Col. Domenico Pace e gli Arditi del CTV, ....e Gen. Gastone Gambara CSM del CTV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2022, 10:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Credo che tutti i collezionisti "della Spagna" conoscano gli "Arditi del CTV" ed il loro comandante Maggiore (poi Ten Colonnello ) Domenico Pace.
Il Gen. Gastone Gambara era invece il "Capo di Stato Maggiore" del CTV

Qui una serie di foto che già erano circolate anni fa, tutte con timbro dell' "Ufficio stampa del CTV".
Possiamo notare l'uniforme degli Arditi (con pugnale, fez e mostrine nere) e qualche decorazione spagnola che certo riconoscerete.
Trattasi dell'arrivo in Spagna (o del ritorno a Napoli, in Italia?) delle truppe italiane a bordo del piroscafo "Sardegna".

Questo Battaglione, gli “Arditi del CTV” fu creato nel 1938 su iniziativa del Console Generale Francisci, Comandante della Divisione CC.NN. “XIII Marzo”, che voleva dotare (come nella 1° GM) la Divisione di un proprio “Reparto d’assalto” (Arditi).
Inizialmente questo Battaglione “Arditi” fu creato con i migliori elementi selezionati e tratti dalle 3 Compagnie “Vampa”, “Folgore” e “Carroccio” della Divisione, che dovevano anche essere tutti di “provata fede fascista" (cioè dovevano essere iscritti al PNF già prima della “Marcia su Roma”) e fu posto al comando del Capitano Luigi Sartini (…poi MOVM “alla memoria” in Africa nel 1941) e successivamente al comando del Maggiore (poi Ten. Colonnello) Domenico Pace.
In questo lotto si nota lo sbarco (probabilmente è il rientro in Italia del CTV il giorno 21 ottobre 1938 a Napoli) dal piroscafo “Sardegna” delle truppe del CTV (il “Sardegna” fu una delle navi-piroscafo “civili” affittate per la Campagna in AOI del 1935-36 e poi “confiscate” dalla Regia Marina per le “Operazioni militari in Spagna” 1936-39) e tra le truppe qui sono ritratti proprio gli “Arditi del CTV”
...PRONTI PER LA "GITA NEL TEMPO"? visit_kr

P.S. le stelle a 8 punte sono per gli ufficiali superiori (da Maggiore in sù), quella e sei punte per ufficiale inferiore (dal S.Ten in poi), o meglio per la MVSN (di cui gli Arditi facevano parte) si dovrebbe parlare di Sotto-Capomanipolo o di Seniore, ecc.

IMG_5975
IMG_6009_0
IMG_5976
IMG_5991
IMG_5978
IMG_5983
IMG_5996
IMG_5998
IMG_5986
IMG_6008
IMG_5990

Gambara è quello nella penultima foto con sahariana e berretto a "bustina" e sul petto (il nastro è coperto dal colletto) ha la medaglia "Al merito en campana" (almeno così sembra), invece nella foto successiva c'è un Maggiore con la placca sempre "Al merito en campana"

IMG_6003
IMG_6002
Questa la medaglia del reparto

IMG_5997

Edited by muttley72 - 16/6/2022, 12:08
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 11:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Per chi fosse interessato segnalo un'altra foto che postai anni fa, forse sottovalutata
https://miles.forumcommunity.net/?t=60392346

Quando si tratta della Spagna c'è solo un testo valido "DELENDA" di Carlo Morandi
Qui i distintivi da Ardito modelli "Spagnoli" (collezione mia) e la medaglia prima detta...ma qui si vede anche il rovescio
IMG_6004_0
IMG_6005_0
IMG_6007_0

Spero che la gita sia piaciuta

Spero che la gita VI sia piaciuta
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 14:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Reggio Emilia

Status:


Perbacco ! Sempre interessantissimo. Cose davvero molto belle 👍👏👏👏
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 20:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


:b:
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 14:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Complimenti muttley72.
Splendidi cimeli e consueta disamina e analisi storica impeccabile.
Giorgio
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 20:44


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buonasera
Scusate , ho notato che questi arditi hanno le fiamme con tre punte , era forse un caratteristica del corpo inviato in Spagna ?
Grazie
M.f.
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 22:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


io ho un'uniforme di Pace, mi pare sia una '40 proveniente dalla collezione Belogi.
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 11:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


:b:
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 11:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Armando06 @ 18/6/2022, 21:44) 
Buonasera
Scusate , ho notato che questi arditi hanno le fiamme con tre punte , era forse un caratteristica del corpo inviato in Spagna ?
Grazie
M.f.

L'ho notato anche io ma di uniformi non sono esperto fino a questo punto
 
Top
view post Posted on 20/6/2022, 13:04


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buongiorno Muttley
Seguo sempre volentieri i tuoi interventi ed è impossibile non apprezzare la tua competenza e la capacità di contestualizzare i tuoi pezzi; per questo penso che se non hai la risposta tu sarà difficile trovarla .
Forse il socio Federicobs, che è segretario del FNAI potrebbe aiutarci
Saluti
 
Top
view post Posted on 23/6/2022, 19:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Armando06 @ 20/6/2022, 14:04) 
Buongiorno Muttley
Seguo sempre volentieri i tuoi interventi ed è impossibile non apprezzare la tua competenza e la capacità di contestualizzare i tuoi pezzi; per questo penso che se non hai la risposta tu sarà difficile trovarla .
Forse il socio Federicobs, che è segretario del FNAI potrebbe aiutarci
Saluti

Le conoscenze delle uniformi sono una tematica diversa dalla faleristica, senza contare che in Spagna le normali regole seguite in Patria erano "meno stringenti", quindi le uniformi erano personalizzate più liberamente
 
Top
view post Posted on 29/7/2022, 08:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


Ciao Muttley72,

posso chiederti una cortesia ?

Vorrei che mi facessi una scansione alla max risoluzione possibile di un particolare della foto in cui vi è Gambara. Nello specifico mi interessa la parte delimitata dalla cornice verde che ti ri-posto qui di seguito (mi interessano sia la medaglia che i nastrini che porta sulla divisa):
(Con l'occasione ti chiedo se hai da postare qui altre foto di Gambara da cui si possano vedere meglio sia le sue medaglie oppure i suoi nastrini con particolare riferimento al periodo 'spagnolo' in avanti):
jpg
 
Top
view post Posted on 29/7/2022, 11:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


IMG_7409
Non ho lo scanner spero ti basti. Ingrandendo l'immagine dico che forse la decorazione non è la medaglia "Al merito in Campana", sembra infatti avere il perimetro diverso
 
Top
view post Posted on 30/7/2022, 11:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


Ciao Muttley,
innanzitutto ti ringrazio per l'ingrandimento (che è quanto mi bisognava).

Si tratta della 'Medaglia Militare Al Valore Individuale’ Spagnola.
 
Top
view post Posted on 30/7/2022, 13:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Stiamo, credo, parlando della medesima medaglia...chiamandola in due modi diversi (la medaglia individuale riporta la frase "Al merito en Campana")...il perimetro più "traforato" (di quella in foto sul petto di Gambara) rispetto alla foto della medaglia che ho postato io penso sia da attribuirsi alla data di fabbricazione (esistevano diverse varianti).

https://upload.forumfree.net/i/fc9889157/IMG_6008.jpg
 
Top
23 replies since 16/6/2022, 10:19   1121 views
  Share