La protesta degli ambientalisti al Senato, 1/1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2023, 10:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (lowland @ 4/1/2023, 09:48) 
Sinceramente se dovessi scrivere veramente quello che penso sulla vicenda e su cosa fare ai "tipi" credo che verrei arrestato....... Detto questo ricordo le manifestazioni degli anni 80 in cui ai CC era permesso difendersi e difendere gli altri quando erano "attaccati" da qualcuno e avevano (e hanno) un arma straordinaria per farlo...... Quella bellissima bandoliera che ormai fa solo scena sulla loro spalla. Un paio di "simade" (dialetto bresciano) senza troppa forza, tanto da lasciare il segno e vedreste che cambiano subito idea....... Visto che, purtroppo, non si può fare un paio di robusti ceffoni, quelli almeno, si ci starebbero bene e poi pagare tutti i danni, fino all'ultimo centesimo e se non hanno soldi al lavoro coatto.
Elia

beh, anche la cintura a piastra della discussione
https://miles.forumcommunity.net/?t=61148569&st=15
SAPUTA USARE a Livorno nel 60, ha fatto la sua parte....
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2023, 10:56


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Mi pare di capire che la ‘condanna’ di certi metodi di protesta, senza negarne il diritto, sia unanime, la differenza fra le varie opinioni sta nel modo in cui si dovrebbe agire per arginare un eccesso deleterio più che inutile. Una volta il percorso educativo di un individuo iniziava in famiglia, procedeva con la scuola passando attraverso attività collaterali quali: l’oratorio, l’ambito sportivo o entrambi e si concludeva con il servizio di leva che consegnava alla società persone con diversi livelli d’istruzione ma con un elevato senso dell’educazione e del rispetto, comune alla maggior parte di esse.
Oggi sono tanti i motivi che hanno indotto le famiglie ad abdicare nei confronti dell’educazione dei figli; in parte per necessità lavorative, in parte per cattiva volontà ed in parte per incapacità. La scuola ha deciso che non sia più compito dei suoi insegnanti ad impartire l’educazione agli studenti e quei pochi insegnanti che provano comunque a farlo sono abbandonati, dalle istituzioni preposte all’istruzione, al loro destino, spesso, lasciando che siano ‘lapidati’ da genitori particolarmente ‘apprensivi’, per utilizzare un eufemismo. Gli oratori non esistono più e le società sportive badano ai proventi derivanti dalla creazione di falsi campioni che all’educazione dei ragazzi. Il servizio di leva, infine, è stato un periodo che, credo, la maggior parte di noi avrebbe evitato di fare, a vent’anni e dintorni c’erano talmente tante cose da fare per impegnare il tempo! Personalmente, però, devo riconoscere, forse col senno di poi, che quel periodo ha avuto per me una valenza educativa importante per completare un ciclo formativo.
Concludendo, sono dell’idea che sia giusto cercare di sollecitare il risveglio di tutti i passaggi educativi indispensabili alla formazione dell’individuo ma, visto che il ‘sistema’ da anni sta remando in senso contrario, nell’immediato di recuperabile ci sarebbe solo il servizio di leva essendo sospeso l’articolo 52 della Costituzione e non cancellato come qualcuno pensa. Credo che qualche mese in divisa anche senza toccare armi, ma occupandosi dei servizi purché con le stellette al bavero credo potrebbero, in modo assolutamente non invasivo, contribuire, almeno in parte, ad impartire un’educazione mancata negli anni precedenti. Qualcuno potrà obbiettare che le fasi educative saltate, comunque mancano ed è vero, però, dalle mie parti si dice: “piuttosto che niente è meglio piuttosto!”.

Dodicesima
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 11:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
897
Location:
Roma

Status:


........avrebbe potuto e dovuto evitare tutto questo
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 12:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Nei Secoli Fedele @ 4/1/2023, 10:50) 
Sarà, ma resto convinto che un valido e funzionale sistema di vigilanza preventiva (che davo per scontata vista l'importanza della sede), avrebbe potuto sicuramente evitare tutto questo.

il problema è che finché non cambieranno le "regole d'ingaggio" e le F. dell'O. non potranno agire non sarà possibile fare nulla. Finché passerà l'assurdo che bisogna convincere con le buone chiunque a desistere dal fare una cosa qualsiasi nulla cambierà. Mi spiace dirlo ma in Italia siamo diventati troppo "buoni" verso certi personaggi....
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 13:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (lowland @ 4/1/2023, 12:34) 
CITAZIONE (Nei Secoli Fedele @ 4/1/2023, 10:50) 
Sarà, ma resto convinto che un valido e funzionale sistema di vigilanza preventiva (che davo per scontata vista l'importanza della sede), avrebbe potuto sicuramente evitare tutto questo.

il problema è che finché non cambieranno le "regole d'ingaggio" e le F. dell'O. non potranno agire non sarà possibile fare nulla. Finché passerà l'assurdo che bisogna convincere con le buone chiunque a desistere dal fare una cosa qualsiasi nulla cambierà. Mi spiace dirlo ma in Italia siamo diventati troppo "buoni" verso certi personaggi....

Certo Elia, è la prima cosa che ho scritto,
Ma vedrai, vedremo, l'ondata di sdegno di chi finora ha condotto a questa situazione (ricordate il picchetto passato in rassegna in ciabatte?) Fremente e decisa a "far opposizione fino all'ultimo uomo", quando i ministri della difesa e degli interni, cercheranno di ristabilire le regole della buona creanza.
Ti rendi conto cosa succederebbe se venisse fuori di rinominare il ministero della difesa con il titolo (alla francese) di "Ministero degli affari Militari" ?
Sisì cambiare le parole serve a poco, sono solo parole. Ma a volte sono dure come pietre.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2023, 14:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,020

Status:


Il nostro Codice non prevede né "sganassoni" né ceffoni" né “simade” o similia: c'è tutto un altro insieme di misure.

La violenza, quando (come mi sembrerebbe in questo caso) non pare indispensabile ma solo "punitiva", è una strada in discesa: si comincia con un paio di sganassioni e poi, magari, si può finire col G8 di Genova e la Scuola Diaz..
La Democrazia è difficile e faticosa, ma è così.
Ovviamente opinione personale
(e con questo per parte mia la chiudo qui)
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 15:05
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Mi auguro per tutti coloro che invocano, misure esemplari e fortemente dissuasive...che non debbano mai nella vita scendere in piazza per rivendicare i propri diritti...e che le "regole d'ingaggio" non vengano troppo trasformate in senso repressivo...

Non sono d'accordo con il metodo dimostrativo utilizzato dai manifestanti...diciamo violento? Ma è violenza anche essere condannati ad un futuro di calamità per l'insensibilità, l'impotenza e la acquiescenza di coloro che dovrebbero attivarsi per consegnare alle generazioni future una società più equa e un pianeta vivibile...
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 15:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (niemand @ 4/1/2023, 14:12) 
Il nostro Codice non prevede né "sganassoni" né ceffoni" né “simade” o similia: c'è tutto un altro insieme di misure.

La violenza, quando (come mi sembrerebbe in questo caso) non pare indispensabile ma solo "punitiva", è una strada in discesa: si comincia con un paio di sganassioni e poi, magari, si può finire col G8 di Genova e la Scuola Diaz..
La Democrazia è difficile e faticosa, ma è così.
Ovviamente opinione personale
(e con questo per parte mia la chiudo qui)

Sicuramente hai ragione, sganassoni e similia non sono mai auspicabili ma neppure stare a guardare mentre uno "pittura" un palazzo (o casa mia che è la stessa identica cosa) senza fare nulla se non chiedergli "per favore" di smetterla va bene. Forse un intervento un pochino più deciso tipo "saltargli addosso e fermarlo" sarebbe auspicabile, ma questo vale per tutto, non solo in questo caso.

CITAZIONE (64adriano @ 4/1/2023, 15:05) 
Mi auguro per tutti coloro che invocano, misure esemplari e fortemente dissuasive...che non debbano mai nella vita scendere in piazza per rivendicare i propri diritti...e che le "regole d'ingaggio" non vengano troppo trasformate in senso repressivo...

Non sono d'accordo con il metodo dimostrativo utilizzato dai manifestanti...diciamo violento? Ma è violenza anche essere condannati ad un futuro di calamità per l'insensibilità, l'impotenza e la acquiescenza di coloro che dovrebbero attivarsi per consegnare alle generazioni future una società più equa e un pianeta vivibile...

Ti do ragione Adriano, ma mi spieghi perché io devo stare a guardare mentre il primo imbecille che passa per strada decide di protestare dipingendo casa mia? E senza che io o chi per me (F. dell'O.) possano intervenire? Poi tanto tocca sempre a me sistemare tutto e chi ha fatto danni se la cava senza problemi?
A me i soliti vandali hanno writerato casa, denunciato il fatto...... morale mi sono dovuto arrangiare.....
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 17:44


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Partendo dall'ultima risposta dell' amico Lowland, mi unisco alla discussione dicendo che anche da parte mia sono al momento pari a niente le capacita' dissuasive sia del singolo cittadino che delle forze dell' ordine. E ovviamente senza invocare interventi repressivi estremi o violenti come a Genova.
A noi quando c' era un gruppetto che andava attorno alle case e nei giardini fu detto che anche tirargli dal nostro primo piano un secchio d' acqua gli intrusi ci avrebbero potuto denunciare🤔
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 20:38
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Non mi piace il vandalismo.
Ci sono tante azioni di protesta possibili,anche molto efficaci mediaticamente.
Pannella per esempio,per quel che si pensi del defunto capo dei radicali, mica sporcava palazzi e monumenti.
Faceva digiuni,ed erano proteste efficacissime.
Certo, gettare della vernice è più comodo.
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 09:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
4

Status:


Il carabiniere grassoccio che annaspa qua e là, mentre i giovanotti danno libero sfogo alla loro "carica di energia positiva", mi sembra lo specchio perfetto di quello che le persone colte chiamano "sistema Italia".
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 12:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
157

Status:


Personalmente credo che ai giovanotti, così pieni di " energia positiva " vadano addebitati i costi dell'intervento di ripristino.
Qualora, come prevedibile, non abbiano un centesimo, gli stessi debbano essere girati ai cari genitori che avendo educato così bene i loro pargoli è giusto ne ricevano i frutti.
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 13:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Tornando un attimo sul discorso regole d'ingaggio non so se avete visto, nei vari telegiornali, la differenza di quelle francesi. Hanno imbrattato comunque ma in due secondi gli hanno strappato l'estintore, messi a terra e fatti sparire all'interno del palazzo, era questo che intendevo con i miei commenti precedenti sul modo di fare delle F. dell'O. .......


Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 13:57
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Intanto gli immigrati di seconda generazione in Francia odiano i francesi e la polizia. E ogni spesso si scatenano. E i problemi in Francia sono enormi. E non è bastonando qualcuno a caso che si risolvono.
Riflettete gente... una polizia violenta non è un buon segno e spesso è anche controproducente...
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 14:01
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Comunque una delle cose che danno fastidio di questa bravata è l'assoluta imitazione di cose fatte in altri Paesi.
Lì hanno addirittura imbrattato capolavori della pittura,noi siamo Italiani ed ancora non arriviamo a quel tipo di demenza perchè incosciamente,più che consciamente coprire di vernice rossa un Caravaggio o un Botticelli ci sembra (ancora) un pò troppo.

Però,se non verrà data una risposta netta e severa si rischia che la prossima volta colpiscano,che so,la fontana di Trevi o quelle di Piazza Navona,o il Colosseo.

Io comunque ho un suggerimento da dare a questi attivisti per un AZIONE VERAMENTE CLAMOROSA.
La prossima volta che si tiene una partita importante,di quelle toste, si incatenino davanti ai cancelli dello stadio brandendo cartelli di protesta e gridando "io sono il figlio della foca e non voglio che mia madre pianga",ed impediscano l'entrata degli ultras nello stadio.
 
Top
44 replies since 3/1/2023, 18:34   1364 views
  Share