Elmetto Olandese Mark II

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2022, 17:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Buongiorno, oggi ho trovato questo elmetto. Comprato per pochi euro, al buio, era ancora notte, supponevo fosse inglese. Era insieme a materiale USA (borracce, zaini).
Non sono esperto di elmetti ed ho cercato sui libri dell'amico Paolo Marzetti.
Potrebbe essere l'elmetto, mi sembra. modificato nel 1930 ed utilizzato fino agli inizi della seconda guerra mondiale?
Sembra che, sotto, abbia una vernice nera. Ha stampigliato, sul bordo interno, 56 ed altre sigle. Poichè anche l'interno porta il numero 56 potrebbe essere la taglia?

Grazie

elmetto__1_


elmetto__2__0


elmetto__3__0


elmetto__4_


elmetto__5_



Edited by Fante - 15/3/2024, 09:41
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2022, 18:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Qualcosina non torno: non sono un grande esperto di questa tipologia di elmetti, ma ad occhio non credo possa trattarsi di un M17a1 nella sua configurazione standard!
Intanto ti chiedo, la giunzione del guscio è laterale? Questi modelli l’avevano di lato, al contrario delle padelle inglesi che l’avevano come di consueto sul frontale. Il sottogola potrebbe essere corretto, nel senso che che montavano lo stesso modello che poi sarebbe stato mantenuto sul più famoso M1, ma quegli attacchi lì, con la piastrina metallica, compaiono solo nel tardo periodo bellico/dopoguerra. Il liner non mi sembra quello di un M17a1. Insomma per concludere attendi comunque il parere degli esperti, ma nel frattempo se riesci inserisci qualche foto con vista più ampia dell’esterno e dell’interno.

Ci faccio caso solo ora, c’è qualcosa di strano anche negli agganci del sottogola in canapa: non sono i classici “maschio” e “femmina” tipicamente USA.
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2022, 18:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


Si tratta di un elmetto olandese postbellico.
 
Top
view post Posted on 17/7/2022, 19:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (piesse.54 @ 17/7/2022, 19:50) 
Si tratta di un elmetto olandese postbellico.

Il peso delle parole dipende da chi le dice: poche e secche, ma affidabili! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2022, 09:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Non metto in dubbio questa ipotesi. Però, a me, sembra che, il sottogola, sia quello USA. Ho visto una vecchia discussione sul Forum in cui si vedono dei combattenti olandesi, 1946, con il Mk.2 inglese con un sottogola completamente diverso.
Il materiali, elmetto zaino e borracce, erano tutti USA, provengono da una cantina qui a Roma.
Forse gli olandesi utilizzarono i sottogola USA. Non essendo esperto accetto quanto detto da voi.
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2022, 11:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


La sigla VB identifica la ditta olandese Verblifa.
Questi elmetti sono stati costruiti nel 1955-1956 per la protezione civile olandese.
Le caratteristiche del tuo esemplare sono strettamente di serie

Ah, visto che citi il Marzetti, questo elmetto sui suoi libri non c'è
 
Top
view post Posted on 18/7/2022, 11:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
London

Status:


Buongiorno,
posso confermare che si tratti di un elmetto olandese prodotto dalla ditta Verblifa (De Vereenigde Blikfabrieken).

Il sottogola é quello tipico degli elmetti olandesi postbellici, anche usato sull'M53 (clone dell'M1 americano). Credo tuttavia che questo elmetto non sia mai stato adottato dalla forze armate olandesi (che invece hanno avuto larghe scorte di elmetti britannici di tutti i tipi, poi passati alla difesa civile) e che fosse invece prodotto per l'esportazione.
Se non mi ricordo male infatti, la Norvegia utilizzò l'elmo MkII (spesso gusci britannici ricondizionati con finiture olandesi) negli anni '50 prima di passare ad un "euroclone" dell'M1 americano.

La fibbia dell' M1917 A1 é diversa nel meccanismo (un doppio "uncino" che si incastra in una finestrella sagomata con freccia per l'aggancio, in ottone e prodotta per fusione. Fu anche utilizzata, finché durarono le scorte, sui primi M1 prodotti dalla McCord. La sagoma rimase in seguito pressoché invariata, ma prodotta tramite stampaggio (ne esistono varie versioni, anche in altra lega metallica).

Screenshot_2022-07-18_at_11

(immagine tratta da "Helmets of the ETO")

Un saluto
Michele

Ah, vedo che piesse.54 mi ha battuto sul tempo!!! :D

Edited by Ossidabile - 18/7/2022, 12:47
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2022, 20:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Il sottogola a mò di "forcella" è stato adottato anche dall'esercito tedesco sui Bodentroppen. Ha lo stesso scopo della pallina per gli M1, ovvero sganciarsi con un forte spostamento d'aria (dovuto ad un'esplosione) per evitare lo strangolamento del soldato. Lo stesso sistema è ancora presente sui modelli in kevlar olandesi e anche tedeschi ma sul lato e non serve più come chiusura dell'elmo. Gli elmi USA M1917 A1 hanno anche un diverso tipo di interno a 4 patte in pelle.

g-0 images_4

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 09:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


 
Top
view post Posted on 24/7/2022, 11:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Graie delle esaurienti risposte!
 
Web  Top
9 replies since 17/7/2022, 17:56   520 views
  Share