Nappine per cappello alpino da ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2023, 00:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Pur non essendo un grande conoscitore dell'argomento, voglio provare a presentare una carrellata di nappine da ufficiale, da inizio 900 ad oggi, sfruttando quelle che ho trovato già montate su una serie di cappelli a mio avviso non manomessi (avendoli trovati direttamente o indirettamente da famiglia, almeno posso escludere l'intervento più o meno invasivo del commerciante/collezionista di turno), anche se per questo particolare copricapo le certezze sono pari al 0,0001%!
Spero ovviamente nell'integrazione o nella revisione di quanto da me affermato, da parte di collezionisti più preparati.
Eccoli quindi esposti in quello che io ritengo essere l'ordine cronologico.

Napp_numerate

IMG_6704


1. Questa nappina, in metallo argentato, viene impiegata dal 1910 al 1933 sui cappelli della fanteria alpini.

2. Questa in ottone, usata fino al 1933 per la sola art da montagna e RGdF, esiste anche in versione argento. Riscontrata maggiormente su cappelli anni 20-30. Qui su un esemplare nominativo di un colonnello modenese, nella versione anni 20

alpi

e in quella dopo il 33

IMG_1770

3. Forse il modello più comune, utilizzato ampiamente durante il secondo conflitto, e comune, a partire dal 33, ad entrambe le specialità alpine.

Cappello appartenuto ad un s.tenente, promosso tenente nel 1942

IMG_1774

4. Nappina repubblicana, fuori ordinanza (con croce savoia)
5. Modello d'ordinanza repubblicano. Prodotto anche con la croce, ma riconoscibile da quello bellico per la fattura posteriore

Edited by trentaseifant - 8/2/2023, 14:49
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 11:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Grazie per questo intervento su un argomento che, in effetti, non viene molto dibattuto.
Il "problema" dei Cappelli Alpini non è sempre di facile soluzione.
Ad esempio ignoravo che la nappina n. 4 da te indicata si possa ricomprendere nel periodo Repubblica pur avendo la croce Savoia.
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 13:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
917
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Era usata prevalentemente alla "Taurinense" e da chi proveniva dal Piemonte.
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 14:44
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,954
Location:
tuscania VT

Status:


E' certa l'informazione sulla 4?
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 16:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Come ho premesso, non sono un approfondito conoscitore di cappelli da alpino, e quindi le mie considerazioni si basano su quelli che ho in collezione, trovati da fonte diretta (circa una dozzina) o visti da privati, certamente una minima parte rispetto alla vasta produzione dell'epoca, relativamente ad un oggetto di acquisto privato e prodotto da innumerevoli costruttori.
Ma ritengo possa essere un interessante campo di analisi, aggiungendo testimonianze di esemplari di certa provenienza e datazione.

Relativamente al numero 4, posso confermare che, ancora ragazzino, ne acquistai alcune presso la sede modenese dell'Unione Militare. Proponeva alla vendita i due modelli, con e senza croce, ma non certo fondo di magazzino del periodo regio (purtroppo buttarono tutto spostandosi di sede agli inizi degli anni 70- avevano solo un elmetto da parata in plastica, appoggiato su un mobile come arredo, che riuscii poi a prendere quando chiusero definitivamente). Nel tempo, visto che all'epoca le mie attenzioni erano concentrate solo sul regio esercito, le cambia o le cedetti. Questa postata l'ho invece avuto in regalo (circa 10 anni fa), assieme all'altra, da un coetaneo oggi colonnello dell'art da montagna (e da lui acquistata). In effetti osservandola, gli spessori e le finiture sono molto meno accurate di quelle certamente belliche/regie.
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 17:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
262

Status:


Saluti. La n.4 non è del cappello alpino. Ma bensì del colbacco o kepi. Si differenziano dagli ovali all esterno, 3 per gli alpini, 4 per gli altri.
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 17:53
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,954
Location:
tuscania VT

Status:


Ma quelle dei kepì non è a tre quarti di ovale? Ho chiesto perché in passato si discusse già circa queste nappine senza attivare a conclusioni significative...mi pare che la testimonianza di Trentaseifant sia un notevole passo avanti...
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 18:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
262

Status:


jpg

jpg

Da vecchi numeri di diana armi... mi pare...

jpg

Questo da Alpini di Ernestino Chiappa

jpg

jpg

jpg

Queste 2 ultime tratte da "il cappello alpino " Stefano Ales

Edited by 64adriano - 9/2/2023, 16:23
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 18:41
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,954
Location:
tuscania VT

Status:


Questo mi sembra che confermi che la numero 4 ha le caratteristiche di una nappina da cappello alpino...
Anche in quella che si vede in alto a destra nella tavola di Dino Panzera, ci sono 4 giri...
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 18:45


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
262

Status:


jpg

Queste sono alcune delle mie.... mai trovate con 4 anelli.....
Per fortuna si impara sempre qlc.......
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 13:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Grazie Mauro, si, condividendo materiale e conoscenze si impara sempre qualcosa di nuovo.
E questa è la motivazione per la quale molti di noi si sono iscritti al forum.
Ti ringrazio anche per avere pubblicato le pagine del libro sul cappello alpino, che non conoscevo. E infatti, se lo avessi avuto, non avrei proposto la mia classificazione che pare errata.
Quella numerata col 3, che ho scritto essere la più "recente" del periodo regio, in realtà, stando al libro, pare essere antecedente alla 2.

Sarebbe interessante anche proporre i versi delle tue nappine, per completare le informazioni sulla loro fattura.

Curiose inoltre quelle da maresciallo, mai viste dal vero. Su un cappello da maresciallo della RGdF, ancora con fregio pre 1927, è montata la tipologia che ho indicato col 2 (che è proprio quella da me postata).

Giovanni
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 16:22


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
262

Status:


jpg

Saluti....le stesse girate....
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 18:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Ti ringrazio.
Curiosa quella argentata composta dalle due parti, con un metodo uguale alla 4 e 5 del mio gruppo.
 
Top
view post Posted on 12/2/2023, 20:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
791
Location:
Canada

Status:


Aggiungo la mia con 4 "giri", tipo 4, seguendo la catalogazione della prima foto di trentaseifant.

Sicuramente "repubblicana", l'ho comperata fine anni 80 in un negozio di articoli militari in centro a Cuneo, mi e' stata venduta come fuori ordinanza per cappello da ufficiale alpini. Non mi ricordo da dove arriva la penna.

Larghezza ovale 34mm, altezza 45mm, gancio posteriore 52mm.

3_0
1_0
jpg
jpg
12_0
jpg
10_0
11_0
 
Top
view post Posted on 12/2/2023, 22:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
791
Location:
Canada

Status:


Mi sono dimenticato di aggiungere che la penna nera è da truppa, e non c’entra nulla con la nappina in questione che invece è da ufficiale.
 
Top
32 replies since 8/2/2023, 00:45   1673 views
  Share