un paracadutista con sorpresa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2023, 17:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


mettendo a posto nei cassetti per vedere di fare spazio, ho ritrovato un bel lotto che mi sembrava interessante condividere prima della cessione. Il materiale è appartenuto al sottotenente paracadutista Oelmann.
Non sono riuscito a trovare molto di lui, se non che, catturato dagli alleati, riesce a conservare le sue decorazioni ma decide di denazificarle nel campo di prigionia.
il lotto dimostra che si tratta di un pluridecorato, e buona parte dei suoi distintivi sono nominativi sul retro, incisi con un chiodo.
Si tratta probabilmente di un sottufficiale che, a seguito del suo valore e delle sue capacità è divenuto ufficiale durante il suo servizio.
all'interno di una scatola troviamo i suoi effetti:
- i bottoni della sua uniforme
- un distintivo hitlerjugend con spilla rotta
- un distintivo ferito argento
- una fibbia luftwaffe
- un fregio da berretto rigido da sottufficiale
- aquila da berretto in lamierino
- un'aquila in stoffa da feldmutze, modello in filo
- coppia di spalline da sottotenente (Leutnant)
- croce di ferro di 2 classe
- croce di ferro di 1 classe
- distintivo attacco al suolo
- distintivo da paracadutista
- distintivo combattimento corpo a corpo classe bronzo
- catenella con pendente paracadutista in argento
- fotografia d'epoca in piccola cornice
- ingrandimento postbellico della stessa foto

Oelmann, porta nella foto 4 dei distintivi contenuti nella scatola (il distintivo di ferita è troppo in basso e non si riesce a scrogere). Ma c'e' un'altra particolarità, che rende il personaggio ancora piu interessante. Qualcuno riesce a vedere quello che ho visto io e di cui non mi ero mai accorto prima?
lotto_Leutnant_Oelmann
lotto_Leutnant_Oelmann_1
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 20:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,324

Status:


Davvero un bel lotto!

Non è il mio campo, quindi non riesco a rispondere alla domanda, ma ne avrei un'altra per curiosità: il distintivo hitlerjugend portato sulla divisa era un fuori ordinanza giusto?
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 21:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


onestamente non saprei dire ma visto che non si tratta di un ragazzino, penso che abbia potuto essere stato un istruttore della HJ e per questo essere autorizzato a portare il distintivo. non mi sembra avere l'età per essere appena uscito da quell'organizzazione giovanile...
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 22:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Non ne capisco molto, ma un insieme veramente ricco di storia. Sbaglio o sul braccio dx si vede il distintivo per "distruttore di carri" (??)?
Giovanni
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 22:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


beccato. ha un bel distintivo da distruttore di carri sul braccio. il distintivo era conferito per aver distrutto un mezzo corazzato nemico con armi di fanteria cioè fucili anticarro, cariche d'esplosivo, bombe a mano, granate a carica cava magnetiche, Panzerfaust o Panzerschreck.
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 18:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


Bell'insieme "konvolut" come direbbero in altri luoghi di uno che la guerra l'ha vista da vicino
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 09:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Davvero un lotto molto interessante carico di storia!
 
Top
6 replies since 26/2/2023, 17:32   691 views
  Share