Scudetto omerale 5 divisione pusteria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2023, 20:47


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 22/1/2023, 20:03) 
Fossalta buono.
il Metauro e il Legnano ma anche il Metauro II effettivamente non piacciono in alcune versioni.

:b: grazie della consulenza, me lo diede un svuota cantine...lo tenevo in "forse" non conoscendoli.

Per il FOSSALTA, visto che è la divisione del 36° Fanteria, ne ho avuti vari, sia da uff che da truppa e qui, tra Modena e Bologna, sono abbastanza comuni, e dubito siano dei falsi. Ti posto il mio per un tuo confronto.

Grazie per la tua panoramica dei Fossalta per confrontarli :)
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 17:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Non dubito assolutamente su quanto affermato da altri utenti intervenuti, ben preparati nel settore dei distintivi e che stimo, dai quali uno come me, concentrato maggiormente su oggetti in tela e cuoio, non può che imparare. Ma giusto per dare contenuto alla discussione (anche se mi ero ripromesso di non continuare nel fuori tema..) e per mio desiderio di sapere, vorrei tornare ad analizzare le tre tipologie di scudetti “dubbiosi”.
Dall’osservazione del mio esemplare METAURO, devo dire che appare molto convincente nella sua patina del tempo e non artificiale. Ma è pur vero che anni fa mi furono mostrati alcuni scudetti RSI dichiaratamente falsi che io, trovati su un banchetto, li avrei acquistati ad occhi chiusi!
Il commerciante veronese da cui lo presi, ne aveva vari, in diversi stati di conservazione e per questo venduti a cifre differenti.
Riconosco il diverso disegno delle foglie e devo dire che sono esteticamente bruttine.
Ma ciò premesso, perché un “falsario” si è preso la briga di eseguire delle copie con un disegno di propria fantasia, completamente diversi dallo std più comune? E perché solo di queste tre divisioni, tra l’altro abbastanza anonime sotto il profilo storico, mentre sicuramente avrebbe fatto più “fortuna” con quelle più blasonate e ricercate?
Perchè poi invadere il mercato con più esemplari, con la duplice conseguenza di creare eventuali sospetti o sminuirne il vantaggio economico della domanda/offerta?
Il fatto che la stessa tipologia contempli la METAURO e METAURO II, non potrebbe invece essere riferito ad una produzione di qualche ditta locale che ha interpretato, in maniera più personale il disegno della Circolare, affiancandosi a quelli più conosciuti?
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 21:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


il punto è condivisibile. in effetti il dubbio che ho sempre avuto è che si tratti per lo piu di fondi di magazzino, di qualità discutibile riverniciati in tempi piu recenti. forse collezionisti o commercianti di vecchia data hanno una risposta. di solito nell'ambiente si sa se qualcuno ha riprodotto qualcosa e quando...
provo a postare gli esemplari dubbi in questo caso della Metauro II.
118_divisione_Metauro_II__11088__0118_divisione_Metauro_II__11088__retro118_divisione_Metauro_II_truppa__28179_118_divisione_Metauro_II_truppa__28179__retro
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 19:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Sfogliando una vecchia pubblicazione, ho notato che anche lo scudetto rosso della SIRTE riprende il modello dei tre "dubbiosi".

Peccato non vada avanti questa discussione, che permetterebbe di sciogliere dubbi non trascurabili su questi oggetti comunque affascinanti.
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 20:15
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Potrebbe andare avanti solo con nuovi elementi di prova da poter confrontare ed analizzare...

Io in rete ho trovato questo che potrebbe avere, in effetti, caratteristiche comuni a quelli sotto osservazione...

sirte

Edited by 64adriano - 28/1/2023, 20:34
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 20:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


mmm a me questo Sirte mi piace..
lo assimilate per le foglie?
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 00:50
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Già sembrano riproporre lo stesso disegno nei contorni delle foglie e nelle nervature sostanzialmente rettilinee..
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 01:05
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Il confronto tra lo scudetto SIRTE e quello METAURO di trentaseifant

sirtemetau

e quello tra il SIRTE e il LEGNANO postato da The Duke, come dubbio...

sirtemetaur

Quest'ultimo condivide con il SIRTE la guardia del gladio piuttosto tozza che invece nel precedente LEGNANO è più sottile e sagomata...

Però le foglie sembrano avere tutte lo stesso schema...
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 23:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


allora, io personalmente penso che i dubbi sul metauro e legnano siano relativi alla vernice e alla scarsa definizione del retro.
questo non significa che siano delle copie. la vernice potrebbe essere semplicemente stata data nel dopoguerra su pezzi mai usciti dalla fabbrica. La definizione del retro frutto di una produzione di scarsa qualità. Purtroppo senza informazioni rispetto all'uscita sul mercato di questi oggetti o altre indicazioni che spesso girano nell'ambiente collezionistico è davvero difficile dare un parere definitivo.
inoltre mancano in Italia studi approfonditi e documentati di quasi tutto il materiale che collezioniamo.

riguardo al tema foglie, secondo me la venatura singola non è necessariamente rilevante nella valutazione di originalità. personalmente osservo la vernice, il fondo e la definizione dello stampo della lamiera (vista dal retro).

il confronto tra sirte e metauro e Legnano è a mio parere di due produttori diversi o produttori uguali in periodi diversi. di vedono diverse differenze nei numeri e nei caratteri, a mio parere i produttori seguivano un font uguale per tutte le loro esecuzioni.

PS: il legnano che hai comparato per me è ok. il modello dubbio è un altro ma non ho l'immagine sotto mano. è molto simile allo scudetto 118 metauro II che ho postato.
 
Top
23 replies since 17/1/2023, 15:13   941 views
  Share