Elmetto Olandese Mark II

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2022, 17:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Buongiorno, oggi ho trovato questo elmetto. Comprato per pochi euro, al buio, era ancora notte, supponevo fosse inglese. Era insieme a materiale USA (borracce, zaini).
Non sono esperto di elmetti ed ho cercato sui libri dell'amico Paolo Marzetti.
Potrebbe essere l'elmetto, mi sembra. modificato nel 1930 ed utilizzato fino agli inizi della seconda guerra mondiale?
Sembra che, sotto, abbia una vernice nera. Ha stampigliato, sul bordo interno, 56 ed altre sigle. Poichè anche l'interno porta il numero 56 potrebbe essere la taglia?

Grazie

elmetto__1_


elmetto__2__0


elmetto__3__0


elmetto__4_


elmetto__5_



Edited by Fante - 15/3/2024, 09:41
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2022, 18:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Qualcosina non torno: non sono un grande esperto di questa tipologia di elmetti, ma ad occhio non credo possa trattarsi di un M17a1 nella sua configurazione standard!
Intanto ti chiedo, la giunzione del guscio è laterale? Questi modelli l’avevano di lato, al contrario delle padelle inglesi che l’avevano come di consueto sul frontale. Il sottogola potrebbe essere corretto, nel senso che che montavano lo stesso modello che poi sarebbe stato mantenuto sul più famoso M1, ma quegli attacchi lì, con la piastrina metallica, compaiono solo nel tardo periodo bellico/dopoguerra. Il liner non mi sembra quello di un M17a1. Insomma per concludere attendi comunque il parere degli esperti, ma nel frattempo se riesci inserisci qualche foto con vista più ampia dell’esterno e dell’interno.

Ci faccio caso solo ora, c’è qualcosa di strano anche negli agganci del sottogola in canapa: non sono i classici “maschio” e “femmina” tipicamente USA.
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2022, 18:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


Si tratta di un elmetto olandese postbellico.