giacca INGLESE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2023, 15:01


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Recentemente sono stato attratto anche dal materiale inglese vedendo tanti bei pezzi postati e sono riuscito a recuperare faticosamente alcune cose su Miles.
Per adesso sono riuscito a fotografare questa giacca Si parte con la cintura nominale dove si vede il reparto ROYAL SERVICE ARMY CORP il grado 2 leut anno 1941 e cognome ROBERTS IMG_4079IMG_4080IMG_4081

ovviamente errore ortografico RASC; Poi si passa a foto della giacca che ha i suoi punti di usura e mangiatura purtroppoIMG_4082IMG_4083IMG_4084IMG_4085IMG_4086IMG_4087IMG_4088IMG_4090IMG_4091

ovviamente errore ortografico RASC; Poi si passa a foto della giacca che ha i suoi punti di usura e mangiatura purtroppoIMG_4082IMG_4083IMG_4084IMG_4085IMG_4086IMG_4087IMG_4088IMG_4090IMG_4091

Avrete visto che le spalline parlano di un altro grado, quindi o il nostro è stato promosso oppure la giacca è di altro ufficiale non avendo all'interno nessuna altra indicazione di anno e nome. Adesso devo trovare il bottone mancante (possibile) , i pantaloni consoni (già un po' difficile) ed il berretto (molto difficile a prezzi umani).
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 17:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (sven hassel @ 24/4/2023, 16:01) 
... ROYAL SERVICE ARMY CORP ...

... ovviamente errore ortografico RASC ...

RASC = Royal Army Service Corps: quale è l'errore ortografico?
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 19:24


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


CITAZIONE (kanister @ 24/4/2023, 18:47) 
CITAZIONE (sven hassel @ 24/4/2023, 16:01) 
... ROYAL SERVICE ARMY CORP ...

... ovviamente errore ortografico RASC ...

RASC = Royal Army Service Corps: quale è l'errore ortografico?

Nella prima scrittura ho invertito l' ordine delle parole😇
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 13:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Per il berretto non è facile trovarle ma nemmeno difficile. Il RASC è piuttosto inflazionato come Corps e si trova parecchia roba, altro discorso è trovare tutto insieme e coerente come età. Tieni comunque presente che i "berretti" inglesi (peaked cap) sono rimasti uguali come foggia fino ai giorni nostri e, reparti della Guardia a parte, sono tutti identici (quelli khaki ovviamente). Il fregio da ufficiale deve essere brunito e non color ottone.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 17:24


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


CITAZIONE (lowland @ 26/4/2023, 14:10) 
Per il berretto non è facile trovarle ma nemmeno difficile. Il RASC è piuttosto inflazionato come Corps e si trova parecchia roba, altro discorso è trovare tutto insieme e coerente come età. Tieni comunque presente che i "berretti" inglesi (peaked cap) sono rimasti uguali come foggia fino ai giorni nostri e, reparti della Guardia a parte, sono tutti identici (quelli khaki ovviamente). Il fregio da ufficiale deve essere brunito e non color ottone.

Ciao Elia

Molte grazie. Che te ne pare della giacca?
Altra cosa per questo tipo di giacca vanno pantaloni lunghi dritti vero? Sono trovabili del periodo bellico?
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 17:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


La giacca è veramente bella, mi sembra anche tenuta bene, dovresti trovare l'etichetta come sulla cintura, per i pantaloni dovrebbero essere quelli diritti (la dicitura del completo, se non erro, è Service Dress n. 2 e li dovresti trovare, con un po' di fatica. Tieni sempre presente che anche per quelli vale il discorso che sono ancora uguali. Inoltre la data sulla cintura dovrebbe essere la data di nascita del tenente e non quella di utilizzo del capo, credo, e quindi avendo ancora la corona e il monogramma del re databili fino al 1953.

Ciao Elia

https://www.google.com/search?q=service+dr..._itIT1033IT1033
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 20:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Tranquillo Sven,la data è quella di confezionamento,con questo tipo di giacca per il periodo i pantaloni in campagna di solito sono alla cavallerizza leggermente più chiari e frequentemente in Bedfor cord.
Prova a guardare all'interno del taschino interno ,dovresti trovare una seconda etichetta.

Marino
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 22:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (ciosoto @ 26/4/2023, 21:28) 
Tranquillo Sven,la data è quella di confezionamento,con questo tipo di giacca per il periodo i pantaloni in campagna di solito sono alla cavallerizza leggermente più chiari e frequentemente in Bedfor cord.
Prova a guardare all'interno del taschino interno ,dovresti trovare una seconda etichetta.

Marino

come sempre qualcuno mi smentisce :XD: :XD: :XD: Ciao Marino

Elia
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 05:57
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,523
Location:
PISA

Status:


CITAZIONE (lowland @ 26/4/2023, 18:38) 
La giacca è veramente bella, mi sembra anche tenuta bene, dovresti trovare l'etichetta come sulla cintura, per i pantaloni dovrebbero essere quelli diritti (la dicitura del completo, se non erro, è Service Dress n. 2 e li dovresti trovare, con un po' di fatica. Tieni sempre presente che anche per quelli vale il discorso che sono ancora uguali. Inoltre la data sulla cintura dovrebbe essere la data di nascita del tenente e non quella di utilizzo del capo, credo, e quindi avendo ancora la corona e il monogramma del re databili fino al 1953.

Ciao Elia

www.google.com/search?q=service+dr..._itIT1033IT1033

Mi domando come avrebbe potuto essere la data di nascita dell'ufficiale, dato che la giacca, al massimo, visto i bottoni, non può andare oltre il 53... avrebbe avuto 12 anni...
Le date scritte a macchina o a mano sulle etichette inglesi sono sempre quelle del confezionamento. Peraltro mai vista data di nascita del proprietario in nessuna uniforme di nessun paese ...
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 08:04
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Sui numeri di matricola di RR.CC. e CC. le ultime cifre solitamente sono relative alla classe, ciò spesso induce a datare i capi degli anni '50 al periodo della prima guerra o degli anni precedenti il secondo conflitto, da parte di collezionisti o commercianti poco edotti (o furbi)...
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 10:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 27/4/2023, 06:57) 
Mi domando come avrebbe potuto essere la data di nascita dell'ufficiale, dato che la giacca, al massimo, visto i bottoni, non può andare oltre il 53... avrebbe avuto 12 anni...
Le date scritte a macchina o a mano sulle etichette inglesi sono sempre quelle del confezionamento. Peraltro mai vista data di nascita del proprietario in nessuna uniforme di nessun paese ...

È vero ho sbagliato a fare i conti.... ho fatto 53-41=22......... abbiate pazienza l'età avanza e quindi anche la demenza ..... :woot: :woot:

Che dire......... chiedo venia

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 20:01


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


CITAZIONE (lowland @ 27/4/2023, 11:28) 
CITAZIONE (meino67 @ 27/4/2023, 06:57) 
Mi domando come avrebbe potuto essere la data di nascita dell'ufficiale, dato che la giacca, al massimo, visto i bottoni, non può andare oltre il 53... avrebbe avuto 12 anni...
Le date scritte a macchina o a mano sulle etichette inglesi sono sempre quelle del confezionamento. Peraltro mai vista data di nascita del proprietario in nessuna uniforme di nessun paese ...

È vero ho sbagliato a fare i conti.... ho fatto 53-41=22......... abbiate pazienza l'età avanza e quindi anche la demenza ..... :woot: :woot:

Che dire......... chiedo venia

Ciao Elia

Tranquillo Elia quando abbiamo la fortuna di vederci pago io il primo giro di birra😆
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 21:23
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,523
Location:
PISA

Status:


:D
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 22:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Eh ragazzi, mi piacerebbe moltissimo ma purtroppo diventa ogni giorno più difficile. La mia malattia mi sta limitando moltissimo e mi rende difficile camminare per più di 50 mt consecutivi, per cui basta giri in quel di Novegro e nei mercatini vari, mi rimane solamente la possibilità di internet per chiacchierare e vedere di arraffare qualcosina....... Intendiamoci, per il resto va tutto benissimo ma le gambe e la schiena ne risentono parecchio per cui si va avanti così.
Perdonate lo sfogo che non centra nulla con il post e tenetemi informato degli eventuali nuovi arrivi. Resta comunque inteso che se capitate dalle parti bresciane la birra la offro io senza nessun problema, anzi con sommo piacere.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 22:15
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,523
Location:
PISA

Status:


In bocca al lupo!!!
 
Top
15 replies since 24/4/2023, 14:50   560 views
  Share