Stella Giubotto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2022, 10:06


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


Era da una vita che guardavo un posticino che a causa della vegetazione era praticamente impenetrabile, purtroppo questa estate è andato a fuoco e ho deciso di fare un giro con il metal. Non ho trovato nulla, solo questa…comunque mattinata di relaximage_13image_14
 
Top
view post Posted on 15/9/2022, 21:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


Le stellette sono a parere mio uno dei ritrovamenti più belli da fare. Bel colpo!
 
Top
view post Posted on 17/9/2022, 12:21


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


Grazie!
 
Top
view post Posted on 17/9/2022, 18:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


Giuseppe scusa una domanda: quella è una comune stelletta da bavero (strano ma lo so pure io ...) cosa c'entra un giubbotto?
 
Top
view post Posted on 18/9/2022, 06:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


È vero, uno degli oggetti più semplici e umili che ci possano essere… ma non essere infelice per il target. Ogni volta che ne analizzo o le considero, penso a queste parole di Guareschi:

“ Nemico acerrimo del militarismo, queste piccole stelle io me le sento avvitate alla carne, e perderle sarebbe come dover rinunciare a un po’ di me stesso. L’Italia, la bella donna che si assideva maestosa nel fregio dei diplomi di benemerenza e delle pergamene, impugnasse essa il martello o la spada, o facesse mostra di ingranaggi o di stemmi, aveva sempre una stella che le brillava sopra la corona turrita, o sulla fronte nuda, se la sua posizione di proletaria le consigliava di andare senza cappello. Odiatore di stelle, l’inventore d’un nuovo ordine cancellò quella stella che definì “stupido stellone”, e l’Italia, senza stella, non fu più la mia Italia. Ora ha tolto la stella anche ai soldati italiani, e per questo io non li sento più fratelli, ma stranieri e nemici.

Le stellette che noi portiamo…

Vittime della guerra, l’orrendo male che l’umanità si sforza di rendere inguaribile e inevitabile, uomini italiani insanguinarono tutto questo secolo. E quando un soldato italiano muore, il suo corpo rimane aggrappato alla terra, ma le stelle della sua giubba si staccano e salgono in cielo ad aumentare di due piccole gemme il firmamento. Per questo, forse, il nostro cielo è il più stellato del mondo.

“Le stellette che noi portiamo” non rappresentano soltanto “la disciplina di noi soldà”, ma rappresentano le sofferenze e i dolori miei, di mio padre, dei miei figli e dei miei fratelli.

Per questo le amo come parte di me stesso, e con esse voglio ritornare alla mia terra e al mio cielo.”
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2022, 07:58


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


Ciao Kanister, ho scritto da giubbotto, perché così grosse , ricordo di aver letto, che erano per la giubba e non la divisa, ma magari mi sbaglio…
 
Top
view post Posted on 18/9/2022, 08:33
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Sono le comuni stellette portate sul collo della giubba 909 da truppa...

Non comprendo la distinzione tra giubba e divisa...la giubba è l'indumento che veste il tronco e le braccia di un soldato, la divisa l'insieme di tutti gli indumenti indossati dalla testa ai piedi in una determinata combinazione...
Si può dire che la giubba è una parte della divisa (anche se io al termine divisa preferisco quello di uniforme)...
 
Top
view post Posted on 18/9/2022, 12:07


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


Ottima precisazione, le uniformi non sono proprio il mio campo.
 
Top
view post Posted on 19/9/2022, 11:30


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


CITAZIONE (giuseppeinsa @ 18/9/2022, 08:58) 
....così grosse , ricordo di aver letto, che erano per la giubba …

:rolleyes: o da cappotto....
 
Top
view post Posted on 19/9/2022, 12:26
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Per la truppa c'era una misura unica...giubba, cappotto, mantella...
 
Top
9 replies since 14/9/2022, 10:06   539 views
  Share