Questa volta ho bisogno di voi, esatta identificazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2022, 13:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Un mio conoscente possiede da anni questa giacca corredata dai relativi pantaloni.
IMG_6787

Ha deciso di cederla e me l'ha proposta poichè conosce il mio interesse per le uniformi indossate dagli alpini.

Ed ecco il mio dubbio, sicuramente si tratta di una giacca americana modello 1944 e presumo costruita durante il periodo bellico, poi riutilizzata nel dopo guerra da un sergente degli alpini.
IMG_6796

Infatti nel taschino ho trovato entrambi i gradi che in origine erano attaccati alle maniche della giubba.
IMG_6793

Qualcuno è in grado di riferire fino a che anni è stata in uso tale giacca.

Edited by 64adriano - 19/4/2022, 16:17
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 15:23
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,956
Location:
tuscania VT

Status:


Presso alcune unità, gli ufficiali ed i sottufficiali di carriera a volte riuscivano a mettere le mani su delle "Ike jacket" di produzione americana...queste erano ambite e tollerate in alcuni casi...

Da quanto ho appreso visitando l'Internet...la Jke jacket restò in uso fino al 1957...ma già a partire dal 1950, subì delle trasformazioni, come ad esempio dell'eliminazione del polsino chiuso con un bottone...
Quindi questa è precedente tale data, a meno che il modello con polsino non continuò ad essere utilizzato anche dopo...

Bisognerebbe sentire degli esperti di uniformi statunitensi per una precisa datazione...

Non so dove il personale italiano si procurasse tali giubbetti, probabilmente in contesti in cui era presente personale americano, basi, impianti, o in occasione di corsi di aggiornamento con personale misto...oppure sul mercato dell'usato che in certe città era fiorente e offriva molto materiale USA dismesso...
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 15:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Grazie, è una giacca che mi piace se può tornare utile il proprietario è stato fatto prigioniero dagli americani, se riesco posto alcune foto.
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 15:45
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,956
Location:
tuscania VT

Status:


Dovrebbe essere etichettata...se non sbaglio all'interno del taschino presente sulla fodera interna...
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 15:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 19/4/2022, 16:45) 
Dovrebbe essere etichettata...se non sbaglio all'interno del taschino presente sulla fodera interna...

Si, confermo purtroppo scritta illegibile.
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 15:57
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,956
Location:
tuscania VT

Status:


La brigata Cadore venne ricostituita nel 1953...
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 16:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
163
Location:
Trieste

Status:


Mio padre, s.ten degli Alpini d'arresto nel 1969/1970, mi ha raccontato di aver visto un altro ufficiale con una divisa di colore strano e, alla richiesta di informazioni, gli venne risposto che era americana.
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 18:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


Bella ed invidiabile per il fatto che è della Cadore!
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 12:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


Ai militari italiani prigionieri di guerra utilizzati nelle ISU (Italian Service Units) dopo l'armistizio furono fornite uniformi americane, ma in genere si trattava di materiale 'dismesso', nel caso specifico giubbe a quattro tasche piuttosto che "Ike jackets", ma non si può escludere a priori. Il modello nella foto o è di produzione bellica o immediatamente successiva (massimo 1946). Propenderei per l'uso 'fuori ordinanza' di cui parla 64adriano, però, vista anche la data di formazione dell'unità.

saluti
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 22:21
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,184

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 19/4/2022, 16:23) 
Da quanto ho appreso visitando l'Internet...la Jke jacket restò in uso fino al 1957...ma già a partire dal 1950, subì delle trasformazioni, come ad esempio dell'eliminazione del polsino chiuso con un bottone...

Dovrebbe essere una Ike Jacket modello 1947 (MQ1 pattern),l'ultima a presentare il polsino chiuso dal bottone.
Il modello successivo e definitivo,del 1950 aveva le maniche dritte,senza polsini.
l'MQ1 fu approvato nel 47 ed entrò in produzione l'anno successivo.
Differiva dal mod44 perchè era più "sartoriale",non essendone più prescritto il possibile utilizzo come uniforme da campagna ed essendo a tutti gli effetti uniforme ordinaria per la truppa.
Era più corto,e più aderente al corpo.

Ovviamente dopo l'introduzione del successivo mod50 (ancora più "sartoriale"),l'MQ1 rimase in giro ancora per qualche anno.

Circa il modo di procurarsi questi giubbetti da parte Italiana,consideriamo che,entrata l'Italia nella NATO, vi erano presso le basi ed i comandi Americani presenti in Italia delle strutture presso le quali era possibile acquistare uniformi e corredo.
E' probabile che personale Italiano a contatto con gli Americani avesse la possibilità di accedere all'acquisto di questo materiale,magari tramite Americani.
Non è neanche improbabile che in seguito all'introduzione del mod50 questi MQ1 venissero svenduti attraverso canali cui era possibile accedere per un militare Italiano.
Magari tramite qualche Gj intraprendente che ne faceva commercio sottobanco, oppure grazie a qualche militare Americano amico.

Certo che di questi giubbetti USA italianizzati c'è ne erano un pò,segno dell'esistenza di qualche canale di rifornimento.
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 09:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Grazie a tutti i partecipanti per le preziose informazioni.
 
Top
10 replies since 19/4/2022, 13:28   530 views
  Share