Identificazione Kratzchen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2023, 08:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
136

Status:


Buongiorno a Tutti ,
sto cercando di riordinare una piccola collezione di Kratzchen e non ho trovato traccia nemmeno su Kaiser Bunker di questo nero con piping rosso ......a memoria ricordo Pionieri o Pompieri , ma posso sbagliare.
Potete aiutarmi ??
Grazie1000 anticipate e Buona Giornata,
Kratz3

Kratz1

Edited by Il Diavolo Verde - 15/4/2023, 15:06
 
Top
view post Posted on 15/4/2023, 14:13
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,394

Status:


Mi sono permesso di modificare il posizionamento delle foto per renderle meglio visibili.
Le cose che mi saltano subito all'occhio sono due; la coccarda da ufficiale con i colori imperiali dovrebbe stare sulla parte superiore e non sulla banda, destinata a quella con i colori del Land.
Vedo poi la traccia (colla?) di quello che sembra essere stato un visierino, forse da sottufficiale: la fattura mi sembra un po' grezza per essere uno schirmmütze da ufficiale, in effetti.

A prima vista lo collocherei in ambito Landwehr come, ad esempio, questo schirmmütze della città libera di Lubecca.

554_43310401
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2023, 18:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
136

Status:


Grazie Mille , avevo notato la posizione errata della coccarda che e' sicuramente da Ufficiale ( errore ? o maneggiamento ?) ma sinceramente non ho fatto caso al segno di probabile colla. Riguardo con la lente , poi ti diro'. Hai qualche referenza fotografica / descrittiva in merito al Nero/Piping Rosso per Landwher ??
Grazie anticipate e Buona Domenica.
 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 11:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
136

Status:


Nel frattempo ho trovato qualche riscontro fotografico in merito al Nero/Piping Rosso attribuito correttamente alla Landwehr , di cui uno in Feldgrau e l'altro in Nero , identici a quelli in mio possesso. Grazie Mille ....mi hai indicato la strada giusta.Sono debitore.
Buona Giornata
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 11:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Il mio

mutze
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 13:46


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
136

Status:


Bello ! Complimenti.

Buongiorno a Tutti ,
per ritornare a quanto notato da Diavolo Verde , in effetti e' proprio un residuo di colla e la zona , per dimensioni di arco di cerchio , e' perfettamente compatibie con un visierino che evidentemente e' stato tolto ;_; ;_;
Grazie ancora per le prezione indicazioni.
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 10:20
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,394

Status:


CITAZIONE (Genova 4° @ 24/4/2023, 14:46) 
Bello ! Complimenti.

Buongiorno a Tutti ,
per ritornare a quanto notato da Diavolo Verde , in effetti e' proprio un residuo di colla e la zona , per dimensioni di arco di cerchio , e' perfettamente compatibie con un visierino che evidentemente e' stato tolto ;_; ;_;
Grazie ancora per le prezione indicazioni.

Mi scuso per il ritardo nella risposta ma sono lieto che, tra tutti, ci si sia mossi nella giusta direzione ;) ! Vista la precarietà dei visierini d'epoca non mi stupisce che, con il tempo, si sia staccato o sia stato rimosso.
In ogni caso resta sempre un bel copricapo da analizzare a fondo.

Ho trovato altre informazioni relativamente a questa colorazione attribuita all'Amministrazione militare o (prendetela con le pinze) ai pompieri. Visto che, in genere, tutto quello di cui non si conosce bene l'origine in campo tedesco, viene attribuito ai pompieri :rolleyes: :XD: , prenderei l'informazione con le pinze!
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2023, 11:49


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
136

Status:


Ho trovato qualche riscontro sulla Landwher , sia in Feldgrau che in Nero. Ho salvato le immagini , se interessano , le cerco e le posto.
Buona Giornata a Tutti.
 
Top
7 replies since 13/4/2023, 08:53   465 views
  Share