Patton, il Generale d’acciaio, vincitore in guerra, sconfitto dalla pace

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2023, 20:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Sto leggendo un libro che trovo molto interessante: The Patton Papers, che potremmo tradurre Il Diario di Patton.
Chi fu George Patton, il “generale d’acciaio”, è credo superfluo ricordarlo al forum.
Di quelle pagine mi hanno particolarmente colpito gli ultimi capitoli, relativi ai mesi che vanno dal maggio a dicembre ’45, quando Patton, lasciato il comando della Terza Armata, fu nominato Governatore militare della Baviera.
E qui si trovò di fronte a problemi inattesi.
Se gli ultimi anni della guerra furono spaventosi per i tedeschi, i primi mesi della pace furono molto duri. Patton, militare tutto d’un pezzo, rispettava il nemico e non odiava i civili: si trovò invece di fronte al solito teorema: tutti i tedeschi, tutti nazisti; tutti i nazisti, tutti criminali.
E così dovette, obtorto collo, implementare le istruzioni che gli venivano d’oltre oceano:
Prima di tutte il divieto assoluto alla “fraternizzazione” con l’(ex) nemico: ”Penso che questa non fraternizzazione sia molto stupida. Se vogliamo mantenere i soldati americani in un paese, devono avere dei civili con cui parlare. Inoltre, penso che potremmo fare molto per i civili tedeschi lasciando che i nostri soldati parlino con i loro giovani”.
Poi quelli che lui giudicava gli eccessi della “denazificazione”: chiunque fosse stato iscritto al Partito doveva essere allontanato da ogni incarico pubblico: ma in uno stato assolutista e dirigista come la Germania di Hitler chiunque ricoprisse un incarico o un lavoro pubblico, dal bidello all’insegnante, al ferroviere, al dirigente industriale, doveva iscriversi al Partito: “non è più possibile per un uomo, scrive Patton, essere un funzionario pubblico in Germania e non aver prestato servizio a parole al nazismo”. La rimozione dei “nazisti” dalle posizioni pubbliche si traduceva però in una macchina amministrativa meno efficace.
Patton, come militare, arrivò ad avere una grande, anche se riluttante, ammirazione per i militari tedeschi che avevano combattuto coraggiosamente. E invece “Stiamo consegnando ai francesi diverse centinaia di migliaia di prigionieri di guerra [tedeschi] per essere utilizzati come lavori da schiavo in Francia. È divertente ricordare che abbiamo combattuto la Rivoluzione in difesa dei diritti dell'uomo e la Guerra civile per abolire la schiavitù e ora siamo tornati su entrambi i principi”; “Sono francamente contrario a questa roba da criminali di guerra. (..)".
E’ evidente che con queste idee, che ovviamente in qualche modo trapelavano, non potesse andare molto d’accordo con Washington. E allora una triste conclusione: “Se quello che stiamo facendo (ai tedeschi) è Libertà, allora datemi la morte. Non vedo come gli americani possano sprofondare così in basso. (..) A volte penso che mi dimetterò semplicemente e non sarò più un complice del degrado del mio paese”.

Questo è solo un assaggio.

Se volete saperne di più, vedere come Patton passò i suoi ultimi mesi e come andò a finire, potete andare qui
https://uomini-in-guerra.blogspot.com/2023...uerra.html#more

E visto che siamo in un forum di militaria, la pistola di Patton

pistola_0

saluti
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 20:27


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Molto interessante. Cerco di approfondirlo con calma.
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 21:45

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


Beh, credo che dovendo scegliere tra i tedeschi e i russi chi buttare giù dalla torre Patton non avrebbe avuto alcuna esitazione... :lol:

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 28/2/2023, 08:49
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 23:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (niemand @ 27/2/2023, 20:14) 
E visto che siamo in un forum di militaria, la pistola di Patton

pistola_0

Beh, non era l'unica: l'altra della coppia era una Colt SA 1873.
E comunque non erano le sole.

PS: la raccomandazione era di non confondere il materiale, era avorio, non madreperla, come qualcuno sussurrava.

Scan_Doc0005_-_CopiaScan_Doc0006_-_CopiaScan_Doc0007_-_Copia
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 09:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Nel Diario di Patton c'è anche (p. 545, 20 luglio) un breve cenno a Mussolini, o meglio, alla sua fine:
"Personalmente sono dispiaciuto per Mussolini, perché nutrivo una grande ammirazione per un uomo che poteva fare così tanto con così poco, ed è stata un'acrobazia/prodezza/bravata ("stunt", non facile da tradurre) tipicamente italiana ucciderlo. Penso che avrebbe dovuto essere impiccato come si deve"
(I am personally sorry for Mussolini, because I had a great admiration for a man who could do so much with so little, and it was a typically Italian stunt to murder him. I think he should have been properly hanged).

Edited by niemand - 28/2/2023, 11:50
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 10:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (niemand @ 28/2/2023, 09:44) 
Nel Diario di Patton c'è anche (p. 545, 20 luglio) un breve cenno a Mussolini,. o meglio, alla sua fine:
"Personalmente sono dispiaciuto per Mussolini, perché nutrivo una grande ammirazione per un uomo che poteva fare così tanto con così poco, ed è stata un'acrobazia/prodezza/bravata ("stunt", non facile da tradurre) tipicamente italiana ucciderlo. Penso che avrebbe dovuto essere impiccato come si deve"
(I am personally sorry for Mussolini, because I had a great admiration for a man who could do so much with so little, and it was a typically Italian stunt to murder him. I think he should have been properly hanged).

la conclusione sarebbe stata la stessa se l'avesse preso lui.....
Alla fine "Mortuus est non plus barbotas" :B):
Alla fin fine, ci sono stati dei riconosciuti colpevoli di ben altri crimini a Norimberga che hanno vissuto, per quanto tagliati fuori dal mondo (e non mi esprimo su quel tipo di "Vita")
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2023, 18:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Direi che il post ha riscosso un grande interesse...
Perseverare?
Mah...

Edited by niemand - 3/3/2023, 10:32
 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 19:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (niemand @ 2/3/2023, 18:51) 
Direi che il post ha riscosso un grande interesse.
Perseverare?
Mah...

certo...
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2023, 20:44


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


CITAZIONE (niemand @ 2/3/2023, 18:51) 
Direi che il post ha riscosso un grande interesse.
Perseverare?
Mah...

Ma certo! Non saremo tanti come fans ma siamo molto fedeli😆
E poi se ci sara' occasione una bella bevuta assieme😇
 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 22:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Chissa! Se passi da queste parti,,,(Liguria)
 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 23:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
316
Location:
Aeronautica Militare

Status:


CITAZIONE (niemand @ 28/2/2023, 09:44) 
Nel Diario di Patton c'è anche (p. 545, 20 luglio) un breve cenno a Mussolini, o meglio, alla sua fine:
"Personalmente sono dispiaciuto per Mussolini, perché nutrivo una grande ammirazione per un uomo che poteva fare così tanto con così poco, ed è stata un'acrobazia/prodezza/bravata ("stunt", non facile da tradurre) tipicamente italiana ucciderlo. Penso che avrebbe dovuto essere impiccato come si deve"
(I am personally sorry for Mussolini, because I had a great admiration for a man who could do so much with so little, and it was a typically Italian stunt to murder him. I think he should have been properly hanged).

E Patton che destino avrebbe dovuto avere, a fronte del Massacro di Biscari?
#entry383382938

Rimpianto
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 07:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (sven hassel @ 2/3/2023, 20:44) 
CITAZIONE (niemand @ 2/3/2023, 18:51) 
Direi che il post ha riscosso un grande interesse.
Perseverare?
Mah...

Ma certo! Non saremo tanti come fans ma siamo molto fedeli😆
E poi se ci sara' occasione una bella bevuta assieme😇

Pienamente d'accordo.
E ringrazio ancora una volta Niemand.
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 07:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Grazie.
E allora, "condannato" a perseverare..
A presto..
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 09:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
694
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (niemand @ 3/3/2023, 07:25) 
Grazie.
E allora, "condannato" a perseverare..
A presto..

....e senza "sconti" di pena.... :D
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 09:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


CITAZIONE (rimpianto @ 2/3/2023, 23:05) 
(..)
E Patton che destino avrebbe dovuto avere, a fronte del Massacro di Biscari?
#entry383382938

Rimpianto

Nel mio blog (http://uomini-in-guerra.blogspot.com/2023/...uerra.html#more) ho fatto un cenno al “Massacro di Biscari”.
Ecco tutto ciò che Patton scrive nel suo diario al riguardo
The Patton papers, july 14:
Bradley, “a most loyal man,” arrived and reported in great excitement that a captain had apparently taken Patton’s instructions to kill too literally. He had shot between 50 and 70 prisoners in cold blood and also in ranks – an even greater error. I told Bradley that it was probably an exaggeration, but in any case to tell the officer to certify that the dead men were snipers or had attempted to escape or something, as it would make a stink in the press and also would make the civilians mad. Anyhow, they are dead, so nothing can be done about it".
Ovvero Bradley (Aiutante di Campo di Patton?) , "un uomo molto leale, arrivò e riferì con grande eccitazione che un capitano aveva apparentemente preso troppo alla lettera le istruzioni di Patton di uccidere. Aveva sparato a circa 50 / 70 prigionieri a sangue freddo e anche in ranghi - un errore ancora più grande. Ho detto a Bradley che probabilmente era un'esagerazione, ma in ogni caso dire all'ufficiale di certificare che i morti erano cecchini o avevano tentato di scappare o qualcosa del genere, perché avrebbe fatto schifo (stink= schifo puzza polverone ) sulla stampa e avrebbe anche fatto impazzire/ arrabbiare (make mad arrabbiare/impazzire ) i civili . Comunque, sono morti, quindi non si può fare nulla al riguardo”.

E ancora Diary, August 9, Bradley . . ." feels that we should try the two men responsible for the shooting of the prisoners” : Bradley. . . "ritiene che dovremmo processare i due uomini responsabili dell'uccisione dei prigionieri”.
Superfluo ricordare che non ci fu nessuna vera punizione per i responsabili: il serg. fu degradato a soldato semplice, il capitano assolto (morirà poi a Montecassino)

Patton ricorda anche un altro fatto, relativo al periodo siciliano : 9 agosto: (Bradley ) "also reports that at least three Italian [American] soldiers . . . have deserted and were caught living in civilian clothes with the natives. I shall try to have them shot. Desertion in face of the enemy – the bastards”. . Bradley “Riferisce inoltre che almeno tre soldati italoamericani . . . hanno disertato e sono stati sorpresi a vivere in borghese con gli indigeni (the natives.). Cercherò di farli sparare. Diserzione di fronte al nemico: i bastardi”.

Circa la sostanziale "impunità" dei militari USA all'estero possiamo ricordare (tralasciando Vietnam e Iraq) l’”incidente del Cermis" del ‘98 e il “caso Calipari" del 2005.

Edited by niemand - 4/3/2023, 07:12
 
Top
14 replies since 27/2/2023, 20:14   554 views
  Share