P39-Q Airacobra (guerra del pacifico)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2022, 10:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Nuova "fatica" modellistica dopo il busto tedesco, e qui siamo più nel mio campo preferito :D :D :D

Si tratta di un P39-Q Airacobra basato sull'isola di Making nel giugno del 43. Il modello, in scala 1/48 è della Eduard e si presenta bene, con alcuni difettucci ma nulla di particolare, gli interni sono della stessa casa ma realizzati a parte come decal in 3D. La colorazione era quella che mi intrigava di più visto che non è nel classico Olive Drab/Neutral Grey ma sabbia/azzurro, molto strana. Infatti cercando in rete ho trovato parecchie fonti in cui si parla di questa colorazione. Gli aerei arrivarono sull'isola nello schema classico, per la maggior parte, ed alcuni con la colorazione del teatro africano fatta con i colori inglesi. Tutte queste colorazioni spiccavano troppo sulla sabbia corallina dell'isola ed i genieri dell'USAAF ridipinsero gli aerei con un sabbia rosato, molto simile alla spiaggia, mentre sotto usarono un azzurro, molto simile a quello inglese, oppure lasciarono quello GB direttamente.

A voi i commenti, ciao Elia

p39-Q_airacobra__16_

p39-Q_airacobra__17_

p39-Q_airacobra__18_

p39-Q_airacobra__19_

p39-Q_airacobra__21_

p39-Q_airacobra__15_

p39-Q_airacobra__22_
 
Top
view post Posted on 21/10/2022, 14:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (lowland @ 21/10/2022, 11:46) 
Nuova "fatica" modellistica dopo il busto tedesco, e qui siamo più nel mio campo preferito :D :D :D
Si tratta di un P39-Q Airacobra basato sull'isola di Making nel giugno del 43. Il modello, in scala 1/48 è della Eduard e si presenta bene, con alcuni difettucci ma nulla di particolare, gli interni sono della stessa casa ma realizzati a parte come decal in 3D. La colorazione era quella che mi intrigava di più visto che non è nel classico Olive Drab/Neutral Grey ma sabbia/azzurro, molto strana. Infatti cercando in rete ho trovato parecchie fonti in cui si parla di questa colorazione. Gli aerei arrivarono sull'isola nello schema classico, per la maggior parte, ed alcuni con la colorazione del teatro africano fatta con i colori inglesi. Tutte queste colorazioni spiccavano troppo sulla sabbia corallina dell'isola ed i genieri dell'USAAF ridipinsero gli aerei con un sabbia rosato, molto simile alla spiaggia, mentre sotto usarono un azzurro, molto simile a quello inglese, oppure lasciarono quello GB direttamente.
A voi i commenti, ciao Elia

Bellino.
Come aereo mi ha sempre intrigato.
Posso sapere perché non hai pensato (o forse sì) ad un P39 dei nostri?
Nella discussione
https://miles.forumcommunity.net/?t=59059669
se ne parla, Aereo piuttosto ostico per chi non avesse un buon manico -
questo era il parere di un asso, "Gelsomino" Eugenio Salvi --
il cui figlio è stato il comandante delle Frecce che fece la transizione dal G91 al Macchi...
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2022, 15:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Sinceramente come aereo non mi piace tantissimo, inoltre era veramente pessimo, infatti la maggior parte fu inviata in Russia dove venne apprezzato come da aereo da attacco al suolo e non come caccia. La versione italiana non mi attira molto come colorazione, essendo la classica USA, questo mi ha attirato proprio per la colorazione diversa dal solito.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 21/10/2022, 17:28


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Premettendo che non è un aereo che conosco molto bene, mi sembra che questa tua scelta di colorazione sia molto intrigante. Il verde che hai usato per gli interni è lucido od Opaco? Chiedo perché in foto sembra abbastanza lucido😇
 
Top
view post Posted on 21/10/2022, 17:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


È. come nella realtà l'Interior Green USA semilucido. In base alle varie ditte potevano esserci leggere differenze di tonalità ma nella maggior parte dei casi era sempre questa.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 14:54

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


Bel modello, Elia, molto ben realizzata la inusuale colorazione con un ottimo effetto di lumeggiatura e invecchiamento delle superfici. Ravviso solo qualche imperfezione nella verniciatura dei montanti del tettuccio, ma forse è anche colpa del formato delle immagini che ingrandisce di molto i dettagli (probabilmente nel modello reale appaiono perfetti). Molto ben dettagliati anche gli interni.

A me invece l'Airacobra mi ha sempre attratto come apparecchio. E' vero, come caccia intercettore fu un fallimento, più che altro per la scarsa potenza del propulsore in quota e per problemi di distribuzione dei pesi. Gli inglesi, che ne avevano ordinato un cospicuo numero di esemplari nell'ambito degli accordi "Lend and Lease", lo restituirono al mittente senza troppi complimenti giudicandolo del tutto inadatto al teatro bellico europeo e nettamente inferiore quanto a prestazioni ai propri Spitfire e Hurricane. In realtà durante le prove di volo il prototipo dell'Airacobra aveva dimostrato di possedere brillanti qualità sia quanto a velocità massima, rateo ascensionale e maneggevolezza, ma una volta appesantito dell'armamento e degli equipaggiamenti bellici gli entusiasmi iniziali circa le qualità dell'aereo avevano dovuto subire un brusco ridimensionamento, ciò anche a causa delle mediocri prestazioni del compressore monostadio montato sul propulsore. Fu nelle operazioni d'attacco al suolo e nei combattimenti a bassa quota che l'Airacobra riuscì a dare il meglio di sè: i piloti sovietici, come correttamente ha fatto notare Elia, ne apprezzarono grandemente la robustezza, l'armamento e le qualità di volo, riuscendo a combattere ad armi pari addirittura con i Me-109 e i FW-190 tedeschi nei duelli aerei a bassa quota tipici del fronte russo. Non furono pochi gli assi sovietici che conquistarono la maggior parte delle proprie vittorie a bordo dell'Airacobra. Tale fu il successo dell'aereo presso l'aviazione sovietica che la produzione del suo derivato, il Bell P-63 Kingcobra, fu per buona parte destinata all'URSS.

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 26/10/2022, 17:07
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 19:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Grazie Rip-stop per gli apprezzamenti. In effetti i montanti non sono perfetti, così come altri piccoli particolari (che sono più o meno riuscito a nascondere :D ). Purtroppo nonostante la Eduard fornisca delle mascherine per i vetri, queste si sono dimostrate molto poco adesive ed il colore è filtrato sotto, compresa la vernice opaca di protezione finale. Pian piano ho rimosso queste sbavature con uno stecchino ma, purtroppo, non tutte. È anche vero che dal vivo si notano molto meno, però ci sono.......

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 08:14

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


Ho costruito anch'io un'Airacobra molto tempo fa, un modesto modello in scala 1/72 dell'Academy nella classica livrea Olive Drab/Neutral Grey con le insegne del 350th Fighter Group: questa unità utilizzò i P-39 nel teatro del Mediterraneo sino al gennaio del 1944 prima di passare sui P-47 Thunderbolt. Se non ricordo male, dopo la campagna in Tunisia i P-39 del 350th Fighter Group vennero stanziati in Sardegna compiendo numerose azioni sulle coste tirreniche. Devo dire che pur essendo un kit in piccola scala, e non essendo io modellisticamente un "aeroplanaro", il modello mi era venuto benino... :P

Ho conosciuto molto tempo fa un ex-pilota che volò sui P-39 dell'aereonautica co-belligerante, macchine di terza o quarta mano recuperate tra quelle abbandonate sugli aeroporti campani dagli americani... Del P-39 lui conservava sostanzialmente un buon ricordo trattandosi di una macchina robusta, bene armata e ben equipaggiata (soprattutto in confronto agli standard dei caccia italiani dell'epoca...), ma avendo l'armamento pesante concentrato a prua il P-39 aveva il vizio di cambiare assetto di volo mano a mano che si consumavano le munizioni poste nei contenitori sul muso, una caratteristica a cui i piloti facevano fatica ad abituarsi. Le macchine acquisite dall'aviazione co-belligerante risultavano inoltre fortemente usurate e furono numerosi gli incidenti di volo causati delle piantate del motore e del cattivo funzionamento del meccanismo di variazione del passo dell'elica. Un'altra accortezza di cui tenere conto era quella di limitare il più possibile i tempi di rullaggio sulla pista, ciò a causa del raffreddamento non ottimale del propulsore che andava rapidamente in surriscaldamento. Dal punto di vista acrobatico il P-39 non era paragonabile agli altri caccia dell'epoca, ma impiegato come "mud fighter", ovvero caccia-bombardiere a bassa quota, sapeva ancora farsi valere.

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 27/10/2022, 11:33
 
Top
7 replies since 21/10/2022, 10:46   361 views
  Share