Obbligo di denuncia spostamento armi, da un luogo diverso da quello di normale detenzione di esse da parte del possessore

« Older   Newer »
  Share  
muttley72
view post Posted on 12/7/2022, 18:25 by: muttley72
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


E' quello che avrei risposto io e il proprietario può movimentare fino a max 6 armi (se non erro)...e questo obbligo di denunciare lo spostamento vale solo quando si trattenga fuori dal luogo di detenzione abituale per più di 72 ore (o quando le lasci in deposito in un posto e si allontani e quindi non è più trasporto ma nuova temporanea collocazione?), non certo per trasportare le armi al poligono e tornare a casa in giornata.
Però leggendo i collegamenti ipertestuali che ho messo pare quasi che sia cambiata la regola, dovendosi denunziare ogni spostamento anche inferiore alle 72 ore e facendolo non ho capito bene se prima o dopo ma senza indugio, ecco perchè ho chiesto se a qualcuno risultavano simili cambiamenti.

CITAZIONE (l'Artigliere @ 12/7/2022, 15:23) 
Caro Muttley72,
senza alcuna pretesa di poter dire l'ultima parola da parte mia sulla questione che hai sollevato (anche se sono avvocato e mi occupo - anche - delle normative in tema di armi e munizioni, avendone viste e vinte più di una di situazioni quasi analoghe), ritengo che pure questa volta qualcuno, come si suol dire, l'abbia fatta fuori dal vasino e sempre che la cosa sia stata raccontata per come l’hai capita ...
E sì, perché se proprio dovessimo dare retta a quella - a parer mio - strampalata interpretazione, qualunque spostamento momentaneo, anche da casa al TSN o da casa alla bottega dell'armaiolo, dovrebbe essere segnalata, perché in quel preciso istante l’arma non si trova nel luogo dove è stata denunciata ...
Forse, nel caso di specie, ha giocato male il fatto che il cedente si sia dovuto spostare dalla sua residenza, fare un viaggio fino in Sardegna e lì cedere all'acquirente l'oggetto della disputa. Tuttavia, non credo proprio che il soggetto, in possesso di regolare P.di Armi, avesse dovuto prima chiedere il nulla osta alla Questura per portare fuori casa l'arma da vendere. E come la mettiamo con quei cacciatori, ormai pochini per la verità, che si assentano dal luogo di denuncia di detenzione dei loro fucili e stanno - che so - una settimana fuori per una battuta di caccia? Idem dicasi, come giustamente hai detto, per i tiratori sportivi o agonistici che partecipano ad un torneo che si sviluppa su più giornate, magari una settimana ...
Mi verrebbe voglia di dire: e allora inondiamo gli uffici preposti di centinaia, di migliaia di "denunce di spostamento" e poi vediamo se ce la fanno a gestire quel mare di carte ... Ma è meglio non farsi tentare troppo dall'idea ...
In conclusione, anche se la cosa potrà non essere "aggratis" per il malcapitato venditore, non credo che la sua difesa sia impossibile, anzi credo proprio che se potrebbe cavare con la classica "bolla di sapone". Anche se dovrà passare per le forche caudine di un procedimento penale, vedersi ritirare nel frattempo "armi & bagagli", in attesa che tutto si chiarisca. E' già successo, ci vogliono tempo, soldi e pazienza, ma si può fare!!
Comunque, in questo campo, non si finisce mai di stupirsi!
Saluti.
l'Artigliere

Appunto, è quello che penso io, comunque questi mutamenti a te non risultano se ho capito bene...chiederò al poligono se ne sanno qualcosa

Mi pare che qui non si campi più in pace, già solo per il fatto di avere l'ennesimo dubbio su ciò che appariva prima come certo e chiaro
 
Top
12 replies since 11/7/2022, 18:20   1028 views
  Share