Militalia, Parco esposizioni Novegro - 22-23 ottobre 2022

« Older   Newer »
  Share  
Nathan 94
view post Posted on 25/10/2022, 19:55 by: Nathan 94
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


Sono rientrato domenica sera da Novegro e questa volta non del tutto soddisfatto...
Militalia si conferma sicuramente come punto di riferimento per rivedersi con amici con cui condividiamo questa passione e indubbiamente può essere un momento per rilassarsi scambiandosi opinioni, pareri, consigli o semplicemente passare un po' di tempo insieme. Anche quest'anno siamo riusciti ad avere il nostro piccolo spazio in fiera il che è stato utile come base logistica e di incontro, per questo ringraziamo l'organizzazione, sempre disponibile.
Sul lato acquisti sono comunque contento: ho trovato un paio di cinturoni USA non proprio comuni, un paio di documenti e dei pezzi per completare un'uniforme. Devo dire però che sono rimasto un po' deluso dalla mancanza di materiale e di espositori! Mai come prima a questa edizione ho notato una riduzione significativa del numero di espositori, alcuni stand si sono parecchio allargati ma con l'impressione più di occupare lo spazio lasciato vuoto che per reale necessità. Come al solito alcuni espositori sono stati presenti solo il sabato e almeno uno nemmeno fino alla fine della giornata, il che è un po' triste anche nei confronti del pubblico pagante... Sabato mattina sicuramente c'è stata parecchia gente mentre la domenica decisamente poca rispetto al solito.
Anche il materiale esposto quest'anno l'ho visto parecchio scarso: salvo alcuni venditori di fiducia e altri che ormai continuano ad avere solo e sempre lo stesso materiale sul banco, non ho visto altro di nuovo, tanto (e forse troppo, per quello che cerco io) materiale moderno e a cifre fuori mercato (opinione condivisa da molti).
Su questo si possono aprire diverse riflessioni, ma il mio punto di vista sta nella mancanza di un "ricambio generazionale". Se fortunatamente i giovani appassionati ci sono, purtroppo non riescono ad avvicinarsi a questo hobby proprio a causa dei prezzi che ormai hanno raggiunto cifre impossibili per le tasche di ragazzi di quindici-sedici anni, età a cui ho iniziato a collezionare. Anche le proposte editoriali, seppur di qualità e decisamente ben fatte, hanno cifre impegnative che di certo non aiutano i giovani a iniziare a muovere i primi passi in questo ambiente.
Forse sono un po' troppo critico e affranto, sarà che quest'anno è stata l'unica fiera a cui sono riuscito ad andare e vista l' "astinenza" sono partito con aspettative un po' troppo alte...
Il prossimo anno valuterò piuttosto l'edizione di Aprile di Militaria alla Torre a Bologna e sto facendo un pensiero alla fiera di Ciney in Belgio per l'edizione autunnale. Forse a Novegro sarò presente lo stesso, ma più per rivedere gli amici che per cercare pezzi da acquistare...
Vedremo come andrà il prossimo anno!
Un saluto!

Nathan
 
Top
24 replies since 8/10/2022, 15:08   2048 views
  Share