Catalogazione scudetti, entusiasmo del dilettante?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2022, 13:21
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Ammetto la mia pochezza! Non sono riuscito ad interpretare questa prova...
Vuol dire che agli ufficiali non venivano forniti?
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 13:37
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Così parrebbe. Almeno nel corredo distribuito alle truppe destinate in AO (avevo questo per le mani; in patria non so).
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 14:12


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
36
Location:
Veneto

Status:


Molto interessante, quindi a quanto pare gli scudetti "da ufficiale"... ufficialmente non esistono, dato che si tratta di un acquisto privato :o: e quindi lo scudetto "unico" sarebbe quello chiamato "da truppa".

E' esatto?
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 14:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


No, quelle sono le tabelle di distribuzione, vuol dire solo che gli ufficiali dovevano pagarli. A secondo della disponibilità economica sceglievano
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 15:00
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (The Duke @ 30/11/2022, 14:12) 
Molto interessante, quindi a quanto pare gli scudetti "da ufficiale"... ufficialmente non esistono, dato che si tratta di un acquisto privato :o: e quindi lo scudetto "unico" sarebbe quello chiamato "da truppa".
E' esatto?

Così parrebbe in effetti (ma premetto che per me è un argomento mai toccato).
Il regolamento per l'uniforme degli ufficiali in colonia emanato nel 1939/40 prescrive quanto segue, e la precisazione che le diciture sono in rilievo sembra far pensare che fossero del tipo che chiamiamo "da truppa":

ssssssssss



CITAZIONE (granatiere1659 @ 30/11/2022, 14:41) 
No, quelle sono le tabelle di distribuzione, vuol dire solo che gli ufficiali dovevano pagarli. A secondo della disponibilità economica sceglievano

Probabilmente è così. Però nell'elenco gli effetti del corredo sono tutti previsti: uniforme, pastrano, casco coloniale, binocolo, lettino da campo, etc... Questa roba era distribuita, e solo lo scudetto (e le stellette, che pure mancano) se lo dovevano comprare?
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 17:02


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
36
Location:
Veneto

Status:


Ghebret, sembrerebbe il nostro scudetto da truppa in quanto dice che le indicazioni del reparto sono in rilievo, però poi c'è una indicazione che va a dire il contrario di quanto detto qualche riga sopra: "il distintivo ha fondo azzurro in smalto"... in smalto come quelli che noi chiamiamo "da ufficiale"? :wacko:


Aggiunta dell'ultimo minuto: ho trovato tra i miei appunti (ma sicuramente presa in passato dalla pagine di questo forum) l'immagine che allego, forse può essere l'informazione "definitiva" che può aiutarci a capire con che criterio veniva distribuito lo scudetto.
Purtroppo non ho tenuto il link da cui è stata tratta l'immagine.

jpg

Edited by The Duke - 30/11/2022, 17:10
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 17:09
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Beh, anche la vernice degli scudetti visti qui finora si può definire uno smalto, se non sbaglio...
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 17:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
36
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 30/11/2022, 17:09) 
Beh, anche la vernice degli scudetti visti qui finora si può definire uno smalto, se non sbaglio...

Ah ok, io nelle mie considerazioni ho sempre inteso vernice e smalti due "trattamenti" diversi.
Ok allora, ci sta che la vernice degli scudetti visti si possa considerare uno smalto. :)
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 17:55
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Ho visto dopo la tua aggiunta con le definizioni. Non so che dire, bisognerebbe consultarne altre per capire cosa si intendesse precisamente in quegli anni per smalto: se il riempimento pieno, o la semplice verniciatura a smalto...
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 18:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


nell'ultimo documento postato penso ci sia la soluzione al quesito. la nota dice che l'assegnazione gratuita agli ufficiali e graduati dello scudetto truppa ha avuto carattere temporaneo e l'approvvigionamento degli stessi diventa ad acquisto privato dei modelli a smalto.
che data ha la nota? fino a quella data distribuzione a tutti gratuitamente del modello truppa, successivamente acquisto privato da parte di ufficiali e sottufficiali del modello a smalto e in canottiglia, dopo il 37 cessazione progressiva dell'uso dello scudetto metallico e adozione dei soli modelli in stoffa per truppa e ufficiali.
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 18:21
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 30/11/2022, 18:12) 
che data ha la nota?

direi 1934, viene da qui:
https://miles.forumcommunity.net/?t=59546054
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 20:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
36
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 30/11/2022, 18:21) 
CITAZIONE (Radagast_ @ 30/11/2022, 18:12) 
che data ha la nota?

direi 1934, viene da qui:
https://miles.forumcommunity.net/?t=59546054

Esatto proprio quella. Bravo :b:
 
Top
41 replies since 25/11/2022, 19:43   1259 views
  Share