Militalia, Parco esposizioni Novegro - 22-23 ottobre 2022

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2022, 15:08
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,391

Status:


E sono 70! Con questa edizione "Militalia" spegne settanta cartoline.

Miles sarà come sempre presente con il suo stand nel padiglione centrale. Vi aspettiamo per salutarci e confrontarci con i vecchi (e nuovi) amici sugli ultimi acchiappi!

Dal sito del Parco esposizioni Novegro:
Militalia, giunta alla sua 70° edizione, è la fiera dedicata ai collezionisti di oggettistica militare, libri e documenti storici. L'evento è da sempre anche un'occasione di rievocazione e rappresentazione della memoria storica, con spettacoli musicali, incontri, e appassionati nelle sembianze di soldati da tutto il mondo.

MILITALIA_-_Cart_0



ORARI INGRESSO

Sabato: 10.00-18.00h / Domenica: 10.00-18.00h

PREZZI

Giornaliero online: 10 euro
Abbonamento 2 giorni online: 16 euro
Giornaliero alla cassa: 12 euro
Abbonamento 2 giorni alla cassa: 20 euro
ridotto: 7 euro (militari muniti di tesserino e disabili con invalidità tra 40% e 79%)*
omaggio: ragazzi fino ai 18 anni non compiuti e disabili con invalidità tra 80% e 100%*
*I biglietti ridotti e gratuiti sono acquistabili unicamente in loco presso le biglietterie del Parco Esposizioni Novegro
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2022, 17:18


Group:
UTENTE
Posts:
2,288

Status:


Vi faccio i,migliori auguri, ma questa volta in quella data sono a Cervia per una rievocazione.
Diavolo saluta tutti gli amici da parte mia.
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 11:41
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


Presente, salvo imprevisti, sia sabato che domenica!!

Nathan
 
Top
view post Posted on 24/10/2022, 18:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
238

Status:


Qualcuno ci può dire come è andata. Ho sentito critiche terribili.
Cavalleggere
 
Top
view post Posted on 24/10/2022, 20:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,418

Status:


CITAZIONE (cavalleggere @ 24/10/2022, 19:34) 
Qualcuno ci può dire come è andata. Ho sentito critiche terribili.
Cavalleggere

È andata così male?
 
Top
view post Posted on 24/10/2022, 21:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


La fiera di Militaria a Novegro non tradisce mai.

Cosa posso dire, tanta gente durante la giornata del sabato e un pò meno la domenica, alcune evidenti mancanze da parte di alcuni espositori.

Da parte mia ho visto tanti nastri azzurri alcuni dei quali sorreggevano dei ciondoli di vari metalli; in bella mostra ho notato una medaglia Sostitutiva relativa alla medaglia in Oro al Valore militare e questo sicuramente è un valore aggiunto, lo confesso è stato amore a prima vista.

Gira e rigira ecco spuntare la sorella ed anche questa pur essendo priva della scatola luccicava di eroismo.

Complessivamente almeno nove commercianti avevano la disponibilità ed esponevano delle medaglie al Valore Militare, in tanti anni non avevo mai visto una simile concentrazione.

Alcuni miei conoscenti si sono meravigliati della presenza di tanta abbondanza e da vecchi e navigati collezionisti hanno pescato a due mani soprattutto nelle risorgimentali.

Avevo fatto la tira a due argenti e un bronzo assegnate a tre fratelli ma il prezzo era decisamente impegnativo e tali medaglie sono rimaste invendute così come uno splendido argento Repubblica conferito per un fatto d'arma in terra di Russia.

Alcuni venditori sono scesi a più miti ragioni e sono riusciti a barattare i ciondoli con della carta colorata altri se li sono riportati a casa, purtroppo è la dura legge del mercato.

In poche parole se uno aveva la disponibilità economica qualche bell'affare lo poteva fare soprattutto la domenica pomeriggio.

Da parte mia ho aggiunto otto medaglie nella mia collezione rispettivamente sette nastri azzurri e uno tricolore e la cosa mi fa felice.

Va da se che non si può paragonare una fiera di militaria con un mercatino rionale dell'antiquariato soprattutto sotto il profilo del prezzo dei cimeli anche in relazione ai costi sempre più maggiori che il commerciante deve subire.
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 19:55
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


Sono rientrato domenica sera da Novegro e questa volta non del tutto soddisfatto...
Militalia si conferma sicuramente come punto di riferimento per rivedersi con amici con cui condividiamo questa passione e indubbiamente può essere un momento per rilassarsi scambiandosi opinioni, pareri, consigli o semplicemente passare un po' di tempo insieme. Anche quest'anno siamo riusciti ad avere il nostro piccolo spazio in fiera il che è stato utile come base logistica e di incontro, per questo ringraziamo l'organizzazione, sempre disponibile.
Sul lato acquisti sono comunque contento: ho trovato un paio di cinturoni USA non proprio comuni, un paio di documenti e dei pezzi per completare un'uniforme. Devo dire però che sono rimasto un po' deluso dalla mancanza di materiale e di espositori! Mai come prima a questa edizione ho notato una riduzione significativa del numero di espositori, alcuni stand si sono parecchio allargati ma con l'impressione più di occupare lo spazio lasciato vuoto che per reale necessità. Come al solito alcuni espositori sono stati presenti solo il sabato e almeno uno nemmeno fino alla fine della giornata, il che è un po' triste anche nei confronti del pubblico pagante... Sabato mattina sicuramente c'è stata parecchia gente mentre la domenica decisamente poca rispetto al solito.
Anche il materiale esposto quest'anno l'ho visto parecchio scarso: salvo alcuni venditori di fiducia e altri che ormai continuano ad avere solo e sempre lo stesso materiale sul banco, non ho visto altro di nuovo, tanto (e forse troppo, per quello che cerco io) materiale moderno e a cifre fuori mercato (opinione condivisa da molti).
Su questo si possono aprire diverse riflessioni, ma il mio punto di vista sta nella mancanza di un "ricambio generazionale". Se fortunatamente i giovani appassionati ci sono, purtroppo non riescono ad avvicinarsi a questo hobby proprio a causa dei prezzi che ormai hanno raggiunto cifre impossibili per le tasche di ragazzi di quindici-sedici anni, età a cui ho iniziato a collezionare. Anche le proposte editoriali, seppur di qualità e decisamente ben fatte, hanno cifre impegnative che di certo non aiutano i giovani a iniziare a muovere i primi passi in questo ambiente.
Forse sono un po' troppo critico e affranto, sarà che quest'anno è stata l'unica fiera a cui sono riuscito ad andare e vista l' "astinenza" sono partito con aspettative un po' troppo alte...
Il prossimo anno valuterò piuttosto l'edizione di Aprile di Militaria alla Torre a Bologna e sto facendo un pensiero alla fiera di Ciney in Belgio per l'edizione autunnale. Forse a Novegro sarò presente lo stesso, ma più per rivedere gli amici che per cercare pezzi da acquistare...
Vedremo come andrà il prossimo anno!
Un saluto!

Nathan
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 09:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,321

Status:


Per me è stata una fiera pessima, e se non fosse che sia l’occasione per incontrare alcuni amici credo che questa sarebbe l’ultima a cui prenderei parte.

Avevo un buon budget a disposizione ma sono uscito letteralmente a mani vuote. Come detto materiale poco e quasi tutto uguale da banco a banco, assenza quasi totale di materiale cartaceo (fotografie quasi assenti o a prezzi folli, CDV risorgimentali trovate solo in un banco) e decorazioni dei paesi del blocco orientale (le uniche Stelle Rosse e un altro paio di medaglie russe mi sono state soffiate sotto il naso appena aperta la fiera, segno che comunque sono ricercate). Ok sono tematiche di nicchia, ma un amico mi ha fatto notare che anche di materiale Grande Guerra italiano ci fosse davvero poco.

L’espositore che ha smontato già alle 13 del sabato l’ho visto anch’io, ma dopotutto ho anche sentito un paio di persone sconsolate per non aver trovato nulla dire “dopotutto quasi tutte le cose migliori sono andate via venerdì pomeriggio”. Quindi tra prezzi alti anche per cose comuni, e scarsità di pezzi interessanti che, se presenti, vengono proposti per vie preferenziali agli amici lasciando come detto sui banchi sempre le stesse cose anno dopo anno, come si può pretendere che un neofita si appassioni?

Con questo non voglio togliere alcune responsabilità ai giovani stessi, che magari a volte snobbano oggetti magari comuni, ma dopotutto ci sta che la ricerca di varianti o l’approfondimento storico sia legata ad un collezionismo più maturo, e che la frenesia collezionistica degli inizi porti inizialmente a desiderare l’oggetto iconico.

Circa i costi a cui è soggetto un venditore capisco e sono sensibile alla problematica, ma il riversare la cosa sul prezzo finale di un oggetto credo generi un cane che si morde la coda, perché se lo stesso oggetto (naturalmente non raro) lo trovo a meno fuori dalla fiera (o anche solo ad un altra fiera) io collezionista non sarò portato all'acquisto col risultato per il venditore della perdita di potenziali vendite.
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 14:32
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


Un rimedio ai prezzi folli esiste: Non andare ad alcune Fiere, astenersi dall'acquistare.
E' un rimedio infallibile, bisogna solo decidere di farlo e se lo fanno in tantissimi il mercato si adeguerà.
La scusa delle spese sostenute dai commercianti è vecchia come il cucco, trita e ritrita fino a perdere di significato.
Anche per loro vale la stessa regola : Non andare ad alcune Fiere, e se lo fanno in tanti il mercato si adeguerà.
Ma bisogna fare scelte coraggiose e a volte "dolorose".
Io le ho fatte, sono vivo, sto bene, continuo a collezionare, ho imparato da tempo a dominare il "demone" che mi spingeva oltre le mie possibilità, oltre il buon senso, ho imparato a diversificare gli interessi.
Se l'ho fatto io, ci può riuscire chiunque.
E se lo farete anche tutti voi il mercato si adeguerà.
Max
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 14:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
238

Status:


Si hai ragione io andavo ogni anno a Ferrara ma sono circa 10 anni che non vado più in quanto è troppo scaduto per i miei gusti.
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 15:31
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Soprattutto bisognerebbe evitare di accettare i prezzi del noto sito di aste...volenti o nolenti le quotazioni spropositate raggiunte da quelle aste...dettano il listino prezzi...disertare le aste più scandalosamente inusitate farebbe scendere a più miti consigli chi pretende di fare il colpo grosso ad ogni vendita...
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 15:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Mah...., sono reduce della fiera di Milano e, questa volta l'ho vista molto bene, per quello che mi riguarda i prezzi delle medaglie al Valore Militare erano nella media ed in alcuni casi anche sotto.

Naturalmente esistevano delle eccezioni con l'esposizione di medaglie o per meglio dire belle e care che, però sono rimaste nelle mani del venditore.

Da parte mia non capisco quale sia il problema, se una cosa mi piace e ritengo che il prezzo sia adeguato, alle mie tasche la prendo altrimenti la lascio dopo aver fatto almeno un tentativo di ottenere uno sconto.

Purtroppo il denaro non mi nasce nell'orto e ci penso bene prima di spendere delle cifre considerevoli ma è altrettanto vero che una simile concentrazione di nastri azzurri con la conseguente possibilità di scelta non mi capita durante la frequentazione dei mercatini dell'antiquariato.

Ritornando ben nove espositori esibivano nastri azzurri, ho visto ben due medaglie d'Oro "sostitutive" e scusate se è poco, un paio del 1848, diverse del 1859 - Campagna d'Oriente - Campagna d'Ancora, una moltitudine della prima guerra mondiale con una prevalenza di quelle in argento.

Un corposo medagliere con tre argenti e tre bronzi al Valore Militare e due bronzi al Valore Civile, ma cosa volete di più - riduttivo dire splendido, mi sarebbe interessato poichè ho tutti gli attestati del padre di conseguenza vista la "rarità", aggiungo anche giustamente il prezzo era impegnativo, preso in mano visto e rivisto e riposto sul banco di vendita, ma almeno ho osservato un pezzo di storia.

Per esempio ho riposto in collezione un bell'argento al Valore Militare conferito a Roma l'8 febbraio 1889 così come il fratello conferito a Selo il 20/21 agosto 1917 ad un granatiere, continuando analoga medaglia assegnata a Polazzo - quota 89 il 3 luglio 1915, che ha visto l'invalidità del fante, oppure un splendido bronzo assegnato a Costa de Pettine il 7 luglio 1916 ad un artigliere da montagna, peraltro alla memoria e via dicendo, ciondoli che mi hanno dato una piccola emozione pagati molto meno che sul noto sito.

Seguo anche le aste e molte volte mi meraviglio del prezzo di aggiudicazione che rasenta una semplice follia, allora mi chiedo chi ha ragione, il commerciante che espone a Milano oppure il privato che non regala nulla vendendo one line, naturalmente senza nessuna spesa "accessoria".
 
Top
view post Posted on 28/10/2022, 12:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Quest'anno, per una serie di motivi, ho saltato l'edizione di Militalia autunnale.
Ho letto con attenzione quanto scritto finora da chi c'è stato, e mi trovo praticamente in accordo con tutti...che strano.
Concordo con Valore quando dice che se una cosa ti piace ed il prezzo è adeguato la prendo, altrimenti la lascio lì dov'è.
Però Carmelo aggiungo che tu sei un "personaggio" conosciuto nell'ambiente dei venditori, e il trattamento non dico che sia di favore, i dindini li tiri fuori anche tu, ma sicuramente diverso da quello che ricevo io se chiedo il prezzo di un valore. Ricordo due edizioni fa, quando uno dei "soliti noti" venditori di VM mi spara 1.200 euro per un argento I GM . A quel punto gli domando perchè mi chiede il doppio del suo valore normale, è per caso un Ardito? E' stata concessa ad un personaggio famoso? La località ed il fatto d'arme ero sicuro, dalla data di concessione, che non rientrava tra quelle famose. Non avevo nell'immediatezza della contrattazione il tempo di guardare sul sito del nastro azzurro chi era il personaggio. Mi risponde che il prezzo lo faceva lui, e per lui quella medaglia aveva quel valore. Erano le 10.15 del sabato mattina.
Gentilmente rifiuto l'offerta e vado avanti. :D
Ripasso alle 16.30...la medaglia era ancora lì, il venditore mi approccia, e me la offre a 900 Euro, dicendomi che la mattina ci eravamo capiti male.
Rispondo che io avevo capito benissimo, anche con chi avevo a che fare, e l'ho lasciata lì, e a quel banchetto non mi sono più avvicinato nelle edizioni a venire.
Ormai anch'io comincio ad essere "riconosciuto" tra i vari banchi come acquirente di ciondoli azzuri, ma poche volte ho trovato venditori propensi alla contrattazione, a meno che non compri Stock interi ^_^
Però convengo pienamente anche su quanto detto da Nathan 94 e da Arturo A., sui prezzi esagerati che allontanano i giovani, ostacolando quindi il ricambio generazionale, e sul fatto che i pezzi migliori vengono venduti il venerdì, durante la giornata destinata ai soli espositori.
Lì si fanno i veri affari, lì girano i pezzi più interessanti, e a noi poveri peones (passatemi il termine) rimangono le briciole di un "mercato" sicuramente interessante ma per noi fuori portata perchè non ammessi.
E di questo ne avevamo già discusso qui https://miles.forumcommunity.net/?t=62251630&st=15

Sul noto sito d'aste non mi pronuncio, è meglio così, ma comunque avete detto tutto voi.
 
Top
view post Posted on 28/10/2022, 13:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
569
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 27/10/2022, 16:31) 
Soprattutto bisognerebbe evitare di accettare i prezzi del noto sito di aste...volenti o nolenti le quotazioni spropositate raggiunte da quelle aste...dettano il listino prezzi...disertare le aste più scandalosamente inusitate farebbe scendere a più miti consigli chi pretende di fare il colpo grosso ad ogni vendita...

Non funziona, prima o poi il pollo danaroso salta fuori sempre. Ci sono dei negozi online di militaria che hanno le stesse cose in vetrina, a prezzi assurdi, da anni!
 
Top
view post Posted on 28/10/2022, 17:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 27/10/2022, 16:36) 
Da parte mia non capisco quale sia il problema, se una cosa mi piace e ritengo che il prezzo sia adeguato, alle mie tasche la prendo altrimenti la lascio dopo aver fatto almeno un tentativo di ottenere uno sconto.

Purtroppo il denaro non mi nasce nell'orto e ci penso bene prima di spendere delle cifre considerevoli ma è altrettanto vero che una simile concentrazione di nastri azzurri con la conseguente possibilità di scelta non mi capita durante la frequentazione dei mercatini dell'antiquariato.

Tralasciando il discorso dei prezzi, che è già stato abbastanza sviscerato, il problema era che anche avendo avuto le risorse ad essendo disposto a spendere mancava il materiale!
Magari per la tua tematica collezionistica no, ma per quella di tanti altri si. Come dicevo fotografie risorgimentali e umbertine erano più rare di un argento al valore. In tutta la fiera non ho visto una stella rossa sovietica da berretto, o altri distintivi della stessa tematica.
Anche cartoline in franchigia non sono praticamente pervenute.
La scorsa edizione un amico cercava dei gradi ridotti mod.40 da capitano del REI, è tornato a casa a mani vuote perché nessuno ne aveva una coppia!
Come si vede erano tante le tematiche scoperte.
 
Top
24 replies since 8/10/2022, 15:08   2046 views
  Share