Ricerca su caduti inglesi in Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2022, 16:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
497

Status:


Carissimi,
nel cimitero della mia città, Mantova, sono sepolti tre soldati inglesi facenti parte, presumo, del contingente inviato in Italia nel 1917. Sarebbe per me molto interessante sapere di più su questi sfortunati ragazzi. Avete qualche suggerimento su come e dove potrei trovare altre notizie? Presumo che, vista l'organizzazione degli Inglesi, ci siano degli archivi consultabili online, ma non so esattamente dove cercare e chiedo il vostro aiuto.
Ringraziandovi fin d'ora, allego le fotografie che ho scattato. Se il moderatore pensa che sia meglio spostare questa mia richiesta/discussione in un'altra sezione, ovviamente proceda pure! :)

20220921_151857

20220921_151916

20220921_151908

20220921_151903
 
Top
view post Posted on 24/9/2022, 16:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Sul sito del Commonwealth war Grave Commission troverai tutte le risposte
q_p
 
Top
view post Posted on 24/9/2022, 16:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


www.cwgc.org/
Questo e' il sito. Io l'ho usato x scoprire la storia di un pilota inglese caduto in Italia. Buona navigazione
 
Top
view post Posted on 24/9/2022, 17:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (niemand @ 24/9/2022, 17:57) 
www.cwgc.org/
Questo e' il sito. Io l'ho usato x scoprire la storia di un pilota inglese caduto in Italia. Buona navigazione

Esattamente
 
Top
view post Posted on 24/9/2022, 17:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


I caduti della II GM in genere li hanno esumati e concentrati nei Cimiteri Militari inglesi in Italia (tutti i nominativi on line: con Excel si tira fuori ogni dato!). Quelli della Ia evidentemente no.

Questo il Corpo cui apparteneva l'ultimo caduto

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Royal_Army_Ordnance_Corps
 
Top
view post Posted on 24/9/2022, 17:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Dai un'occhiata qui: c'e' parecchio sui tuoi caduti.

www.cwgc.org/visit-us/find-cemeter...-town-cemetery/
 
Top
view post Posted on 24/9/2022, 20:21


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Se i primi due (quelli più giovani) dovrebbero essere perdite normali della guerra, il soldato di 38 anni o aveva ferite molto lunghe e particolari o è una vittima della spagnola a mio modestissimo parere.
 
Top
view post Posted on 24/9/2022, 21:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


William Cullum: "Died of accidental injuries", cosi' si legge sul suo documento nel link fornito qui di seguito:
www.cwgc.org/find-records/find-war...william-cullum/

Edited by niemand - 25/9/2022, 12:27
 
Top
view post Posted on 25/9/2022, 11:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
497

Status:


Grazie a tutti, per le vostre opinioni e per il vostro aiuto! I siti che mi avete segnalato sono davvero preziosi per la mia ricerca. Anche gli Inglesi avevano (hanno) l'equivalente del nostro foglio matricolare? Presumo di sì :)
 
Top
view post Posted on 25/9/2022, 12:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (niemand @ 24/9/2022, 18:21) 
I caduti della II GM in genere li hanno esumati e concentrati nei Cimiteri Militari inglesi in Italia (tutti i nominativi on line: con Excel si tira fuori ogni dato!).

Non sono del tutto d'accordo: i caduti in Italia sono stati si riesumati dai piccoli cimiteri in cui erano stati sepolti subito dopo la morte ma distribuiti stranamente in cimiteri che non sono "militari", almeno come siamo abituati a considerarli. A differenza degli statunitensi, e penso al cimitero di Firenze ma non solo, gli inglesi (comprendendo tutte le nazionalità) al massimo sono sepolti in piccoli campi dedicati nell'ambito di campi civili più grandi.
Ad esempio un maggiore inglese sepolto provvisoriamente a Cortemilia (CN) è stato sepolto a Genova nel settore inglese del campo di Staglieno insieme ad un altro maggiore deceduto a Cisterna (AT) mentre due aviatori deceduti a Bormida (SV) sono stati traslati a Milano, quindi possiamo anche aggiungere una strana dstribuzione geografica.
Per finire sono invece sepolti a Savona in un campo dedicato nell'ambito del cimitero civile tutti i caduti nell'affondamento di un transatlantico nei pressi di Bergeggi, nella 1GM.
 
Top
view post Posted on 25/9/2022, 12:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


I due aviatori inglesi (che poi erano- almeno uno- canadesi) sono sepolti nel Military War Cemetery di Trenno (Milano) assieme al pilota inglese (che poi era australiano: gli inglesi sapevano sfruttare bene le risorse del Commonwehalt) caduto a Spigno (Al.)
Resta il fatto che gli inglesi curavano (e curano) bene anche piccolissime aree cemeteriali: basta pensare a quella di Mantova per tre (!) caduti o a quella di Zinola (Sv) per i caduti del Transylvania.
 
Top
view post Posted on 26/9/2022, 17:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


A Roma, vicino al quartiere di Testaccio (dove sono nato io) c'è un Cimitero militare inglese non molto grande. Sul sito ho trovato molte indicazioni interessanti. Come detto, qualche anno fa su altra discussione, mia sorella più grande di me, si ricordava le vecchie sepolture con, sopra, elmetti e altre cose appartenute al caduto. Non sono certo se sia possibile visitarlo senza preavviso. Ci passo spesso, un giorno di questi proverò ad entrare e, con l'ausilio del sito, potrò capire meglio chi è il caduto.
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2022, 19:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 26/9/2022, 18:28) 
A Roma, vicino al quartiere di Testaccio (dove sono nato io) c'è un Cimitero militare inglese non molto grande
(..)

Questo?
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Rome_War_Cemetery
 
Top
view post Posted on 26/9/2022, 20:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Certo, e' questo!
Mia sorella era nata nel 1948, i suoi ricordi erano dei primi anni '50.
Comunque, un mio ricordo personale, primi anni '60 (già impazzivo per la militaria) avevo 8-9 anni, andai a trovare uno zio a Montepulciano. Sulla strada, in salita, mi ricordo una croce con l'elmetto tedesco sopra! Chissà che fine avrà fatto!
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2022, 13:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
170

Status:


Una curiosità: ho visitato - e fotografato- tanti cimiteri inglesi sia della prima che della seconda guerra mondiale e mi ha sempre colpito la loro standardizzazione ma anche la loro complessità. Come li facevano? Adesso fra laser e macchine a controllo numerico è facile ma allora?
 
Top
25 replies since 24/9/2022, 16:02   679 views
  Share