SLC Maiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2022, 09:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Da tempo mi stuzzica l'idea di costruire un "maiale", il Siluro a Lenta Corsa utilizzato dalla nostra marina per l'impresa di Alessandria ma non sapevo come ambientarlo. Farlo sul molo non mi andava, lo volevo "in azione" ma non riuscivo a trovare un idea per fare il mare, dicasi lo stesso per il fatto di "immergerlo" in una colata di resina, sia per il costo (non indifferente) sia per il peso, per cui aspettavo l'idea giusta.......
Nel frattempo ho iniziato, e finito, la costruzione del maiale a tempo di record. Devo dire che l'Italeri mi ha stupito per l'esecuzione del modello, veramente bellino. Ho optato per la testata "lunga" in modo da dare un po' più di slancio al tutto e aggiunto i cavi di governo con dello sprue tirato a caldo ed in un lampo era fatto. Per la colorazione ho usato un verde scuro del regio esercito, non essendoci un riferimento ben preciso. Al verde ho poi applicato un po' di filtri e macchie varie per alterarne il colore, altrimenti monotono, e dargli un po' di usura. Non dimentichiamo che questi mezzi hanno subito varie fasi di dentro e fuori dall'acqua e quindi erano sicuramenti più logori di molti altri mezzi navali.
Mi hanno colpito sfavorevolmente, invece, i due figurini. Sembra quasi che siano stati stampati da un'altra ditta. Plastica dura e vetrosa, particolari poco accennati, pose che non si adattano al mezzo, ecc....... Ho dovuto sudare parecchio per sistemarli al meglio sul siluro, ma alla fine non sono usciti malissimo. Per dare un pochino di colore a questi "loschi figuri" ho dipinto le bombole di verde, e fatto le lenti delle maschere con il verde trasparente per simulare il vetro.
La parte più complicata è stata sicuramente quella dell'ambientazione....... Alla fine credo di aver trovato un buon compromesso, almeno per me......
Ho preso il vetro, in plexiglass, della cornice e l'ho dipinto con il blu ed il verde trasparenti della Tamiya insistendo nella parte bassa, ci ho messo incollandolo con della resina UV il siluro e poi l'ho messo in verticale, ho fatto il fondo con sabbia e sassi di varie misure aggiungendo qualche alga e poi per completare il tutto mi sono autocostruito una mina navale partendo da una pallina di polistirolo a cui ho aggiunto gli "spuntoni" fatti con il plasticard. Per poterla fare stare a mezz'aria, pardon mezz'acqua, ho immerso la catena che la teneva sul fondo nella resina UV in modo da renderla rigida e l'ho incollata al fondo. La resina, purtroppo, non è rigida come vorrei per cui ho aggiunto un pezzo di sprue trasparente, nascosto dietro, in modo da sorreggere meglio la mina.

A voi i commenti. Ciao Elia

slc_maiale__11_

slc_maiale__12_

slc_maiale__13_

slc_maiale__14_

slc_maiale__15_

slc_maiale__16_

slc_maiale__17_

slc_maiale__18_
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 09:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (lowland @ 15/8/2022, 10:09) 
Da tempo mi stuzzica l'idea di costruire un "maiale", il Siluro a Lenta Corsa utilizzato dalla nostra marina per l'impresa di Alessandria ma non sapevo come ambientarlo.[...snip...]
A voi i commenti. Ciao Elia
[foto]

Bello, spettacolare, direi
è la prima volta che vedo un diorama simile.
Se posso suggerirtelo, anche l'ancoraggio della mina potrebbe essere un cassone metallico.
Ricordo di aver visto sulla passeggiata che è lungo il porto di Copenhagen, tra l'Admiral Hotel e, un centinaio di metri più avanti, la statua della Sirenetta, il museo all'aperto dei mezzi di difesa del porto stesso.
C'erano diversi reperti di mine, e uno in particolare portava la spiegazione che anche il cassone di zavorra conteneva esplosivo, che esplodeva qualche istante dopo quello della sfera creando un effetto particolarmente dirompente
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/8/2022, 10:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Grazie del suggerimento, il problema è che dovrei allungare parecchio la catena e quindi non riuscirei più a renderla rigida, però ci penserò su come modificarlo.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 11:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (lowland @ 15/8/2022, 11:45) 
Grazie del suggerimento, il problema è che dovrei allungare parecchio la catena e quindi non riuscirei più a renderla rigida, però ci penserò su come modificarlo.
Ciao Elia

Beh, in realtà puoi dare l'impressione che il cassone "emerga"dal fango e alghe di fondo, così non devi modificare nulla, solo un pochino attorno alla zavorra
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/8/2022, 11:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Spettacolare! Sei stato bravissimo ad immaginare e organizzare questa ambientazione del tutto insolita.

Giorgio
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 13:27


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Veramente molto bello il maiale e gradevole l' intera scena. Sono poco competente su acqua e dintorni avendo solo fatto è studiato modelli su fronte terra.😇
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 18:50


Group:
UTENTE
Posts:
190
Location:
Veneto

Status:


Molto bello mi piace l'ambientazione. Mai visto un diorama con un maiale, bravo ^_^
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 19:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


un grazie a tutti per i complimenti. Fanno sempre piacere :D
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 20:49


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


Che dire la genialità fa parte del DNA di noi Italiani, ti sei arrangiato col poco che avevi ed hai ottenuto un risultato spettacolare....bravo :b:
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 05:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,012
Location:
Prov. Torino

Status:


Bellissimo.
Mi piace molto.
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 09:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
396
Location:
Roma

Status:


Lo SLC non è male, ma toglierei quella mina, assolutamente irrealistica per forma e ancoraggio, aggiungendo una bella rete parasiluri, magari dietro il pannello trasparente, sul genere di questa ....

RetePS

Il fondale andrebbe "arricchito" da un po' di rottami/rifiuti, come si addice a qualsiasi porto (purtroppo).
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2022, 10:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


E se il "maiale" non fosse in un porto ma in una qualsiasi parte del mare??????? Quanto alla mina, quelle inglesi erano tonde e non ovalizzate come quelle tedesche, unica cosa un po' fuori dalla norma sono gli "spuntoni" che sono leggermente lunghi, anche la misura non è esagerata, un pochino grande, forse, di un mezzo cm. Quanto a fare la rete parasiluri ci avevo pensato ma non ho trovato nulla che potesse avvicinarsi, quella del disegno la trovo irrealistica, tra le maglie ci passa un uomo......

Grazie comunque delle idee e delle critiche.

Ciao Elia

Edited by lowland - 17/8/2022, 09:04
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 06:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


Bel lavoro,cornice Ikea?
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 08:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (wacken @ 17/8/2022, 07:53) 
Bel lavoro,cornice Ikea?

esattttoooooooo :woot: :woot: :woot:
comede, veloci e a buon mercato......... che non guasta mai

ciao Elia
 
Top
view post Posted on 18/8/2022, 07:44


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
13

Status:


Un ottimo lavoro, mi piacciono molto i diorami, per realizzarlo quanto tempo hai impiegato?.
Ancora complimenti!!
 
Top
18 replies since 15/8/2022, 09:09   1084 views
  Share