Lapidi dei caduti in guerra a San Cataldo (MO)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2022, 20:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
652

Status:


Ogni anno in occasione del 4 novembre l'A.S.M.E.R ( Associazione studi Militari Emilia Romagna , gruppo composto principalmente da giovani) si reca nel cimitero di San Cataldo di Modena per pulire le lapidi dei caduti nella prima guerra mondiale e apporre su ognuna una coccarda tricolore.
Da tempo L’ASMER denuncia uno stato di abbandono in cui versa l’area dedicata ai caduti della Prima Guerra Mondiale . A causa di questa non curanza – secondo l’associazione – questa parte di cimitero sarebbe diventata luogo di sepoltura per soldati ignoti, tanto siano illeggibili i nomi sulle lapidi. Delle 957 lapidi presenti, spiega l’ASMER, l’unica restaurata è quella di un caduto delle colonie Britanniche eseguita ad opera della Commonwealth War Graves Commission.
L’associazione perciò si è rivolta nuovamente al Comune affinché si possa preventivare un restauro e ha annunciato che finché il cimitero dei Caduti non tornerà in buone condizioni, non verranno più apposte coccarde tricolori sulle lapidi.

Speriamo che la denuncia di questo gruppo di ragazzi volonterosi serva a qualcosa e che non venga perso il ricordo di questi soldati.


20221105_181402
 
Top
0 replies since 5/11/2022, 20:46   191 views
  Share