Due nuovi elmetti in collezione, M1-C e M1 1st Lt

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2022, 17:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


Buonasera, condivido con voi l' ingresso nella collezione di questi due elmetti McCord ww2.

Nel primo caso si tratta di un elmetto da paracadutista M1-C con guscio marcato 949H, quindi riconducibile al lotto prodotto nel Luglio 1944, e liner 1945. L' elmo si presenta corredato di rete a maglie medie e mimetica in juta.

IMG-5767

IMG-5768

IMG-5769

Nel secondo caso l' M1 apparteneva al 1° tenente Hoffmann, si tratta di un ganci fissi marcato 423B del Febbraio 1943.
I gradi metallici sono applicati sia al guscio, sia al liner; la fibbia ed il J hook sono in ottone. All' interno del guscio si intravedono più stampi con le stesse ultime cifre che potrebbero essere del laundry number o dell' ASN e sono 8324, considerando che la prima lettera dovrebbe essere una "O" essendo un ufficiale e la seconda un trattino, resterebbero due cifre buco da riempire... ma non ho trovato nulla :cry:

IMG-5770

IMG-5771

IMG-5772

IMG-5773

IMG-5774

IMG-5775

IMG-5776

IMG-5777

IMG-5778

IMG-5779

IMG-5780

IMG-5781

Grazie mille, alla prossima

PBR

Edited by PBR mk2 - 21/10/2022, 20:07
 
Top
view post Posted on 20/10/2022, 20:01


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Qui siamo molto fuori dai pochi campi conosciuti, ma mi sembrano ottime acquisizioni.
 
Top
view post Posted on 21/10/2022, 09:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


CITAZIONE (sven hassel @ 20/10/2022, 21:01) 
Qui siamo molto fuori dai pochi campi conosciuti, ma mi sembrano ottime acquisizioni.

Grazie Sven! 😊
se qualcuno potesse aiutarmi ad identificare il tenente Hoffmann, sarebbe molto interessante da condividere e riesumarne la storia
 
Top
view post Posted on 21/10/2022, 10:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


Per avere notizia su 'Hoffmann', l'unica è scrivere in rete dando tutte le notizie che hai (con foto) - ovvero appunto cognome e presumibili ultime quattro cifre della matricola.

Ad esempio sulla pagina FB dello US Militaria Forum www.facebook.com/groups/346212962178612 . A volte c'è chi è in grado di recuperare tali notizie da fonti di vario genere.

Nonché cercare in modo approfondito utilizzando i motori di ricerca in rete etc. (a volte escono fuori notizie da annunci mortuari etc. Comunque ricerca non semplice, dato che non esistono elenchi online delle matricole degli ufficiali, a differenza di quelle della truppa. Dato che è più che possibile che il 'nostro' fosse un ufficiale di complemento, magari uno ritroverebbe qualcosa recuperando la matricola di arruolamento prima del corso allievi ufficiali. Ma con un cognome come quello, ce ne sono 530 https://aad.archives.gov/aad/free-text-sea...as_epq=&as_woq=

saluti
 
Top
view post Posted on 21/10/2022, 19:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


CITAZIONE (kilroy @ 21/10/2022, 11:13) 
Per avere notizia su 'Hoffmann', l'unica è scrivere in rete dando tutte le notizie che hai (con foto) - ovvero appunto cognome e presumibili ultime quattro cifre della matricola.

Ad esempio sulla pagina FB dello US Militaria Forum www.facebook.com/groups/346212962178612 . A volte c'è chi è in grado di recuperare tali notizie da fonti di vario genere.

Nonché cercare in modo approfondito utilizzando i motori di ricerca in rete etc. (a volte escono fuori notizie da annunci mortuari etc. Comunque ricerca non semplice, dato che non esistono elenchi online delle matricole degli ufficiali, a differenza di quelle della truppa. Dato che è più che possibile che il 'nostro' fosse un ufficiale di complemento, magari uno ritroverebbe qualcosa recuperando la matricola di arruolamento prima del corso allievi ufficiali. Ma con un cognome come quello, ce ne sono 530 https://aad.archives.gov/aad/free-text-sea...as_epq=&as_woq=

saluti

Grazie Kilroy, effettivamente proverò dai colleghi USMF... perché sia il NARA che il ww2 enlistmen record non hanno dato frutti..

PBR
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 19:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Collezionisticamente parlando, è inevitabile che ogni collezionista di militaria USA, di elmetti in generale o di M1, resti meravigliato da tale perfezione. Due elmetti davvero splendidi, così come ogni appassionato vorrebbe avere in collezione. Senza nulla togliere al fenomenale esemplare nominativo con ganci fissi, ammetto che il massimo l’hai raggiunto con questo bell’M1 C del tardo periodo bellico. Mi piace perché ben dimostra la presenza dei nuovi elementi in OD7 introdotti sul finire della guerra, “ufficialmente documentati” come bellici in questo liner del 1945. Un bell’elmetto che, se forse stonerebbe in un display “Overlord”, sarebbe invece più che perfetto in uno “Varsity”.

Edited by WW2 - 24/10/2022, 09:35
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2022, 08:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Splendidi complimenti!
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 17:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 23/10/2022, 20:16) 
Collezionisticamente parlando, è inevitabile che ogni collezionista di militaria USA, di elmetti in generale o di M1, resti meravigliato da tale perfezione. Due elmetti davvero splendidi, così come ogni appassionato vorrebbe avere in collezione. Senza nulla togliere al fenomenale esemplare nominativo con ganci fissi, ammetto che il massimo l’hai raggiunto con questo bell’M1 C del tardo periodo bellico. Mi piace perché ben dimostra la presenza dei nuovi elementi in OD7 introdotti sul finire della guerra, “ufficialmente documentati” come bellici in questo liner del 1945. Un bell’elmetto che, se forse stonerebbe in un display “Overlord”, sarebbe invece più che perfetto in uno “Varsity”.

Grazie Ww2 e Giovannioreste! Si su un manichino Varsity ci starebbe a pennello! Qualche mese fa mi son visto passare sotto il naso una M43 con patch divisionale e bandiera omerale, ma avendo preso anche l'elmo da tenente il budget era finito 😅

PBR
 
Top
view post Posted on 1/1/2023, 21:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
321

Status:


entrambi gli elmi e pure il liner mi sembrano un po' troppo lucidi come vernice. Il soggolo verdone del parà sei sicuro si d'epoca?
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 08:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


Anche io, come Patacca, per il ganci fissi ho pensato ad un riutilizzo post WW2, ma comunque è un ottimo pezzo.
Per il soggolo del M1c, verdone, invece penso non ci sono problemi; è un elmetto tardo, forse anche un fondo di magazzino mai consegnato, ne ho alcuni anche io con caratteristiche simili, ma coerente a parer mio.
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 20:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
London

Status:


Il ganci fissi ridipinto potrebbe anche solo indicare una "rinfrescata" alla tinta necessaria per questioni puramente estetiche che ne suggeriscono un'impiego lontano dal fronte o immediatamente dopo la fine delle ostilitá, solo scoprire qualcosa sul tenente Hoffmann può darci delle indicazioni.

Ovviamente é possibile anche un impiego anche qualche anno più tardi, ma in teoria gli elmetti a ganci fissi sono stati eliminati (o convertiti in ganci mobili) nei primi anni dopo la guerra, quando le Forze Armate Statunitensi hanno cominciato a riesaminare e controllare l'equipaggiamento in dotazione. Questo, appunto, in teoria, dato che non mi sorprenderebbe vedere una prova fotografica di un ganci fissi utilizzato in Corea....

Un saluto
Michele
 
Web  Top
10 replies since 20/10/2022, 17:55   879 views
  Share