| | Un MKV della Royal Artillery | |
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| | Una domanda: hai provato a vedere se in quello con la vite è presente l'attacco per la croce in gomma? Per capirci il rivetto che la tiene attaccata all'imbottitura? Nel caso potrebbe essere una riparazione "di fortuna" mentre se manca proprio potrebbe essere nata così. Uno dei problemi di questa imbottitura (e delle precedenti con il bottone automatico) era il fatto che "giravano" sulla testa piuttosto liberamente, con la vite rimanevano un po' più ferme dato che veniva serrata molto di più. Mi sembra strano però il fatto che qualcuno si sia dato da fare a trapanare il perno metallico sulla cupola. con il rischio di rovinare l'elmo. Credo che le imbottiture "giuste" non mancassero nei magazzini....... Per la D potrebbe essere anche la sigla di DISPATC, io ho un MkII con questa tipologia, però il mio è della Home Front......
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| | Intendi questo? Il rivetto è mancante ma c'è il foro che lo alloggiava.
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| | esatto proprio quello. Secondo me, se il foro è bello nitido non è mai stato montato, togliere un rivetto da un cartonato, anche se durissimo, senza lasciare segni è molto difficile, inoltre non mi sembra di vedere segni di usura o sporco dove doveva esserci la croce in gomma. Credo proprio che fosse nato come un Mk4 ma poi, per qualche motivo, il sistema a "bottone" non sia mai stato montato e abbiano messo un ripiego..... Misteri dei militari.....
Ciao Elia
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| | Non l'ho fotografato ma in realtà il foro presente tracce inequivocabili del fissaggio del precedente rivetto. Io credo che si sia trattato della necessità di adattare una imbottitura di ultimo modello su un guscio privo del sistema di fissaggio lift the dot, ovvero con il vecchio sistema di serraggio a vite. Escludo la possibilità che possa essere stato rimosso il perno a pressione e successivamente praticato un foro per far passare una vite, operazione difficile e fuori da ogni logica in termini di impegno e fastidio. Quindi probabilmente il liner MKV ha subito una modifica artigianale per poter essere alloggiato nell'elmo. Non ho potuto indagare oltre la zona di fissaggio perchè la vite di fissaggio è ferma e resiste allo smontaggio " a mano" e non voglio utilizzare uno strumento che lascerebbe inevitabilmente segni sulla testa della vite.
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| | Anche nel caso che dici tu, sarebbe stato molto più semplice lasciare il cuscinetto in gomma e far passare la vite nel "bottone" invece di toglierlo. Inoltre così è molto probabile che la vite sbatta sulla testa di chi lo porta essendo non protetta dal cuscinetto. Io avevo un mk3 fatto in questo modo, poi ho recuperato un'imbottitura giusta e l'ho retrofittato.......
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| | CITAZIONE sarebbe stato molto più semplice lasciare il cuscinetto in gomma e far passare la vite nel "bottone" invece di toglierlo Mi viene da credere che la vite di fissaggio sia troppo corta per attraversare lo spessore del bottone del "lift" e potersi agganciare al dado, per questo credo si sia reso necessario eliminare dal liner il cuscinetto cruciforme. Ad ogni modo con tutte le cautele del caso cercherò di rimuovere il liner e verificare se sul guscio sia stato operato un lavoro di trapanatura artigianale o se sia nato proprio così..
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| 6 replies since 24/3/2023, 21:17 314 views |
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