Nappine per cappello alpino da ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2023, 22:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Grazie per i vostri interessanti interventi. Aggiungiamo alla lista altri due modelli, apparentemente antecedenti al 1933.
Grazie Mauro anche per il tuo impegno nel presentare questi studi.
Nel frattempo, ho cercato qualche immagine d'epoca della 1GM, per cercare di definire quali modelli erano gią in uso durante il conflitto. Purtroppo solo poche mi hanno fornito il dettaglio cercato.

Qui, il tenente Vittorio Musacci, del 6°, caduto sul Pasubio nel 1917, pare indossare la nappina mostrata da exord59 (ultima a destra), con tulipa stretta e lunga, sempre che la mano del fotografo non abbia ritoccato anche questo particolare.

IMG_6802IMG_6803_0

Diverso modello invece quella indossata da questo altro tenente del 6°, in una foto del febbraio 1918: il gambo della penna fuoriesce dalla nappina, per cui potrebbe essere la versione con tulipa aperta posteriormente.

IMG_6800IMG_6801_0

Infine, il capitano Renato Timeus, in questa dettaglio estrapolato da una interessante pubblicazione che propone immagini del suo archivio, impiega la nappina con tulipa frastagliata

IMG_6890
IMG_1833_0
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 22:21
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Non posso aiutare per nulla in questa discussione, se non con le foto di due cappelli appartenuti ad un ufficiale del 4° alpini, Enrico De Grossi, tra la seconda metą dei '40 e i primi '50. Ma le nappine (come gli stessi cappelli) possono essere tranquillamente un riciclo di chissą quale epoca...

ssssssssssss
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 22:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Grazie Gabriele, infatti gią e difficile datare i cappelli, figurati le nappine che potevano staccarsi con niente!
 
Top
32 replies since 8/2/2023, 00:45   1673 views
  Share