Militaria tedesca "out of limits"?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2022, 19:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


io sono dispersivo, raccolgo tante cose, e quello dei documenti tedeschi è un o dei miei temi principali da qualche anno, e da qualche tempo mi è come venuta l'impressione, che gira molto di meno, e quindi ovviamente quel poco a prezzi ormai assolutamente irrazionali....

poi siccome schedo i miei documenti in dei file di archivio guardando il report acquisti per anno (o iniziato coi soldbuch/wehrpass nel 2009) estraendo la tabella che allego ho visto che non è un impressione, anzi, un tracollo.....

e poi infine con un paio di amici che fanno elmetti tedeschi uno e equipaggiamento vario della wehrmacht per comporre manichini o altro, mi hanno raccontato che in quei settori e' persino peggio, pochissima offerta, tanti falsi e copie, e i pochi pezzi sopra la media hanno ormai prezzi appunto improponibili...

succede anche a voi?

image_5426302
 
Top
view post Posted on 22/12/2022, 19:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Forse sarebbe meglio dire "out of stock" e da qui i prezzi non proprio popolari per quel poco che ancora circola.
 
Top
view post Posted on 23/12/2022, 04:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (kanister @ 22/12/2022, 19:55) 
Forse sarebbe meglio dire "out of stock" e da qui i prezzi non proprio popolari per quel poco che ancora circola.

👍. Prezzi ormai da gioielleria….
 
Top
view post Posted on 23/12/2022, 11:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (kanister @ 22/12/2022, 19:55) 
Forse sarebbe meglio dire "out of stock" e da qui i prezzi non proprio popolari per quel poco che ancora circola.

Out of stock non direi, di roba tedesca ne vedo in giro molta, solo che ormai costa di meno un diamante e quella, poca, che si vede in giro è ormai roba mediocre. La roba bella, veramente bella, è appannaggio di pochi che vengono contattati direttamente dai vari venditori e sono disposti a sborsare cifre folli per qualsiasi cosa.

ciao elia
 
Top
view post Posted on 23/12/2022, 12:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (lowland @ 23/12/2022, 11:35) 
CITAZIONE (kanister @ 22/12/2022, 19:55) 
Forse sarebbe meglio dire "out of stock" e da qui i prezzi non proprio popolari per quel poco che ancora circola.

Out of stock non direi, di roba tedesca ne vedo in giro molta, solo che ormai costa di meno un diamante e quella, poca, che si vede in giro è ormai roba mediocre. La roba bella, veramente bella, è appannaggio di pochi che vengono contattati direttamente dai vari venditori e sono disposti a sborsare cifre folli per qualsiasi cosa.

ciao elia

esatto, per quel che riguarda i soldbuch e wehrpass: i pezzi notevoli, che ormai provengono maggior parte da collezioni e pochissimi da rinvenimenti, girano quasi esclusivamente "tete a tete".... una volta esisteva una specie di listino , quelli semplici "senza storia"... poi quelli con un bel reparto, o caduti in Italia facili, poi quelli interessanti, para, carristi, Africa, Stalingrado, Normandia o bei lotti con certificati... qui i prezzi (ma gli ultimi si sono veramente rarefatti) sono semplicemente raddoppiati

mentre quelli importanti orami non hanno più listino, prezzi d'affezione! e che prezzi appunto.... ormai il mucchietto è appunto fermo da mesi....

a5
 
Top
view post Posted on 23/12/2022, 16:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Il problema è il solito, la militaria tedesca è ricercata in tutto il mondo così come quella americana, l'inglese tira poco l'italiana all'estero non la vuole nessuno.

Pertanto, gran parte del materiale che in gran parte arrivava dalla Germania e/o Austria prende altri mercati, provate a vedere le fiere in Europa i normali prezzi che si vedono a Milano o Bologna fanno ben sorridere.

Un qualsiasi commerciante che peraltro vive del proprio lavoro non propone più i pezzi importanti sul territorio nazionale dispiace, ma purtroppo è la dura legge del mercato.
 
Top
view post Posted on 23/12/2022, 18:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 23/12/2022, 16:59) 
Il problema è il solito, la militaria tedesca è ricercata in tutto il mondo così come quella americana, l'inglese tira poco l'italiana all'estero non la vuole nessuno.

Pertanto, gran parte del materiale che in gran parte arrivava dalla Germania e/o Austria prende altri mercati, provate a vedere le fiere in Europa i normali prezzi che si vedono a Milano o Bologna fanno ben sorridere.

Un qualsiasi commerciante che peraltro vive del proprio lavoro non propone più i pezzi importanti sul territorio nazionale dispiace, ma purtroppo è la dura legge del mercato.

No so per la militaria tedesca pesante. Ma il mercato dei libretti e tutto europeo all 80/90 %, poco e nulla nelle fiere, e tutti i commercianti più quotati hanno siti on line con appuntamenti settimanali o simili…. Io prendo, anzi ormai vale appunto prendevo, in Germania, Olanda, Gran Bretagna, alcuni anche negli Stati Uniti: per i soldbuch e wehrpass stanno in una busta non ci sono nemmeno grossi problemi di spedizione o dogana….
 
Top
view post Posted on 26/12/2022, 08:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


Non sempre i prezzi italiani sono piu' bassi anzi, al gigantesco mercato di Bruges,dove gira ancora tanto materiale, i bossoli d'artiglieria con i waffen questa estate stavano tra i 5 e i 15 euro. Provate a chiedere sui nostri mercatini delle mie parti se ne trovate.
 
Top
view post Posted on 30/12/2022, 14:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


C'è un famoso estand americano dove la militaria tedesca di alto livello viene venduta a fatica e dopo importanti ribassi (sempre carissimi). É il risultato della speculazione di decenni, chi ha strapagato piuttosto che svendere tiene aspettando tempi migliori. Da qui la mancanza di circolazione del materiale ormai tutto in mano ai collezionisti. É anche vero che chi ha investito in militaria ha fatto bingo con rivalutazioni a 3 cifre in pochi anni. Meglio tenere che vendere.
 
Top
8 replies since 22/12/2022, 19:20   952 views
  Share