Secchio stravagante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2022, 20:22


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
84

Status:


Lo avevo in cantina da sempre. Poi ne ho visto alcuni esemplari tra le trincee austriache e ne ho visto altri nel museo della Grande Guerra di Spiazzo (TN).
Ma a cosa serviva un secchio del genere?
Nasceva con una sorta di anello rivettato a circa metà altezza (h: 80 cm ca.)
Il coperchio aveva un ulteriore foro centrale, forse un invito per gamelle o pentolini (forse si montava al contrario di come l'ho fotografato: con il bordo in rilievo centrale in basso).
Gli esemplari nel museo recavano placche rivettate con la casa costruttrice, ma nessun riferimento a marchi militari: quindi forse erano oggetti d'uso corrente per i civili utilizzati anche nell'esercito.
Per quanti libri abbia non mi ricordo di aver mai visto niente del genere in fotografie d'epoca...
Qualcuno ne sa qualcosa?
jpgjpg
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2022, 20:49


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buonasera
A parer mio è una versione artigianale di pentola per quelle stufe con i cerchi
SmartSelect_20221121_205243_Samsung_Internet
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 08:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Cavento @ 21/11/2022, 20:22) 
Lo avevo in cantina da sempre. Poi ne ho visto alcuni esemplari tra le trincee austriache e ne ho visto altri nel museo della Grande Guerra di Spiazzo (TN).
Ma a cosa serviva un secchio del genere?
Nasceva con una sorta di anello rivettato a circa metà altezza (h: 80 cm ca.)
Il coperchio aveva un ulteriore foro centrale, forse un invito per gamelle o pentolini (forse si montava al contrario di come l'ho fotografato: con il bordo in rilievo centrale in basso).
Gli esemplari nel museo recavano placche rivettate con la casa costruttrice, ma nessun riferimento a marchi militari: quindi forse erano oggetti d'uso corrente per i civili utilizzati anche nell'esercito.
Per quanti libri abbia non mi ricordo di aver mai visto niente del genere in fotografie d'epoca...
Qualcuno ne sa qualcosa?

Spannometricamente direi che occorre aver conosciuto quelle che, quando era piccolo (194X) venivano chiamate "Cucine economiche"
cucina-a-carbone_0
stufa-a-carbone
E prova a immaginare l'uso di una cucina della quale queste sono immagini.
Ora immagina di dover scaldare una quindicina di litri in un secchio/contenitore di liquidi di quella misura
Togli l'adeguato numero di cerchi dal piano della stufa e ci infili il tuo secchio in modo che prenda tutto il calore del carbone o della legna che bruciano nella stufa
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2022, 22:24


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
84

Status:


effettivamente era venuto in mente anche a me (ho un'economica e "produce" dell'ottima polenta). Però le stufe da baracca erano normalmente meno profonde (il secchio sarà un 40cm dal fondo al cerchione. Mi pareva che inserito in una di quelle avrebbe toccato il fondo. Comunque resta la spiegazione più plausibile.
 
Web  Top
3 replies since 21/11/2022, 20:22   355 views
  Share