Bugie di guerra 1915-’18: quando gli "unni" mangiavano i bambini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2023, 20:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Le guerre non si fanno solo con le armi, contro i soldati o i civili nelle città, ma anche con le bugie: non è facile, infatti, convincere persone normali a odiare, a uccidere e a farsi uccidere.
Nel 1926 un politico inglese, lord Arthur Augustus William Harry Ponsonby, scrisse un libro coraggioso, Falsehood in war-time: propaganda lies of the first world war ("Falsità in tempo di guerra: bugie propagandistiche della prima guerra mondiale"). Libro coraggioso, perché le “bugie” smascherate erano quelle diffuse dai vincitori per fomentare l’ostilità contro gli “unni”, i tedeschi.
Ci sono due tipi di “bugie di guerra”: quelle di interesse diciamo “generale”, miranti a riversare la colpa della guerra tutta e solo sull’altra parte: e queste talora finiscono nei libri di storia.
Poi ci sono quelle più “settoriali”, che concernano singoli atti: in genere finiscono sui giornali ma talvolta restano nell’immaginario collettivo.
Lui le raccoglie, le commenta, le spiega, spesso le smaschera: “le autorità di ogni paese fanno, e anzi devono, ricorrere a questa pratica per, in primo luogo, giustificarsi dipingendo il nemico come un criminale puro; e in secondo luogo, per infiammare la passione popolare abbastanza da assicurarsi reclute per la continuazione della lotta”.
Nel libro abbiamo così una carrellata di atrocità, poi rivelatesi presunte o false, attribuite ai tedeschi nella I G. M.: si va dalle infermiere torturate, ai bambini mutilati o buttati nel fuoco, ai soldati crocifissi etc. etc., in un crescendo di nefandezze fortunatamente (almeno queste) frutto solo della propaganda.
Un libro sempre di attualità, ogni volta che c’è una guerra.
Questo ed altro, se volete, potete trovarlo e leggerlo qui
http://uomini-in-guerra.blogspot.com/2023/...-unni.html#more

Duitse-soldaat-steekt-baby-WOI_-_Copia_0

saluti

Edited by niemand - 16/3/2023, 20:19
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 19:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Oltre 100 visite e neppure un commento: eppure mi sembra un argomento che in questi tempi di guerra potrebbe suggerire qualche riflessione..
Mah..

Edited by niemand - 16/3/2023, 20:20
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 20:44


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Personalmente conoscevo gia' la storia, ma ieri ero in parrocchia per una riunione d' emergenza. Sul commento relativo ai fatti odierni, bisogna sempre pensare alla macchina di propaganda che esiste in ogni conflitto.
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 21:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Le visite sono salite a oltre 200, ma un solo commento.
Eppure con le "bugie di guerra" conviviamo ogni giorno ..
Evidentemente siamo "in tutt'altre faccende affaccendati". Basta pagine di storia?
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 21:51


Group:
UTENTE
Posts:
190
Location:
Veneto

Status:


Io sono interessato ad altre pillole di storia, ho letto con molta attenzione quello che hai scritto. Continua
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 12:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
101

Status:


CITAZIONE (niemand @ 17/3/2023, 21:01) 
Le visite sono salite a oltre 200, ma un solo commento.
Eppure con le "bugie di guerra" conviviamo ogni giorno ..
Evidentemente siamo "in tutt'altre faccende affaccendati". Basta pagine di storia?

Niemand non disperare, ti leggo sempre con piacere, anche se commento raramente (i tuoi topic così come gli altri del resto). Immagino che molti facciano altrettanto apprezzando lo stesso i tuoi spunti ed i tuoi sforzi. ;)
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 13:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Allora continuo👍😉
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 10:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
694
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (niemand @ 18/3/2023, 13:11) 
Allora continuo👍😉

E ci mancherebbe che tu non continuassi :(
Grazie sempre e comunque. Pino
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 07:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,012
Location:
Prov. Torino

Status:


Continua.

Io sono stato via qualche giorno e leggo adesso, ma avrei avuto comunque poco da aggiungere.
L'argomento è interessante e la segnalazione anche, ma non c'è molto altro da dire. Le menzogne della propaganda sono un fatto ben noto, di cui nessuno dubita. Al massimo si possono fornire nuovi esempi.

La situazione attuale è sicuramente pertinente. E di fake ne abbiamo viste a iosa. Forse, la mancanza di commenti in questo senso è dovuta al fatto che l'argomento costituisce un campo minato e su Miles, che si vuole essere un sito di studi e non di polemiche e scontri fra fazioni, si è preverito evitare.

Comunque ancora grazie. Molto interessante.
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 08:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (niemand @ 18/3/2023, 13:11) 
Allora continuo👍😉

Anche se scrivo poco (problemi di tempo, soprattutto) non manco mai di leggere le tue interessantissime pagine, appena mi è possibile.
quindi... certo che devi continuare :b: :D
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 08:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


CITAZIONE (PatG @ 20/3/2023, 07:34) 
Continua.

(..)
Forse, la mancanza di commenti in questo senso è dovuta al fatto che l'argomento costituisce un campo minato e su Miles, che si vuole essere un sito di studi e non di polemiche e scontri fra fazioni, si è preverito evitare.
(..)

Grazie.
Personalmente non penso che l' "argomento fake" debba/possa essere occasione di polemiche o scontri fra fazioni: mica siamo tifosi (?) della curva...😁😁
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 08:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,012
Location:
Prov. Torino

Status:


CITAZIONE (niemand @ 20/3/2023, 08:17) 
CITAZIONE (PatG @ 20/3/2023, 07:34) 
Continua.

(..)
Forse, la mancanza di commenti in questo senso è dovuta al fatto che l'argomento costituisce un campo minato e su Miles, che si vuole essere un sito di studi e non di polemiche e scontri fra fazioni, si è preverito evitare.
(..)

Grazie.
Personalmente non penso che l' "argomento fake" debba/possa essere occasione di polemiche o scontri fra fazioni: mica siamo tifosi (?) della curva...😁😁

Di certo non deve esserlo e qui siamo tutti molto civili.
Ma la situazione generale, e ciò che succede in altri gruppi, può aver spinto ad un eccesso di prudenza.

Penso comunque che la considerazione principale sia: molto interessante, ma poco da aggiungere se non altri esempi. In questo senso, ne cito uno mio: ricordo che ai tempi dell'invasione del kuwait da parte di Saddam (poco più di 30 anni fa), sui giornali (tutti) si leggevano resoconti di orribili nefandezze da parte degli iracheni; pareva quasi che tra loro quelli che mangiavano i bambini fossero i moderati...
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 08:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


20 marzo 2003 invasione dell'Iraq: ve lo ricordate quel signore che all'ONU agitava una provetta?...
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 08:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,012
Location:
Prov. Torino

Status:


CITAZIONE (niemand @ 20/3/2023, 08:29) 
20 marzo 2003 invasione dell'Iraq: ve lo ricordate quel signore che all'ONU agitava una provetta?...

Come dimenticarlo?
Ed è stato solo uno dei tanti...
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 16:06
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Ho letto e concordo!
Aggiungo che la prima vittima delle guerre È LA VERITÀ! akuma
Saluti
Andrea
 
Top
31 replies since 13/3/2023, 20:20   1393 views
  Share