| | Elmetto USA IIGM bombardiere? | |
| |
| | |
| |
| | Sì, è lo scheletro di un Flak helmet M3 😉 mancano le sospensioni interne ed i cinghiaggi del soggolo. Lo adoperavano i gunners dei bombardieri. Molto piacevole 👍
PBR
| | |
| |
|
| |
| | CITAZIONE (PBR mk2 @ 5/12/2022, 11:01) Sì, è lo scheletro di un Flak helmet M3 😉 mancano le sospensioni interne ed i cinghiaggi del soggolo. Lo adoperavano i gunners dei bombardieri. Molto piacevole 👍 PBR Immagino che le due patte fossero "Multifunzione" cioè contenessero le cuffie dell'interfono e servissero da riparo termico , viste le temperature in quota, e acustico visto il rumore di bordo
| | |
| |
|
| |
| | CITAZIONE (GONDAR_ @ 5/12/2022, 14:12) Come mai la fascia brillante sul bordo? Quello è il rim non magnetico, nella fanteria il giunto è stato spostato sulla parte posteriore poichè la deflagrazione delle granate lo "scuciva" letteralmente dal guscio 😉👍
| | |
| |
|
| |
| | CITAZIONE (rip-stop @ 7/12/2022, 12:03) Sì, è proprio un bell'elmetto. Questo tipo di elmetto veniva di solito utilizzato dagli equipaggi dei bombardieri medi e pesanti, in special modo da navigatori armieri e mitraglieri. L'elmetto veniva di norma indossato sopra la cuffia di volo in pelle provvista di cuffie auricolari, da qui la presenza delle due "coppe" incernierate sui fianchi. E' interessante sapere che la forma di questi elmetti era pressochè identica a quella del guscio degli M1 da fanteria, ma con due ampi svasi tagliati sui fianchi e un sistema di sospensione interna semplificato. La finitura esterna era costituita da un composto di cascami di lana e vernice ("flock") che conferiva al rivestimento un caratterisitico effetto "vellutato": questo serviva per isolare più efficacemente il metallo dalle temperature ampiamente sottozero delle alte quote evitando in questo modo possibili "ustioni da gelo" se maneggiato a mani nude. Mi pare di ricordare che un certo numero di questi elmetti fu ceduto all'aereonautica co-belligerante italiana (ad esempio agli equipaggi dei bombardieri Martin Baltimore) e che comunque parecchie migliaia di esemplari rimasero poi accantonati per non dire abbandonati nelle ex-basi aeree americane anche dopo la conclusione del conflitto. Tenendo conto dei vincoli post-bellici che proibivano alla nostra aviazione di possedere apparecchi da bombardamento, alla fine tali elmetti rimasero del tutto inutilizzati, ma il loro rinvenimento non è poi un'eventualità così rara qui da noi. RIP-STOP Questo chiarisce anche quanto mi domandavo - io lo pensavo come oggetto a sé e non come complemento della cuffia di volo... Grazie della spiegazione
| | |
| |
|
| |
| | CITAZIONE (rip-stop @ 7/12/2022, 12:03) Sì, è proprio un bell'elmetto. Questo tipo di elmetto veniva di solito utilizzato dagli equipaggi dei bombardieri medi e pesanti, in special modo da navigatori armieri e mitraglieri. L'elmetto veniva di norma indossato sopra la cuffia di volo in pelle provvista di cuffie auricolari, da qui la presenza delle due "coppe" incernierate sui fianchi. E' interessante sapere che la forma di questi elmetti era pressochè identica a quella del guscio degli M1 da fanteria, ma con due ampi svasi tagliati sui fianchi e un sistema di sospensione interna semplificato. La finitura esterna era costituita da un composto di cascami di lana e vernice ("flock") che conferiva al rivestimento un caratterisitico effetto "vellutato": questo serviva per isolare più efficacemente il metallo dalle temperature ampiamente sottozero delle alte quote evitando in questo modo possibili "ustioni da gelo" se maneggiato a mani nude. Mi pare di ricordare che un certo numero di questi elmetti fu ceduto all'aereonautica co-belligerante italiana (ad esempio agli equipaggi dei bombardieri Martin Baltimore) e che comunque parecchie migliaia di esemplari rimasero poi accantonati per non dire abbandonati nelle ex-basi aeree americane anche dopo la conclusione del conflitto. Tenendo conto dei vincoli post-bellici che proibivano alla nostra aviazione di possedere apparecchi da bombardamento, alla fine tali elmetti rimasero del tutto inutilizzati, ma il loro rinvenimento non è poi un'eventualità così rara qui da noi.
RIP-STOP Ottima spiegazione! Ho una cuffia da bombardiere, speriamo che qualche base aerea con gli elmetti li dismettano !!!
| | |
| |
|
| 15 replies since 4/12/2022, 21:53 658 views |
| |
| | |