Partigiano ma prima IMI ?

« Older   Newer »
  Share  
ferrea mole
view post Posted on 24/8/2022, 16:13 by: ferrea mole


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (rokopi @ 24/8/2022, 12:26) 
Che sia stato spedito in Germania lo escludo, perchè era in Albania al momento della cattura e quando è fuggito si è unito alla Divisione Garibaldi che operava in Montenegro, quindi deve essere stato prigioniero per tutto il tempo (da Gennaio a Dicembre 1944) in un luogo molto vicino al Montenegro. C'è un'altra cosa che non avevo aggiunto.. mio nonno ha sempre raccontato di essere stato ospitato da una famiglia albanese per diverso tempo (diceva fosse un anziano signore che aveva 7 mogli e voleva dargliene una in sposa), tant'è che questa famiglia non voleva poi lasciarlo ripartire e sarebbero rimasti in contatto per un periodo anche dopo la guerra..Non ha mai raccontato nulla invece riguardo la prigionia (ma questo è molto comune negli IMI).
Questi fatti però non coinciderebbero con i fatti descritti nel foglio matricolare.. quando ci sarebbe stato dalla famiglia albanese? A meno che non sia fuggito molto prima dalla prigionia o non ci sia stato affatto in prigionia (magari non voleva passare per disertore ed ha inventato la prigionia?) .. è possibile questa cosa secondo voi? Sul foglio matricolare c'è scritto ovviamente che è stato prigioniero dei tedeschi, ma bastava una semplice dichiarazione al rientro o bisognava dimostrarlo in qualche modo ? E' tecnicamente possibile che sia rimasto in prigionia in Montenegro per 11 mesi ?

Ho fatto un esempio di ciò che capitò all'Acqui e sul modo che tenevano i nostri soldati prigionieri, ma come dice Valore Militare molti non avendo combattuto contro i tedeschi nel primo momento erano lasciati con più "libertà" ossia di lavorare per loro e non internati subito.
Può essere che tuo nonno tra un periodo di lavoro per i tedeschi e il periodo nascosto dalla famiglia locale siano passati gli 11 mesi che mancano sul F.M.
 
Top
8 replies since 23/8/2022, 20:32   713 views
  Share