Elmetto USA prima g.m.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2022, 13:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Non mi intendo molto di elmetti stranieri. Qualche giorno fa, su RAI STORIA, ho visto una puntata sulla guerra degli Italiani. 1 g.m., fronte francese.
C'era un gruppo di soldati USA con il solito elmetto tipo inglese. Uno, invece, indossava un elmetto che sembrava quello svizzero.
Cosa può essere?
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2022, 14:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Le differenze tra Usa e Inglese ci sono comunque potresti aver visto questo elmetto sperimentale, foto presa in rete.
elmetto_sperimentale_USA
 
Top
view post Posted on 1/12/2022, 14:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
163
Location:
Trieste

Status:


 
Top
view post Posted on 1/12/2022, 14:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


CITAZIONE (Frontiera @ 1/12/2022, 14:11) 

Esatto
 
Top
view post Posted on 1/12/2022, 15:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Si era proprio questo!
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2022, 15:58

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


Come recita la scheda, si tratta di uno dei numerosi modelli di elmetti sperimentali disegnati da Bashford Dean che a quell'epoca era curatore onorario del settore armi e armature del Metropolitan Museum of Art di New York (per quanto quella oplologica fosse una passione collaterale rispetto alla sua specializzazione in zoologia e paleontologia). Dean progettò e fece realizzare una serie di numerosi elmetti per conto dell'esercito americano, alcuni particolarmente ben realizzati dal punto di vista balistico, altri curiosamente ispirati agli elmetti della cavalleria medioevale, come ad esempio l'Helmet Model n.7, conosciuto anche come "sentinel helmet":

www.metmuseum.org/art/collection/search/35958

Nessuno degli elmetti di Bashford Dean venne adottato dall'US Army, vuoi per questione di praticità, vuoi per il loro disegno eccessivamente somigliante allo Stahlhelm tedesco, ma alcuni esemplari vennero effettivamente distribuiti alle truppe americane in Europa a titolo sperimentale.

L'elmetto di foggia inglese che avrai visto nel documentario sarà stato invece il modello M1917 americano, che effettivamente era una copia del "Brodie" inglese ma con alcune differenze nell'imbottitura, nella finitura esterna, nel fissaggio e nella realizzazione del soggolo. L'American Expeditionary Force ricevette però anche circa 400.000 esemplari di elmetti di manifattura originale britannica, nonché un certo numero di "Adrian" francesi. Ci furono numerose discussioni ai vertici dell'intendenza USA su quale modello definitivo adottare per le proprie truppe, se cioè scegliere un elmetto di foggia francese o di foggia inglese: alla fine fu scelto il "Brodie" più che altro per mettere in risalto l'affinità culturale degli Stati Uniti con la Gran Bretagna e l'area anglo-sassone in genere, e ponendo in qualche modo in secondo piano le caratteristiche legate alla sua efficacia dal punto di vista della protezione. L'elmetto M1917, e la versione successiva M1917A1, rimarrà in dotazione delle truppe americane sino al 1942, ovvero sino all'introduzione dell'immortale M1.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 00:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
London

Status:


Aggiungo, integrando cio' che ha giá detto rip-stop che i modelli sperimentati degli americani furono 4:

- Il N 2 creato dal "mastro armiere" del Metropolitan Museum of Art e prodotto dalla FORD in 1200 esemplari, poi respinto dalla American Expeditionary Force perchè troppo simile all'elmetto tedesco
- Il N 3 più profondo, che fu respinto a causa delle difficoltá di produzione incontrate dalla Hale & Kilburn Company
- Il N 4, creato dal "mastro armiere" del Metropolitan Museum of Art, ma respinto anch'esso per difficoltá di produzione
- il N5 (visto qui sopra) anche questo creato presso il Metropolitan Museum of Art in congiunzione con la 'Engineering Division of the Ordnance Department", ma nonostante le preferenze espresse dagli esperti americani, fu respinto dalle Forze Armate per essere poi adottato, con qualche modifica, dall'esercito svizzero (M18 e seguenti versioni)

A questi poi vanno aggiunti altri elmetti per impieghi particolari, come appunto il N 7 da sentinella visto sopra, il N 8 con visiera, e altri modelli da aviatore (N 14) o carrista (N 15)

La foto qui sotto mostra una foto d'archivio del nuovo equipaggiamento di protezione individuale (elmetto e corazza) sperimentato dalle truppe USA in Europa. È tratto dall'interessantissimo volume "America's Munitions, 1917-1918" che altro non é che un rapporto ufficiale del ministero della guerra americano sulle produzioni belliche di materiale vario. Ho scansionato qualche pagina che tratta di questi elmetti e chi fosse interessato può scaricare il pdf qui (questo è il mio google drive personale e non garantisco che resti la' in perpetuo...)

Screenshot_2023-01-10_at_23

Un saluto
Michele
 
Web  Top
6 replies since 1/12/2022, 13:18   389 views
  Share