Cassa per munizioni mitragliatrice, modello?, Identificata: Schwarzlose 07/12

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2023, 19:12


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


Buonasera a tutti, condivido un paio di foto di un mio recente ritrovamento (in una vecchia casa di famiglia): una cassa in legno che credo fosse per il trasporto di munizioni a nastro per mitragliatrice (da foglio matricolare so per certo che mio bisnonno che lì abitava era stato mitragliere nel 3° Alpini nel 1928-29) ma vorrei chiedere se qualcuno può indicarmi con precisione a quale modello facesse riferimento (e quale munizione in particolare). Forse modelli di mitragliatrici austriache/tedesche tipo Schwarzlose, MG-08... o modelli italiani?

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

IMG20230116163836_small
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 09:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Sembra proprio la cassetta per i nastri della mitragliatrice austriaca Schwarzlose 07/12, usata dopo il conflitto mondiale anche dal Regio Esercito.
Non essendo il mio genere, quelle 3 o 4 che ho avuto le ho cedute ad amici senza fotografarle, ma ricordavo un sistema di chiusura diverso da quello che si vede qui. Magari con una ricerca in rete, scopri che era una diversa variante. Io purtroppo non so aiutarti oltre.
Giovanni
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 09:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


Ti ringrazio per la risposta! In effetti non riesco a trovare una sola fotografia di un'altra cassetta di nastri per Schwarzlose 07/12 che abbia quel tipo di chiusura... eppure non sembra sia stata sostituita, così a occhio :=/:
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 16:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
84

Status:


Si è proprio una cassetta per nastro di mitragliatrice Schwarzlose Austriaca del più comune modello con apertura a bascula. Ne esisteva uno eguale per dimensioni, ma col coperchio a slitta che si apriva per scorrimento. Forse per risparmiare sui materiali.
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2023, 16:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


Ti ringrazio molto per la conferma!

Il dubbio che mi resta è: in giro vedo meccanismi di chiusura diversi da quello che ho io (come anche fatto notare dall'utente trentaseifant prima)... è una variante?
Allego screenshot brutalmente cerchiati in rosso per farmi capire meglio... (:

chiusure-schwarzlose
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 17:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
84

Status:


Molto probabile. Ho trovato sistemi di chiusura del genere in giro per le trincee. Il modello più comune, almeno per quelle che ho è che vedo in giro, doveva essere quella con coperchio a bascula e chiusura a pulsante.

Dimenticavo di dire che la larghezza interna della casetta dovrebbe comunque essere poco più di 56mm che era la lunghezza del colpo. Molte mg austriache erano state acquisite dal regio esercito come preda bellica e presumo siano rimaste in servizio per un bel po'. D'altro canto erano armi molto efficienti.
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2023, 19:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


Grazie di nuovo, e complimenti per il tuo sito che non ho potuto fare a meno di visitare, una grande raccolta di materiale molto interessante!
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 21:12


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
84

Status:


Grazie! Ci passo un po' di tempo libero e ogni tanto ci aggiungo qualcosa.

Tornando alle casse di munizioni schwarlose ecco le foto di alcune con le relative chiusure e alcuni particolari (la sigla LS non ho idea di che voglia dire...):
A perno:
DSC01498IMG_20230127_192002

Scorrevole. Cassetta restaurata che ha anche stranamente sul fondo la sagoma a vernice della cartuccia 8 Mannlicher
sch3
schw4_0Senzanome

A pulsante:
sch1sch2_0
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2023, 22:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


la sagoma della cartuccia (a volte come stampo sul fondo delle cassette) era pratica comune in vari eserciti: ovviamente, serve ad indicare il modo corretto di stivato il nastro nella cassetta.

saluti
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 08:55


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


CITAZIONE (Cavento @ 27/1/2023, 21:12) 
IMG_20230127_192002

Grazie per la bella carrellata di fotografie! Questa sembra proprio identica (come chiusura, se non altro) alla mia.
 
Top
9 replies since 16/1/2023, 19:12   700 views
  Share