Elmetto tedesco/austriaco?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2022, 16:10


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
139

Status:


Buonasera. Trovato su eBay, di che eletto si tratta? Tedesco? Grazie
Screenshot_2022-12-05-16-06-54-030_com
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 16:39
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,954
Location:
tuscania VT

Status:


Tedesco...ma hai sbagliato stanza...
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 16:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
139

Status:


Ok grazie, prima guerra mondiale?

Come si chiama questo modello? Era quello usato anche dagli austro-ungarici?
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 17:14
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,954
Location:
tuscania VT

Status:


Modello '16...
Quello austriaco era pressoché identico nella forma esterna, aveva il rivetto per la maglia del sottogola più in alto...

g-0_0
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 17:30
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,394

Status:


Discussione spostata nell'apposita stanza. Come correttamente indicato l'elmo è un modello 16 tedesco,di taglia 66 o 68.
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2022, 17:46


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
139

Status:


Grazie delle spiegazioni 👍👍👍
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 08:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
84

Status:


Per me è austriaco (Mod. 16). Il rivetto dell'austriaco era più in alto di quello tedesco, ma quello tedesco era quasi in fondo alla tesa (a occhio e croce a circa due cm dal bordo), quindi più basso di quello fotografato (almeno a vedere le foto presenti su ELMETTI DI TUTTO IL MONDO di Paolo Marzetti)

Ecco una foto di un mio elmetto sicuramente austriaco (da soffitta) dove si vede il rivetto famoso che è dov'è quello della foto della discussione (PS il mio elmetto, come altri trovati in alta quota, ha i buchi degli "sfiati", i due perni sporgenti dove si poteva inserire la corazzetta frontale, chiusi con bastoncini di legno: da li entrava... freddo)

elmetto
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2022, 15:07
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,525
Location:
PISA

Status:


CITAZIONE (Cavento @ 8/12/2022, 08:50) 
Per me è austriaco (Mod. 16). Il rivetto dell'austriaco era più in alto di quello tedesco, ma quello tedesco era quasi in fondo alla tesa (a occhio e croce a circa due cm dal bordo), quindi più basso di quello fotografato (almeno a vedere le foto presenti su ELMETTI DI TUTTO IL MONDO di Paolo Marzetti)

Ecco una foto di un mio elmetto sicuramente austriaco (da soffitta) dove si vede il rivetto famoso che è dov'è quello della foto della discussione (PS il mio elmetto, come altri trovati in alta quota, ha i buchi degli "sfiati", i due perni sporgenti dove si poteva inserire la corazzetta frontale, chiusi con bastoncini di legno: da li entrava... freddo)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12452131/elmetto.jpg)

Forse confondi le foto. Il primo presentato dell'opener è tedesco. Il secondo presentato per confronto è austriaco. Leggi bene
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 16:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
84

Status:


E' così... sorry
avevo iniziato dal fondo
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2022, 18:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
139

Status:


Grazie a tutti, ho scoperto tanti dettagli interessanti 👍
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 18:34
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,954
Location:
tuscania VT

Status:


Solo che bisognerebbe apprenderli prima di dedicarsi all'acquisto di militaria...come tutti i collezionismi, è un terreno seminato di trappole...
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 11:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
139

Status:


Eh sì per quello chiedo, molte volte chiedo anche per curiosità senza avere nessuna voglia di comprare, quando compro alla cieca è solo per piccole cifre 👍
Per imparare queste cose, che mi consigliate? Siti, cataloghi o cosa?
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 18:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
917
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Non preoccuparti. Qui le bidonate le hanno prese tutti.
Un po' alla volta si impara attraverso libri, discussioni, forum e, soprattutto mercatini dove hai l'occasione di vedere, toccare, chiedere e sentire i pareri di quanti si avvicinano ai banchetti.
Poi, se hai qualcuno che ti consiglia - senza fregarti - ancora meglio.
 
Top
view post Posted on 11/12/2022, 10:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
139

Status:


CITAZIONE (fisool @ 10/12/2022, 18:52) 
Non preoccuparti. Qui le bidonate le hanno prese tutti.
Un po' alla volta si impara attraverso libri, discussioni, forum e, soprattutto mercatini dove hai l'occasione di vedere, toccare, chiedere e sentire i pareri di quanti si avvicinano ai banchetti.
Poi, se hai qualcuno che ti consiglia - senza fregarti - ancora meglio.

No qualcuno che mi consiglia non ce l'ho ma tanto compro veramente poco e quando compro sono piccole spese, elmetti non ne prendo quasi mai
 
Top
13 replies since 5/12/2022, 16:10   720 views
  Share