"Il Crepuscolo degli dei": dal Baltico a Berlino, l’ultima battaglia della 11 Panzergrenadier Division Nordland

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2023, 06:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


Molto interessante come sempre. Ringrazio per l'ennesima volta Niemand e lo esorto a continuare!
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 07:10


Group:
UTENTE
Posts:
1,820
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (Prime Mover @ 8/5/2023, 07:26) 
Molto interessante come sempre. Ringrazio per l'ennesima volta Niemand e lo esorto a continuare!

Mi associo
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 12:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Ringrazio per l’apprezzamento e l’incoraggiamento a proseguire.
Il post è però troppo lungo ( il libro sono 200 pgg.) per il forum.
Chi lo desidera può quindi leggerlo per esteso nel mio blog a questo link:

http://uomini-in-guerra.blogspot.com/

Qui un elenco dei vari paragrafi in cui è diviso per darvi un’idea del contenuto:
20 marzo, ritirata sul ponte dell'Oder.
19 aprile, marcia nella notte
Berlin bleibt Deutsch!
Una scintilla di speranza
21 aprile: ai limiti della Grande Berlino. Uomini contro carri
Scavare trincee
Un bicchiere di birra
Il russo in bicicletta
Attacco notturno
22 aprile: la battaglia di Berlino
25 aprile: di strada in strada
SS-Verräter–Kriegsverlängerer!
La “casa comunista”
La fine


Nello stesso blog si possono leggere anche per esteso tutti gli altri pezzi che ho presentato nel forum nelle mie "Pagine di storia".

un'ultima foto:
aaaaara
Il semicingolato della Nordland arrivato fino al centro di Berlino. Il corpo a terra dovrebbe essere quello di uno degli ultimi caduti della Divisione, un compagno di Erik: nel libro viene descritta la sua morte.

saluti
niemand
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 14:03


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Grazie per questo racconto, interessante e molto toccante.
Continuerò sul tuo blog, che altre volte ho già sfogliato.
Giorgio
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 17:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


Appena avrò un po' di tempo libero (merce rara di questo periodo) approfondirò senz'altro.

E grazie ancora!
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 11:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Grazie per l'apprezzamento.
Saluti
 
Top
view post Posted on 12/5/2023, 04:01
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,184

Status:


C'è niente nel libro di Hillblad sul Generale Ferdinand Schörner?
Schörner comandava il gruppo armate nord che difendeva le posizioni tedesche negli stati Baltici,quindi dovremmo essere nella zona in cui combattè Hillblad.
Il Generale Schörner,fervente nazista e fanaticamente devoto ad Hitler, fu responsabile della spietata esecuzione di molti suoi soldati; tutti quelli che non avevano ordini scritti a giustificare il luogo in cui si trovavano dovevano essere posti sotto corte marziale e impiccati al più vicino albero con un cartello al collo con scritto:
"Sono un disertore. Ho rifiutato di difendere le donne e i bambini tedeschi e quindi io sono stato impiccato'". ("Ich bin ein Deserteur. Ich habe mich geweigert, deutsche Frauen und Kinder zu beschützen und bin deshalb aufgehängt worden.").
Il ministro della propaganda Joseph Goebbels loderà entusiasticamente i metodi di Schörner,compiacendosi per la loro efficacia.
Il 9 maggio 1945 il Generale Schörner abbandonerà i suoi uomini e diserterà,vestito in abiti civili, in aereoplano verso l'Austria.
Catturato dagli Americani verrà consegnato ai Sovietici che lo interneranno fino al 1954.
Tornato poi nella Germania Occidentale verrà condannato ad altri quattro anni e mezzo di reclusione per i suoi crimini contro i suoi stessi uomini.
Nel libro di Hillblad c'è qualche passo a proposito di questo nazista macellaio e codardo?
 
Top
view post Posted on 12/5/2023, 10:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


CITAZIONE (carpu @ 12/5/2023, 05:01) 
C'è niente nel libro di Hillblad sul Generale Ferdinand Schörner?
(...)

Per quanto riguarda Ferdinand Schörner, il libro di Erik tratta il periodo dal 1 gennaio ’45 al maggio/giugno ’45. Dal 18 gennaio il reparto di Erik lasciò la Curlandia trasferito a Stettino (Pomerania). Schorner a sua volta lasciò il Comando del Gruppo di Armate Nord a metà gennaio ’45 trasferito come Comandante del Gruppo di Armate Centro (Cecoslovacchia). Quindi i destini di Erik (che era un semplice sergente) e di Schorner in pratica non hanno potuto incrociarsi.

Circa le fucilazioni/impiccagioni (dopo processo della Corte Marziale) di “soldati trovati dietro le linee del fronte, che non possedevano ordini scritti per essere lì”, l’abbandono del posto è diserzione che, se compiuta in tempo di guerra di fronte al nemico, poteva prevedere la pena di morte praticamente in tutti i Codici Militari di tutti gli eserciti (compreso quello italiano).

Quanto all’abbandono dei suoi soldati e fuga in Austria (l’8 maggio, dopo la resa della Germania), può essere interessante leggere, oltre a quanto riportato nella pagina principale di Wiki inglese, anche la relativa pagina di discussione, dove sono riportate versioni diverse della vicenda.
(E se parliamo di fughe e abbandono dei soldati, qualcun altro, in Italia, l’8 settembre ’43 abbandonò non solo i suoi soldati, ma un intero popolo…)

Alla fine della guerra Schorner fu processato in Russia, condannato ad una pena (per l’epoca e l’ambiente) tutto sommato mite e rilasciato nel ’54, prima di molti altri prigionieri tedeschi. In Germania (est?) fu poi condannato a 4 anni e mezzo “per omicidio colposo e tentato omicidio colposo”(Così leggiamo in Wiki) . Fu rilasciato il 4 agosto 1960

Edited by niemand - 12/5/2023, 15:28
 
Top
view post Posted on 12/5/2023, 15:45
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,184

Status:


Interessante,grazie.
Sembrerebbe che l'operato di Schörner abbia ecceduto le dolorose necessità del tempo di guerra,almeno a leggere le fonti che ho potuto reperire,e che sono tutte univoche.
Circa la diserzione del Generale,mi sembra che la sua giustificazione fosse che su ordine (verbale) di Hitler dovesse prendere il comando del fantomatico "ridotto alpino" per l'ultima resistenza nibelungica.
Resta complicato spiegare,oltre il singolare tempismo con cui il Generale abbandonò le sue truppe,il motivo per cui viaggiasse in abiti civili e non in uniforme,perchè su un piccolo aeroplano e non come sua abitudine sull'Heinkel messo a disposizione sua e del suo staff (che aveva dimenticato al fronte) ,e perchè si nascose diversi giorni in un piccolo chalet lontano dal mitico ridotto che avrebbe dovuto comandare.
Insomma chi abbandonò l'8 settembre aveva almeno la scusa di dare continuità al governo legale e legittimo,anche se fu cosa buona e giusta mandare a casa il 2 giugno 1946 chi aveva avallato,o quantomeno non si era opposto all'avvento di un regime liberticida ed in seguito all' alleanza con un regime criminale.

Nella foto,il Generale Ferdinand Schörner mentre raggiunge il posto che gli compete.

snapshot_12
 
Top
view post Posted on 12/5/2023, 16:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


A quanto ho letto, il generale avrebbe abbandonato le truppe il giorno dopo la fine ufficiale della guerra. Avevano avuto l'ordine, assai poco gradito, di arrendersi ai Russi

Nella pagina di discussione della scheda Wiki inglese che lo riguarda vengono citati testi che cercano di spiegare la vicenda in modi diversi: uno, in tedesco, me lo sono procurato ma onestamente non riesco a stare dietro a tutto e non e' che poi questa vicenda mi interessi particolarmente.
In un forum ho letto di un certo stupore per la condanna giudicata relativamente mite (e la liberazione precoce) avuta dai russi. Forse volevano riciclarlo, come stavano facendo gli americani col gen. Gehlen?
Analogamente (almeno a quanto ho letto) dagli americani (o dalla Germania?) sarebbe stato condannato a 4 anni e mezzo per "omicidio colposo" e "tentato omicidio colposo": ma "relata refero".

Edited by niemand - 12/5/2023, 18:38
 
Top
view post Posted on 12/5/2023, 16:57
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,184

Status:


Dalla Germania Occidentale,immediatamente dopo essere stato rilasciato dai Sovietici ed aver lasciato anche la Germania comunista.

sndsf
 
Top
25 replies since 1/5/2023, 16:36   1031 views
  Share