Una provincia della Sardegna in Guerra di Spagna 1936/39, Italiani in guerra di Spagna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2022, 18:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
31

Status:




📚Negli ultimi mesi ho fatto varie presentazioni del mio libro "Cento e più Ogliastrini nella guerra di Spagna 1936-1939", libro nato grazie ad una ricerca durata 8 anni, ieri ho avuto la possibilità grazie all' Associazione Pro loco di presentarlo durante la 37° Sagra delle ciliegie a Lanusei il 24/25/26 giugno a Lanusei.

Partecipare e preparare la presentazione di un libro non è così semplice.
Sono eventi culturali che se non vieni aiutato dalle Associazioni locali e dalle Amministrazioni rischi di non dare la giusta importanza al tuo sacrificio.

🖋️Sono felicissimo per come sono andate tutte le presentazioni sino ad ora.
Come è andata a Lanusei🍒?
Tutto impeccabile, l'organizzazione della Proloco coadiuvata da Anna Crisponi è stata eccelsa e la presenza dell'amministrazione comunale che mi ha dato il benvenuto nel loro splendido paese è stata la "🍒" sulla torta.

Ero curioso di questo nuovo percorso, in particolare ero incuriosito da una figura la quale talvolta passa inosservata. Sto parlando del moderatore, figuro sempre differente che mi accompagna durante l’evento della presentazioni.

La scelta del moderatore è dettata da numerosissimi fattori, non ultimo la disponibilità dello stesso. Ma poi incidono anche l’esperienza, il tipo di folla che si vuole attirare, la fama e la competenza in merito a un determinato argomento.

Questa volta mi ha accompagnato il Vice caporedattore dell'Unione Sarda Tonio Pillonca , chi meglio di lui poteva accompagnarmi in questa avventura nel suo paese, conosce benissimo il libro perché venne spesso da me contattato durante le mie ricerche visto che suo padre partecipò a quel conflitto, quindi parte in causa😁.

Nel video inviatomi gentilmente da Sardegna Punto Radio che qui ringrazio, si sente e si vede la sua emozione nel ricordare le vicende del padre e vi giuro che io la sento ogni volta che mi confronto con i nostri paesani durante le mie ricerche.

🙏Ringrazio Tonio per la sua disponibilità e la splendida presentazione ed inoltre ringrazio il sindaco Davide Burchi per il suo ottimo intervento, grazie all'editore Paolo Cossu e ringrazio di ❤️ i miei familiari per seguirmi in ogni dove.

Ringrazio inoltre tutti i presenti che son sicuro hanno apprezzato quest'oretta nella splendida location della piazzetta del fico.

Ricordo i caduti di Lanusei presenti nel libro;

- CAREDDA PASQUALE classe 1915
- MAGARI CARLO classe 1915
Caduti in Guerra di Spagna
Inoltre vorrei ricordare altri due Lanuseini presenti nel libro che in seguito persero la vita in guerra nel conflitto successivo;
-SANNA ANTONIO classe 1909
-USAI DINO classe 1916

ONORE AI CADUTI.
 
Top
0 replies since 26/6/2022, 18:01   188 views
  Share