Gruppo inglese di notevole interesse storico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2023, 11:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
393

Status:


Oggi è stato battuto all'asta, per 5,500 GBP più diritti e tasse varie, un notevole gruppo inglese, importante anche per la storia navale italiana, le decorazioni del comandante del sommergibile HMS Upright, affondatore dell'incrociatore Armando Diaz.

Da Wikipedia:

Il primo attacco dell'Upright fu tentato il 5 febbraio 1941, nel corso della sesta missione di guerra (la quarta nel Mediterraneo) del battello, iniziata il 29 gennaio precedente: individuato un convoglio dell'Asse al largo delle Isole Kerkenna, il sommergibile lanciò quattro siluri ai danni di un mercantile nemico (probabilmente il tedesco Wachtfels), mancando però il bersaglio; il battello rientrò a Malta l'8 febbraio senza aver ottenuto altri risultati. Molto più successo ebbe la settima missione di guerra, iniziata il 19 febbraio: nelle prime ore del 23 febbraio, sempre al largo delle Kerkenna, l'Upright silurò e affondò il mercantile italiano Silvia Tripcovich da 2.365 tonnellate di stazza lorda, sorpreso mentre procedeva per Tripoli senza scorta. Due giorni più tardi, nelle prime ore del 25 febbraio, il battello mise a segno un ulteriore attacco: entrato in contatto con un gruppo di unità da guerra della Regia Marina (la scorta a distanza di un convoglio dell'Asse), l'Upright lanciò quattro siluri ai danni delle unità nemiche colpendo in pieno l'incrociatore leggero Armando Diaz, che affondò nel giro di sei minuti con gravi perdite umane. Il cacciatorpediniere Ascari, di scorta all'incrociatore, diede la caccia al sommergibile ma senza esito, e il giorno successivo l'Upright rientrò a Malta.

Internet-Image-1-w860h400

Dal catalogo d'asta:

A fine Second War submariner’s D.S.O. and D.S.C. group of eleven awarded to Captain Dudley Norman, Royal Navy, who won the D.S.C. when in command of H.M. Submarine H.44 for sinking shipping off the coast of Norway in 1940, and the D.S.O. when in command of H.M. Submarine Upright for sinking the Italian cruiser Armando Diaz in February 1941; he was afterwards the first Commodore of the Malaysian Navy.

D.S.O. London Gazette 23 September 1941. Seedie’s Submarine roll confirms award ‘For sinking the Italian Cruiser Armando Diaz off Kerkenah Bank in the Mediterranean on 25 February 1941, and a supply ship.’

D.S.C. London Gazette 1 January 1941.

On 21 February, Norman took Upright inside the Tunisian harbour of Sfax to look for targets, but found none. “As we were then scraping along the bottom at periscope depth,” he said, “it seemed prudent to reverse course and retire to the open sea.” Four nights later, Upright was on the surface off Sfax, charging main batteries, when the officer of the watch sighted “a cruiser or a very large destroyer, escorted by two destroyers, one on each bow”.

Norman estimated the target’s course and speed, fired four torpedoes, and then dived. “As I got below,” he said, “the periscope was going up. I got it on the right bearing in time to see the first torpedo hit, in the light of which I considered the target was probably a cruiser.” He had, in fact, sunk the 5,000 ton Italian cruiser Armando Diaz and was awarded the D.S.O.
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 15:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Solo in Inghilterra un gruppo così può raggiungere quelle cifre. Io ho gruppi simili, concessi a comandanti italiani di sommergibili, che hanno affondato naviglio nemico e stenterei a vedere una cifra che non sia un decimo o poco più delle 5500 sterline, diciamo un 6000 abbondante con i diritti ecc

q_p
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 16:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Da non sottovalutare il fatto che nessuna delle medaglie e decorazioni del gruppo sono nominative. Solo la seconda riporta, se non vado errato, la data di concessione, o meglio l'anno. Per cui il gruppo è considerato "attribuito". Non ci sono neanche diplomi a corredo. Chi in Italia spenderebbe una cifra folle, ma anche meno folle, per un gruppo montato "attribuito" ad un famoso personaggio o per un fatto d'armi eclatante....nessuno.

q_p
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 16:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
393

Status:


Caro quota,
Hai perfettamente ragione su tutta la linea.
Tuttavia tengo a precisare che il lotto è corredato da numerose foto, diplomi e quant'altro. Mi sono limitato a fare una descrizione sommaria, se non altro il mio scopo era quello di mostrare un bel gruppo sul forum.
Ci vediamo a Novegro?
A presto in ogni caso

Edited by lecowboy - 20/4/2023, 09:28
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 21:47
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,523
Location:
PISA

Status:


Bello ma prezzo non giustificato
 
Top
4 replies since 19/4/2023, 11:14   265 views
  Share