Informazione fregio ricamato alpini, Identificazione mod. 40

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2022, 18:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
36
Location:
Veneto

Status:


Ciao a tutti, vorrei approfittare delle vostre conoscenze per identificare questi fregi.

Le foto sono tratte dal noto sito di vendite, uno è dichiarato modello 40, l'altro ha una descrizione generica.
Premesso che i fregi non sono proprio il mio campo, a me sembrano entrambi modello 40 (forma delle ali, aquila "curva").
Noto che il panno di fondo su cui sono ricamati i fregi sono diversi, anche il retro mostra delle differenze nel ricamo, con un curioso colore rosso nel primo fregio.

La domanda è: sono autentici modello 40 (magari di produttori o periodi diversi) o produzioni moderne "stile" modello 40?



fregioa

fregiob


Grazie per l'aiuto.

Luigi
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 23:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Per le mie conoscenze sembrano buoni e regi. Avrei qualche dubbio su numero 8 ma me ne intendo poco.
Il tessuto del primo, dalla tramatura grossolana, lo colloca negli ultimi anni di guerra. Su questo tessuto si trovano anche tutti quelli in filo giallo, fondi di magazzino arrivati a noi (molti purtroppo danneggiati dalle tarme). Anche il filo sul retro può avere vari colori. Non sono esperto di ricami e non so dirti come possa avvenire, ma ho fregi anche di altre specialità, con filo colorato (azzurro e verde).
Uno di questi fregi ce l'ho montato su un cappello autarchico (fascia in tela cerata) di un ex RSI.
Poi, poichè rimase in uso fino al 1948, non so con precisione se la produzione continuò anche nel biennio 1946-1948 o erano ancora tutte scorte regie.
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 17:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
36
Location:
Veneto

Status:


Grazie trentaseifant.
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 22:14


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Scusate...proprio non me ne intendo...ma l'aquila dell'8 mi sembra bruttina....
 
Top
3 replies since 26/11/2022, 18:14   265 views
  Share