Marcia su Addis Abeba in argento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2022, 11:04


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
212
Location:
centro Italia

Status:


Un mio amico, non collezionista, ha trovato tra le cose di uno zio, combattente in AOI, le solite medaglie campagna AOI, c.m.g., l'unica cosa per me, strana, è il distintivo della Marcia su Addis Abeba ma non con la solita marcatura ma con il marchio dell'argento 800. No n mi ha dato la foto e, non so se ha anche il marchio bollo fascio. Spero di avere altre informazioni. Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla su questo distintivo in argento! Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie
 
Top
view post Posted on 6/4/2022, 21:22


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
212
Location:
centro Italia

Status:


Oltre al marchio 800 mi ha detto che c'è un altro marchio molto piccolo, dovrebbe essere il bollo fascio.
 
Top
view post Posted on 6/4/2022, 21:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


mi sembra di aver visto un distintivo della marcia su addis abeba in argento. a memoria credo di aver anche salvato l'immagine ma non la trovo.
se c'e' la losanga con fascio va bene. se si legge il numero si risale al produttore.
 
Top
view post Posted on 9/4/2022, 14:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
212
Location:
centro Italia

Status:


Dai "coloniali" nessuna notizia?
 
Top
view post Posted on 9/4/2022, 19:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


forse il tema merita un approfondimento. Il distintivo della marcia su addis abeba è stato prodotto a seguito di una circolare ministeriale del 1937 che lo istituiva. Probabilmente il grosso delle consegne è stato commissionato ad una ditta privata (ma non è detto). In contemporanea diverse altre ditte private hanno coniato seguendo le indicazioni del ministero della guerra e messo sul mercato le loro proposte. Quindi di questi distintivi potrai trovare numerose varianti in dimensioni e tipi di spille e soprattutto nelle marcature. Nulla di strano per a versione in argento che è conosciuta. Come scritto prima, nella losanga trovi un numero e due lettere e in mezzo a loro un fascio. se riesci a leggerle si può risalire al produttore.
Il parente del tuo amico era un ufficiale o un soldato facoltoso che si è comprato una versione in argento da sfoggiare sulla sua uniforme.
 
Top
view post Posted on 11/4/2022, 12:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
212
Location:
centro Italia

Status:


Ho, appena, ricevuto queste foto. Il disegno del distintivo è leggermente diverso da quella che ho visto sul solito sito, messa in asta da un noto commerciante di Milano. Per correttezza posto solo le foto del mio amico

addis_abeba_1_0


addis_abeba1__1__0


La "losanga" è veramente piccola non si legge nulla.
 
Top
5 replies since 5/4/2022, 11:04   527 views
  Share