C’era una volta la LATI (Linee Aeree Transcontinentali Italiane), Ma poi i servizi inglesi ci misero una manina e…

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2022, 08:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (niemand @ 2/11/2022, 05:14) 
CITAZIONE (carpu @ 1/11/2022, 23:54) 
Che poi l'espressione "perfida Albione" risale a Napoleone,giusto?

Forse ancora precedente, al '600 (Benigne Bossuet?): v. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Albione.
Per quanto riguarda il Tanganika tedesco, date un'occhiata qui
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Paul_Emil_von_Lettow-Vorbeck

Essendo in contatto con una ONG che scava pozzi nei villaggi della provincia di Dodoma (La Milano del Tanganika, pardon Tanzanìa), il direttore che ha vissuto là una ventina d'anni (e sposando una nativa) in quel paese, mi racconta che - direi per tradizione - i nativi confrontando i due periodi di governo prima tedesco e poi inglese, sono molto critici nei confronti dei secondi, considerandoli dei rapinatori.
Delle tracce di questo comportamento le ho trovate nelle immagini e la corrispondenza tra mia moglie (nata e vissuta a Mogadiscio -rimpatriata coi genitori torinesi nel 59) e una sua compagna di scuola, il cui padre imprenditore edile si era trasferito nei primi '50 con la famiglia prima a Nzega e poi a Kongwa-
Con l'avvento di Nyerere gli imprenditori agricoli che in quei luoghi avevano impiantato vaste Farm per la coltivazione sia delle arachidi sia del tè, hanno fatto terra bruciata, e dei villaggi costruiti appunto dal padre dell'amica di mia moglie - prefabbricati costruiti su basamenti in c.a., hanno lasciato solo i basamenti, asportando l'asportabile e distruggendo quanto non era possibile portar via.
Una seconda traccia si può trovare ne "La Regina d'Africa" (The African Qeen) film da 4 Oscar con Audrey Hepburn
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2022, 22:32


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Scusate la deriva apparentemente di bassa lega ma in effetti legata al costume ed al sentimento del tempo
Avete notato nel poster pubblicitario di inizio thread la silouette delle signorine? Seno e spalle piccole, cosce e polpacci abbondanti...anche questo segno dei tempi! Anche questo dina bellezza al poster!!
 
Top
view post Posted on 17/11/2022, 22:50
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,183

Status:


"Signorine grandi firme".
Era il tipo in voga ai tempi.

Le-Grandi-Firme-362-5-1938
Le-Grandi-Firme-315-6-1937
 
Top
view post Posted on 18/11/2022, 22:57


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Grande! E' tutto un'opera d'arte...l'espressione confusa anche se solo immaginata del vigile al passaggio della signorina, "il GIUOCATORE", il cartello con "treno popolare", le gambe granitiche della seconda signorina...
Guardandoli con attenzione questi poter raccontano tantissimo di un'epoca, veramente un fermo immagine sul costune, usanze, convinzioni di un periodo
Bellissimi!
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 08:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Interessante.
Direi pero' che il post si e' un po' allontanato dallo scopo iniziale, che era portare un esempio di come si possa manipolare l'opinione pubblica (e "dirigere" la storia): rischio che di questi tempi mi sembra di una certa attualita' (ovviamente IMHO).

Edited by niemand - 19/11/2022, 12:29
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 19:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Domanda per tornare un po' in tema: sarà rimasta una qualche uniforme d'epoca della LATI in qualche collezione?
 
Top
view post Posted on 21/11/2022, 16:42
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,183

Status:


Chissà.

Mi pare fosse simile a quella della Regia Aeronautica,estiva ed invernale,ma con distitivi variati e berretto senza gradi a nastro,ma con soggolo in gallone-cordoncino.
 
Top
36 replies since 27/10/2022, 08:16   1102 views
  Share