Cartolina Natalizia in franchigia militare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2023, 22:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75

Status:


Cari tutti,

seguendo il gruppo Amici della Genealogia in FB, mi è caduto l'occhio su un post riguardante questa cartolina in lingua tedesca di Buon Natale, che mi ha incuriosito per i seguenti motivi:

1) l'indirizzo è senz'altro riferito ad una unità militare,
2) la mancanza di affrancatura, ma la presenza di timbro mi fa presumere sia viaggiata in franchigia.

Propenderei per la I GM, essendo che il testo scritto in grafia Sütterlin in uso corrente fino al 1945, ma osteggiato dal regime del III Reich, e l'immagine è più compatibile con la moda pre e post bellica del primo conflitto.

Dei follower del gruppo si sono cimentati nella traduzione del testo, molto sobrio, che riporta "Sendet dir deine Cosine Rosl sowie Eltern" "(auguri) inviati da tua cugina Rosina, come dai tuoi genitori" e dell'indirizzo, che interpretano come:

Alois Blass, Caporale, Imperial-Regio Reggimento di fanteria di riserva n.6, 12a compagnia, accampamento 296; avvalorando con la traduzione di Kk in Imperial Regio che siamo nella I GM.

Chi ha postato ha trovato la cartolina nelle carte di famiglia e chiedeva se fosse possibile dedurre qualche altro elemento utile. Gli ho chiesto il permesso di ripostare le foto in questa discussione, che so frequentata da molti esperti, ritenendola comunque un documento interessante.
catolina_3cartolina_2catolina_1
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 05:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


direi che ha fatto tutto il tuo amico.... k.k. Landwehrinfanterieregiment „Eger“ Nr. 6... tirare fuori più di così da una cartolina austroungarica della prima guerra è fatica.....
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 06:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Mufasa3 @ 30/3/2023, 06:26) 
direi che ha fatto tutto il tuo amico.... k.k. Landwehrinfanterieregiment „Eger“ Nr. 6... tirare fuori più di così da una cartolina austroungarica della prima guerra è fatica.....

Concordo

q_p
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 23:03


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75

Status:


Ok grazie delle conferme ... "strizzando" i dati possiamo dire che:
Il periodo è certo della I GM 1914-18, il nostro caporale Alois Blass ha ricevuto la cartolina in franchigia. Era inquadrato nell'Imperial Regio (K.K.) Landwehr Infanterie Regiment "Eger“ Nr. 6, ovvero sesto reggimento della Milizia imperiale regia di difesa nazionale austriaca, 12 Compagnia (https://www.wikiwand.com/de/K.k._Landwehri...%E2%80%9C_Nr._6)
Il 6° Reggimento Austro Ungarico "Eger" è stato impiegato su più fronti dalla Serbia, ai Carpazi, in Galizia, in Bucovina, per finire coinvolto nel '17 in Italia nella battaglia dell'Isonzo e sull'Altopiano di Asiago fino alla battaglia di Vittorio Veneto, attestato sul Monte Pertica da dove il 31/10/1918 si è ritirato. Il nostro Alois, appartenendo alla 12 Compagnia, faceva parte del III Battaglione. Qui la marcia reggimentale (

Il buon Alois deve averla scampata, dato che i registri "Austria-Ungheria, elenchi delle vittime della prima guerra mondiale, 1914-1918" riportano 3 omonimi, ma appartenenti ad altre unità. Il reclutamento era territoriale, quindi presumibilmente, era proveniente delle parti di Eger o di Beraun, quindi Boemia centrale di lingua tedesca. Purtroppo l'annullo postale non è leggibile, quindi non sappiamo a quale Natale la cartolina si riferisca e quindi in quale luogo fosse situato il FeldKamp 296.

Beh! dai ... non è male come quadro generale

il link YT corretto è www.youtube.com/watch?v=Aj3COg1Mjrk
 
Top
3 replies since 29/3/2023, 22:05   123 views
  Share