elmo jap con scritta da identificare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2022, 13:36


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
321

Status:


recentemente ho acquistato questo elmo giapponese seconda guerra, il classico tipe 90 o mod 32. Usato giusto ed in buone condizioni, salvo mancanza di una lingua di un cuscinetto, ha la particolaritą di avere i cuscinetti/patte con relative lingue non in pezzo unico di pelle ma composti da due metą, di cui una con pelle decisamente diversa come colore.
Prodotto prima della seconda guerra (timbro interno con anno showa 15, ovvero 1940), fa pensare che la recente guerra contro la cina aveva gią iniziato a prosciugare una parte delle risorse e quindi si era iniziato a non sprecare neppure i ritagli.
Alzando i cuscinetti/patte del interno, sulla sacchetta in stoffa di uno di queste ho trovato una scritta fatta a mano, probabilmente a matita. L'unica cosa a me comprensibile č un numero 3, ma il resto in caratteri nipponici non riuscirei mai a decifrarlo.
Butto quindi un sasso nello stagno, sperando che qualcuno possa aiutarmi a decifrare tale iscrizione, che probabilmente sarą il nome del proprietario di un tempo e forse il reparto
2_243_144_116_27_0
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 19:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
939

Status:


Ciao! Interpellato, un amico giapponese mi ha detto che dovrebbe trattarsi del cognome (Yasuda a sinistra, scritto in kanji) e della probabile formazione (Ho a destra, scritto con l'alfabeto katakana) e il numero della stessa (lineetta - cosģ almeno sembrerebbe - tre, ripetuto in basso in numeri arabi, 3).
Nota a margine : i giapponesi usano tre alfabeti, i kanji che derivano dal cinese; l'hiragana e il kattakana (entrambi accentati sull'ultima lettera), che sono alfabeti sillabici fonetici.
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 20:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
321

Status:


grazie per l'aiuto!!
Quindi soldato Yasuda, Ho 3 -3
Chissą che formazione/unitą poteva essere questa Ho
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 19:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
939

Status:


Ciao, interpellati anche gli amici d'oltreoceano essi hanno risposto che ホ potrebbe essere la prima sillaba fonetica di un nome, come 本間 (Homma), 細川 (Hosokawa), 堀井 (Horii), e via dicendo. Potrebbe comunque essere un fonema corrispondente sia ad una persona che ad un'unitą.

A rigor di logica, visto che a sinistra č scritto sicuramente un cognome, gli ideogrammi di destra debbono verosimilmemte riferirsi ad un'unitą o qualcosa di simile...
 
Top
3 replies since 15/12/2022, 13:36   470 views
  Share