Partigiano ma prima IMI ?

« Older   Newer »
  Share  
Betasom
view post Posted on 21/2/2024, 09:18 by: Betasom


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
4

Status:


CITAZIONE (rokopi @ 23/8/2022, 20:32) 
Sto cercando di ricostruire la storia di mio nonno, come vedete dal foglio matricolare l'8 Settembre si trovava in Albania, è sfuggito alla cattura unendosi ad un comando italiano per poi essere catturato dai tedeschi a gennaio. A Dicembre è riuscito a fuggire dalla prigionia e si è unito alla divisione Garibaldi.
Vorrei cercare di capire dove sia stato prigioniero, visto che risulta unitosi alla divisione Garibaldi il giorno dopo essere scappato direi che il campo di prigionia potesse trovarsi in Montenegro (dove appunto operava la Divisione Garibaldi.

f1

Nella domanda che scrisse alla commissione nazionale per il riconsocimento della qualifica di partigiano c'è questo pezzo:

Untitled

Suggerimenti ? Vi risulta ci fossero campi di prigionia in Montenegro o zone subito limitrofe? Ho già fatto ricerche presso Arolsen, Vaticano e Bundesarchiv senza successo (mi manca la Croce Rossa e provvederò alla prossima apertura)..

In genere i Prigionieri presi nella zona del Montenegro ben dopo l'armistizio non finivano in Germania ma in Serbia, nel Dulag 172, nelle miniere di Bor oppure a lavorare per l'Organizzazione TODT...Sicuramente è fuggito nel caos durante l'Avanzata Russa dell'autunno 44 e si è riunito alla Divisione Garibaldi che combatteva in zona.
Fortunato 2 volte, in quanto gli IMI trovati dai Russi hanno subito una 2^ prigionia nei Campi Russi in quanto non essendoci un trattato di pace Russia-Italia, siamo stati loro nemici sino alla fine della guerra. La 2^ volta fortunato in quanto sono relativamente pochi quelli che sono riusciti a rientrare subito come ex-combattenti della Divisione Partigiana Garibaldi, altri pur con lascia passare dei partigiani sono stati internati dai Titini nei Campi Slavi per lungo tempo.
 
Top
8 replies since 23/8/2022, 20:32   713 views
  Share