Nappine per cappello alpino da ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2023, 09:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
917
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Non è così
Formalmente non esiste distinzione tra truppa, Sottufficiali ed Ufficiali inferiori. Mi risulta che i regolamenti sulle uniformi non lo abbiano mai specificato.
È invece specificato il colore (bruno) e la lunghezza.
Alle reclute veniva fornita una penna che generalmente era di corvo ma poteva essere anche di altri volatili. Nel corso della naja, molti si procuravano una penna d'aquila che era ammessa purché di di colore scuro omogeneo e di lunghezza adeguata.
Ufficiali inferiori e Sottufficiali portavano generalmente la penna d'aquila.
Quanto alla nappina con la croce sabauda, era tollerata ed a volte "sollecitata" in ambito "Taurinense" (significativo che questa sia stata acquistata a Cuneo). Quasi assente dalle altre parti.
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 11:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Le nappine postate sono tutte da alpino sia con tre che con quattro bordature cosa ben diversa le nappine da Kepì (che hanno lo scalino sul retro) e da colbacco

f27r0m

2ytsldz

E queste quelle da kepì

nappine

 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 13:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
163
Location:
Trieste

Status:


Riguardo l'uso delle nappine postbelliche con croce Savoia, posso confermare che, almeno per un certo periodo, erano molto in voga fra gli ufficiali che avevano frequentato la SMALP ad Aosta, indipendentemente dal reparto cui venivano assegnati successivamente.
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 23:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Grazie a Cawboy per avere inserito le quote, dettaglio a cui no avevo pensato. Ulteriore conferma alla produzione anche (e solo??) post bellica di questa nappina (n° 4 nella mia foto). Non ho idea se in effetti fosse utilizzata solo da certi ufficiali, fatto sta che qui nella sede dell'UM di Modena ne avevano parecchie decine (seconda metà anni 70).
Sarebbe ora interessante arrivare a definire le epoche di adozione, che potrebbero confermare quanto riportato sul libro del cappello alpino (che dovrò procurarmi).
Dalla tavola del Regolamento postata da Exord59, il tipo più vecchio, ancora sulla bombetta, pare assomigliare a quello da me catalogato come numero 1. Ed in effetti questa era montata su un cappello di un ten di Mirandola (MO). Pur essendo uscito da famiglia, ritengo che il proprietario abbia applicato il suo vecchio fregio del 6° (ben usurato e "sudato") su uno scafo nuovo, fabbricato da un cappellificio della sua città. No escludo quindi che anche la nappina possa averla acquistata in un secondo momento.

IMG_1833

Il dubbio, rispetto a quanto cita il libro, rimane per me sulla 2 e 3, la prima delle quali presente sul cappello da colonnello pre 1933.
Molto più frequente, invece, la 3 su cappelli degli anni 40.

Eccola su un cappello di un anziano capitano, richiamato e promosso nel 1942 e destinato all'ufficio censura di Milano, città nella quale ha acquistato il cappello.

IMG_5732_-_Copia

Invece il tipo2, su un capello non nominativo, ma uscito da un'abitazione assieme al berretto mod 33 (con una forma per me più vicina agli ani 30 che 40)

IMG_5701
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 02:07
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Con tutto il rispetto per Ales ed il suo libro, ma nello sfogliarlo, ho rilevato altre imprecisioni ed incongruenze...quindi non lo prenderei come oro colato per qualsiasi informazione riportata...
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 14:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Hai ragione Adriano, da un amico che possiede il libro, ho ricevuto oggi qualche foto con wapp: in effetti alcuni cappelli credo abbiano attribuzioni non corrette, pur escludendo la malafede di un autore con competenze di tutto rispetto e stimato. Ma è inutile ripetere che parlare di cappelli alpini senza incorrere in errori, le cui descrizioni ufficiali risalgono al 1910 e direi mai più modificate (se non per naturale adeguamento ai materiali e mode del momento), sia più difficile che attraversa di corsa un campo minato senza lasciarci almeno una gamba!
Da qui la mia proposta di provare a stabilire una cronologia delle loro nappine da ufficiale, anche solo presentando le diverse tipologie, sia nella forma che nelle caratteristiche costruttive, fiducioso anche nella partecipazione di altri collezionisti, certamente più preparati di me, che nel tempo hanno avuto la fortuna di scovarne esemplari usciti direttamente dall’abitazione del reduce.
Purtroppo, non c’è stato il seguito sperato. Ma chissà…
Se già è difficile attribuire una data al cappello, figuriamoci per la nappina, oggetto che involontariamente si disaccoppiava dal copricapo, per poi tornarvi in maniera spesso casuale: ancora ragazzino, ricevetti in regale un cappello appartenuto al nonno di un mio compagno di classe, da capitano veterinario e da lui impiegato sul fronte greco con la Div. Brennero. Terminò la guerra come maggiore veterinario della RSI a Bologna. Ma inconsciamente e ingenuamente staccai nappina dal cappello per pulirli e conservarli in maniera differente. Passati degli anni e non avendolo fotografato immediatamente come faccio oggi, non ero più in grado di ricordare quale montava e quindi ne ho messa una adeguata all’usura del cappello. Ma si tratta di un consapevole “rimontaggio”!
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 16:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Qualcuna delle mie compresa quella a quattro cordoni

NAPPINE1zml6xyzn3jpw2hyffvt2q3x89t

 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 17:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
262

Status:


jpg

jpg

Saluti.. mi sono ricordato solo ora di questa, trovata anni 90 sul M. Rombon....
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 17:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
262

Status:


jpg

Da Alpini di E. Chiappa

jpg

jpg

Edited by 64adriano - 15/2/2023, 00:28
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 17:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
262

Status:


jpg

jpg

16763939181544076874305331140341_1

Da Alpini di Guido Rosignoli

Edited by 64adriano - 15/2/2023, 00:31
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 20:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


CITAZIONE (fisool @ 13/2/2023, 09:31) 
Non è così
Formalmente non esiste distinzione tra truppa, Sottufficiali ed Ufficiali inferiori. Mi risulta che i regolamenti sulle uniformi non lo abbiano mai specificato.
È invece specificato il colore (bruno) e la lunghezza.
Alle reclute veniva fornita una penna che generalmente era di corvo ma poteva essere anche di altri volatili. Nel corso della naja, molti si procuravano una penna d'aquila che era ammessa purché di di colore scuro omogeneo e di lunghezza adeguata.
Ufficiali inferiori e Sottufficiali portavano generalmente la penna d'aquila.
Quanto alla nappina con la croce sabauda, era tollerata ed a volte "sollecitata" in ambito "Taurinense" (significativo che questa sia stata acquistata a Cuneo). Quasi assente dalle altre parti.

Confermo che il regolamento riporta il colore bruno della penna, ultimamente qualche "intelligente" se né uscito con la storia che la penna marrone è solo per ufficiali inferiori e sottufficiali, ma non è corretto.
Per le nappine, anni fa ho avuto il piacere di ascoltare i racconti di un ufficiale Reduce di Grecia e di Russia e ha un certo punto ha detto "noi ufficiali avevamo il grado riportato anche sulle nappine" però io ad oggi non ho trovato riscontri su questo fatto.
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 20:45


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


CITAZIONE (btgtolmezzo @ 14/2/2023, 20:34) 
...... racconti di un ufficiale Reduce di Grecia e di Russia ....... "noi ufficiali avevamo il grado riportato anche sulle nappine" ...

e questo potrebbe essere il fatto che alcune croci sono bordate con 1,2,3 anelli cocentrici....oppure intendeva semplicemente i Galloni sottostanti...
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 21:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


Lui parlava proprio della nappina
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 03:16
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (157° @ 15/2/2023, 20:45) 
CITAZIONE (btgtolmezzo @ 14/2/2023, 20:34) 
...... racconti di un ufficiale Reduce di Grecia e di Russia ....... "noi ufficiali avevamo il grado riportato anche sulle nappine" ...

e questo potrebbe essere il fatto che alcune croci sono bordate con 1,2,3 anelli cocentrici....oppure intendeva semplicemente i Galloni sottostanti...

Le nappine hanno solo 3 o 4 giri a cordoncino...e non indicano in nessun modo il grado...
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 00:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
262

Status:


20190628_200717

Saluti. Non la trovavo più. Finalmente dopo ore , l ho ritrovata, la famosa tavola sulla quale mi ero basato x la classificazione delle nappine....
Non mi ricordo da dove proviene....
 
Top
32 replies since 8/2/2023, 00:45   1673 views
  Share