Obbligo di denuncia spostamento armi, da un luogo diverso da quello di normale detenzione di esse da parte del possessore

« Older   Newer »
  Share  
muttley72
view post Posted on 11/7/2022, 18:29 by: muttley72
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Parlando con un mio amico avvocato ho saputo che un tizio è stato denunciato poichè non avrebbe denunciato lo spostamento temporaneo del fucile (di sua proprietà) regolarmente trasportato (...con titolo valido al trasporto) in altra Regione (Sardegna), in tal caso allo scopo di venderlo (vendita che poi è avvenuta il primo giorno che uomo e fucile erano arrivati nell'isola, con regolare denuncia di cessione e acquisto da parte di venditore e acquirente, entro le canoniche 72 ore).
I Carabinieri contestano l'omessa denuncia di spostamento dell'arma, anche per 1 giorno e anche se la vendita (denuncia di cessione regolarmente fatta) è in sostanza (contiene) anche la denuncia di spostamento.
Io sapevo che essa (denuncia di spostamento) va fatta se si permane fuori dal proprio domicilio (o luogo di normale detenzione delle armi) per più di 72 ore, ma poi ho letto questa "perla"...
www.armimagazine.it/scadenza-per-d...rmi-cassazione/

e questo
www.earmi.it/diritto/giurisprudenza/trasferimento.html

A questo punto però mi chiedo (sono anni che non sparo causa covid e malattia/morte di mio padre): se vado al poligono (es. da Roma a Fiumicino e rientro in giornata) devo anche in tal caso denunciare lo "spostamento temporaneo" (il trasposto da casa mia al poligono e ritorno)? Preventivamente o nel primo giorno utile successivo? La cosa mi pare folle visto che il tutto è nella stessa giornata (andata e ritorno).

Io ero e sono convinto che se si ha un TAV od una Licenza di caccia si può trasportare l'arma (smontata) nel territorio nazionale e solo se si permane più giorni a "dormire fuori" (es. in albergo, in casa di un amico) rispetto al luogo di normale detenzione delle armi (in genere il proprio domicilio) solo allora si dove denunciare nel "luogo temporaneo" la temporanea permanenza con l'arma alle FFOO.

FATEMI SAPERE

E come fanno gli agonisti che per es. facciano una gara partendo dal lazio e che si svolge in veneto ....con spostamento che duri ad es. sole 48h?

Edited by muttley72 - 11/7/2022, 19:46
 
Top
12 replies since 11/7/2022, 18:20   1028 views
  Share