Campioni di mostrine e distintivi su eBay

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2022, 11:14
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Attualmente su eBay sono in vendita da questo venditore https://www.ebay.it/str/maresantiqua?mkcid...emis&media=COPY
una serie molto interessante di distintivi e mostrine post belliche, a dispetto della descrizione, con tanto di figlio descrittivo con riferimenti a regolamenti o disposizioni.
Secondo me merita di salvare le foto perché gettano luce su un argomento un po' oscuro e complesso come la Militaria italiana del dopoguerra.

EsempioC04985C4-E134-4261-97F5-93BD438F18DB
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 11:53
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, ovviamente le stiamo osservando tutti...personalmente avevo cominciato già a formulare delle mie riflessioni, il confronto tra date di adozione sui giornali militari di certi elementi (fregi o mostrine), e l'approvazione attraverso i citati "dispacci" è già molto rivelatrice e stimolante...

Io mi riservavo di fare degli approfondimenti specifici...magari quando i pezzi non saranno più in asta, mi dispiacerebbe fare da cassa di risonanza ad una vendita in corso, a prezzi, che secondo me rendono impossibile un acquisto in blocco ma che anche singolarmente sono piuttosto scoraggianti...
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 12:35
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Si i prezzi sono fuori range ma l'argomento è interessante
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 13:10
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Interessantissimo!
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 16:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Si, davvero molto interessanti questi campioni, che possono semplificare le contorte o essenziali descrizioni delle Circolari.
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 16:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Perché non provare a contattare il venditore in qualche modo? Non so cosa si potrebbe chiedere lui, ma è un peccato onestamente. Spero almeno che qualche collezionista “facoltoso” decida di acquistare tutto in blocco. Ne verrebbe un bel lavoro d’archivio e di analisi, formalmente simile come intento a quella grande opera che il rimpianto Castellina ci donó con i pezzi dell’archivio Lorioli.
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2022, 17:10
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


La venditrice è la stessa che per qualche tempo aveva in vendita una raccolta del Commissariato relativa ai fregi da bustina per allievi dell'Accademia per I e II anno, modello '48, conservati cuciti su un acetato con scritti in bella grafia i nomi dei corpi e servizi...e siccome tutta intera non la vendeva, l'ha smembrata e vende i fregi singolarmente (e credo abbia buttato la plancia nella pattumiera)...quindi non credo sia incline a recedere dalle sue pretese che sono allo stato attuale (facendo la somma) di 1.947€...
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 18:18
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Interessante anche questo.
Notare la data,1950,non 1948.
Forse hanno fissato la tonalità che precedentemente variava?

https://www.ebay.it/itm/314134480708?hash=...PIAAOSw2BNjFj6J
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 18:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,041

Status:


Questi documenti provengono dal commissariato, riguardano le specifiche di produzione; sono destinati alle ditte appaltatrici e non al personale in servizio. Essi sono per forza successivi ai documenti dello Stato Maggiore che stabiliscono l'adozione dei materiali.
Sono pensati come riferimento per i contratti di approvvigionamento (nei quali sono di solito esplicitamente citati) più che avere forza di regolamento.
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 20:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 7/9/2022, 18:10) 
La venditrice è la stessa che per qualche tempo aveva in vendita una raccolta del Commissariato relativa ai fregi da bustina per allievi dell'Accademia per I e II anno, modello '48, conservati cuciti su un acetato con scritti in bella grafia i nomi dei corpi e servizi...e siccome tutta intera non la vendeva, l'ha smembrata e vende i fregi singolarmente (e credo abbia buttato la plancia nella pattumiera)...quindi non credo sia incline a recedere dalle sue pretese che sono allo stato attuale (facendo la somma) di 1.947€...

Però resta un peccato che queste cose vadano disperse e sparpagliate.
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2022, 20:20
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (carpu @ 7/9/2022, 19:18) 
Interessante anche questo.
Notare la data,1950,non 1948.
Forse hanno fissato la tonalità che precedentemente variava?

www.ebay.it/itm/314134480708?hash=...PIAAOSw2BNjFj6J

Non '48, perché ha il copribordo in plastica, questa è la riprova che solo a partire da quella data compare questa caratteristica...

Però stiamo bruciando così un numero di informazioni, sulle quali vorrei ritornare specificamente...ci sono importanti spunti di riflessione...ma l'asta è ancora in corso...stiamo rendendo un grande servizio al negoziante...
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 20:49
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Non credo Adriano...
Le informazioni si ricavano anche dalle foto. E quelle ce le possiamo salvare gratis.
 
Top
view post Posted on 8/9/2022, 14:25
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 7/9/2022, 21:20) 
Non '48, perché ha il copribordo in plastica, questa è la riprova che solo a partire da quella data compare questa caratteristica...

Quella di questi primissimi esemplari è già una plastica "moderna",o un tipo di celluloide?

Perchè ho letto che le prime plastiche vere e propie dovrebbero arrivare sul mercato verso il 53.
Precedentemente c'erano poliuretano (scoperto nel 41),ed alcune resine,ma non so se nel 1950 fossero già prodotte in Italia e diffuse fino ad essere utilizzate per questi scopi....ovviamente potrei sbagliare.

Riscontri differenze tra copribordi di visiera del 1950-51 e copribordi di fine anni 50-primi 60 o appaiono identici?
 
Top
view post Posted on 8/9/2022, 14:48
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Le mostrine in VIPLA sono già presenti sul nomenclatore del 1951, sinceramente non conosco la nature del materiale utilizzato per questi copri bordo ( mi pare molto simile alla superficie inferiore di queste mostrine, per la consistenza e per il colore che varia tra il kaki/verde oliva ed i kaki Marrone) ...probabilmente si tratta di un materiale diverso dai successivi utilizzati mi pare più rigido e "secco" rispetto a quelli utilizzati successivamente a partire su per giù dagli anni '60, si potrebbe desumere una diversa consistenza anche dal tipo di cucitura usato, infatti i punti risultano molto più minuti, ma l'aumentare successivo nella frequenza dei punti, potrebbe anche essere una conseguenza di una semplificazione dei processi produttivi o da uno "scadimento" dei medesimi sempre teso a conservare bassi i costi di produzione...

Altra caratteristica di queste visiere è la persistenza della texture utilizzata per il sotto visiera verde...in queste infatti abbiamo ancora un sistema di solchi a line verticali che si sovrappongono o intersecano i modo casuale...simile, se non identico, a quello precedentemente utilizzato sulle visiera anni '30 - '40...
 
Top
view post Posted on 10/9/2022, 19:19
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Per fare un esempio della relazione tra le circolari approvative pubblicate sul Giornale Militare e questi dispacci citati su questi cartoncini....
Ecco la circolare che istituisce la mostreggiatura dei Collegamenti, e per le unità collegamenti dei reparti corazzati e da montagna che risale al 18 ottobre 1952...

0-11_copia0-12_copia

Mentre il dispaccio, che evidentemente fa riferimento alle direttive che il commissariato rivolge ai fornitori riguardanti le specifiche relative alla realizzazione concreta delle stesse, è del 2 febbraio 1953...

s-l1600-39_copias-l1600-48_copias-l1600-51_copia

Notare che si parla ancora di Collegamenti (specialità del Genio)...è solo a partire dal 16 maggio del 1953 che tale specialità diviene arma autonoma...
 
Top
15 replies since 7/9/2022, 11:13   792 views
  Share