Hotel MERCURY. Mostra mercato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2023, 14:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Ho fatto un giro all'hotel Mercury.
Veramente bello! Era dal tempo dell'ordine, soprattutto i primi, che non si vedeva una mostra-mercato così ben organizzata! Moltissimi volti nuovi tra i venditori, era ora!
Purtroppo l'unica cosa "stonata" è stato lo scarso afflusso di collezionisti! Un vero peccato! C'era di tutto! Medaglie, distintivi, copricapo, uniformi, documenti, foto, cartoline, curiosità!
Sono stati presentati due libri. Entrambi gli autori, il prof. Stefano SAVINO e il ten.col. drl XXXII reggimento Guastatori drl Genio Alpino, Federico PIROLA. Erano molto coinvolti nelle presentazioni. L'amico Stefano sono decenni che incontra, intervista, reduci della RSI. Oramai nessuno è più in vita ma, grazie a Stefano, la loro memoria è sempre viva!
Per l'amico Federico che, causa età, non è riuscito a conoscere i reduci, ha fatto un lavoro stupendo cercando, tra gli eredi ed archivi, documenti che fanno capire la storia dei Guastatori!
Speriamo che, la prossima manifestazione, ci sua più partecipazione di visitatori!
Entro domani metterò un po di foto.
Spero che qualcuno, anzi, molti, rosichino per non essere venuti!

No dell'ordine ma Ergife
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2023, 14:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
966
Location:
Roma

Status:


Ho visitato stamattina la mostra in compagnia del caro amico Terzoverbano (alias Sergio Coccia nome che non ha bisogno di presentazioni nel mondo della militaria romana e non solo e che tanto ha sponsorizzato sul Miles l'evento) e devo confessare di essere rimasto piacevolmente colpito in positivo dall'organizzazione e dall'affluenza dei collezionisti (forse ancora pochi nella tarda mattinata) che per gran parte del periodo in cui sono stato presente hanno gironzolato incuriositi ed affascinati dal tanto materiale presente tra i numerosi banchi allestiti nelle due sale dedicate all'evento collezionistico della Capitale. È stata anche l'occasione per rivedere vecchi amici (segnalo la presenza di noti collezionisti/commercianti del nord Italia) e per assistere alla presentazione di due interessanti volumi di cui il primo dedicato alle vicende del Barbarigo sul fronte di Littoria con il racconto delle vicende attraverso i ricordi dei reduci di cui l'autore nel tempo ha fatto memoria.
Il secondo, in particolare, dedicato invece ai Guastatori del Genio dal titolo "Varco" ha permesso ai presenti ,attraverso le parole dell'autore, di rivivere le vicende belliche dei ns. soldati sul fronte dell'Africa Settentrionale ovviamente quale parte delle piu' ampie vicende storiche di detta specialità delle ns.FF.AA.
L'augurio é che questo appuntamento riesca a prendere piede (attraverso l'opera instancabile dell'organizzatore a cui va il mio plauso) e diventare un appuntamento fisso per i collezionisti del centro-sud.

Se avete modo fateci un salto...non resterete delusi!!!
20230204_102957

Edited by nikkio_66 - 5/2/2023, 07:18
 
Top
view post Posted on 5/2/2023, 09:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,779
Location:
Catanzaro

Status:


Per questa prima edizione purtroppo non ho potuto organizzarmi per tempo, vista anche la distanza, oltre 600 Km da dove abito, e naturalmente la spesa economica che mi fa scegliere massimo due fiere all'anno. Ma spero in futuro di poter vedere dal vivo questa nuova, e speriamo, duratura fiera. Salgo a Roma dai tempi di Terrazza Peroni ( partenza di notte con il treno ), per cui mi considero un veterano.
 
Top
view post Posted on 5/2/2023, 23:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Sono andato sia sabato che domenica mattina. Rispetto alla prima edizione spazio espositivo raddoppiato con una seconda sala. Diversi volti nuovi e tanto materiale, purtroppo questa volta non ho fatto foto per scarsità di batteria del mio (vecchio) cellulare. Per quanto concerne materiale italiano si è visto un pò di tutto da un completo da tenente di fanteria del 1880 ad una giubba bianca da generale anni '60. Un paio di giubbe da ufficiale dei granatieri (nominativo sconosciuto) primissimi anni '20 con distintivo omerale da ardito sono state vendute nelle prime due ore di manifestazione ( non a me ;_; ) a mio personale parere ad un prezzo eccessivo per le condizioni in cui erano (parere mio, evidentemente non dell'acquirente) mi sono "consolato" con un paio di bustine ed alcune belle foto.
Chiaramente anche tanta roba a cui prestare MOLTA attenzione prima dell'acquisto.
Sabato mattina ho avuto costantemente l'impressione di sale piene, mentre domenica mattina molto meno pubblico e diversi commercianti che alle 11 stavano smontando banchi.
Purtroppo mi hanno raccontato che ben due auto di espositori sono state danneggiate da ladri che hanno asportato valige, per altro contenti beni personali e non da collezione :alienff: :angry: :angry: :angry:
Temo un pessimo biglietto da visita per le future edizioni.
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 11:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Alcune foto e la fanfara dei BersaglieriIMG-20230205-WA0014IMG-20230205-WA0013IMG-20230205-WA0012IMG-20230205-WA0011IMG-20230205-WA0021IMG-20230205-WA0019
Era presente il banco della Rivista Militare con una nuova ristampa del libro su Paolo CACCIA DOMINIONI
Speriamo in una maggiore presenza si visitatori e di qualche espositore straniero!
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2023, 10:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Prossima edizione 5D7B1B9F-F362-4A8E-9722-6CA4A4740EEB
 
Top
view post Posted on 25/2/2023, 13:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,779
Location:
Catanzaro

Status:


Grazie della segnalazione

q_p
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 21:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Tutto confermato!
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2023, 16:49
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,520
Location:
PISA

Status:


Secondo me un evento come questo fatto ogni due mesi rischia di non essere attraente e di perdere appeal e pubblico in breve tempo. Spero di no ma la mia impressione è questa. Le mostre che funzionano sono massimo due-tre volte all'anno. Mia personale opinione eh...
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 21:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Mi sembra che ne faccia 3 all'anno. Non è molto facile avere le disponibilità della locazione. L'importante che ci si possa fidare con la certezza che venga effettuata!
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2023, 21:07
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,520
Location:
PISA

Status:


Febbraio, aprile... se continua con questo ritmo ce ne stanno 5-6 in un anno. Un po' troppi...
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 12:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Ho parlato con l'organizzatore è un problema di disponibilità dell'hotel. Bisogna mediare sui prezzi affinché siano accessibili ai venditori. Questo hotel, almeno per ora, fa prezzi accessibili però non ha molte disponibilità.
Meglio tre che niente! Ci dobbiamo riprendere da anni di nessun mercato!
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2023, 15:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
966
Location:
Roma

Status:


Visitata stamattina la mostra in compagnia del caro amico Terzo Verbano...sicuramente meno i banchi presenti rispetto alla precedente edizione...probabilmente perché si era reduci da Bologna e pronti per Novegro...cmq da apprezzare la presenza di diversi espositori che con il loro materiale hanno offerto un'occasione di incontro ed acquisto ai tanti collezionisti della Capitale e/o del centro sud...dove manifestazioni del genere sono veramente merce rara!!!

Non resta che aspettare il prossimo appuntamento sperando che non sia troppo concomitante con altri eventi similari...

IMG_20230422_085930

IMG_2023042291411_1

IMG_20230422_091428_0

IMG_20230422_092134_0

IMG_20230422_092530_0
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 08:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


Ritengo ed è una mia personalissima opinione che purtroppo il proliferare di fiere ed eventi dedicati alla militaria non giovi affatto ne ai commercianti ne ai collezionisti, i commercianti che vogliono partecipare a tutti gli eventi si trovano a sostenere una serie gravosissima di costi logistici, che naturalmente ed è giusto che sia cosi ricaricano sulla merce, inoltre mentre prima si andava solo ad un paio di fiere a stagione oggi ci ritroviamo 6/7 fiere, e quindi sui banchi spesso si vedono sempre le stesse cose, i prezzi naturalmente lievitano e i collezionisti che prima potevano spendere oggi spendono sempre meno, non ci si meraviglia più di nulla.
Ritengo che quanto meno una coordinazione tra i vari organizzatori ci debba essere al fine di non fare eventi quasi inutili (almeno per commercianti e collezionisti) poi si sa gli organizzatori ci guadagnano sempre. Ma gli eventi inutili poi demoralizzano le persone che poi a catena le persone perdono interesse per gli oggetti.
Mi auguro che in futuro non si vedano più fiere e mostre di militaria susseguirsi settimanalmente come in questa stagione.
 
Web  Top
28 replies since 11/12/2022, 09:32   2297 views
  Share