una rara battledress

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2023, 10:42
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


Si, Marco, grazie! :)
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 11:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


a_10
 
Top
view post Posted on 2/6/2023, 07:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Ottima disamina Marco, e complimenti per il tuo studio così approfondito e dettagliato!
Magari è sfuggito a me, ma potresti illustrarmi le differenze tra questo modello "meteora" e quello di pochi mesi successivo?

Ne posseggo un paio (ora ho la foto di uno solo), trovati tra materiale uscito dalle caserme negli anni 80.
Questo in particolare è abbastanza martoriato in quanto, data la presenza di macchie di vernice, penso fosse rimasto come capo da lavoro (le stellette le ho messe io nei pre-esistenti fori)

Grazie

Giovanni

IMG_2150__2_

IMG_2163
 
Top
view post Posted on 2/6/2023, 13:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (trentaseifant @ 2/6/2023, 08:45) 
Ottima disamina Marco, e complimenti per il tuo studio così approfondito e dettagliato!
Magari è sfuggito a me, ma potresti illustrarmi le differenze tra questo modello "meteora" e quello di pochi mesi successivo?

Ciao Giovanni e grazie per il complimento.. *^^*


Come ho detto la prima versione del mod.42 ebbe vita brevissima poiché, ad un solo mese dalla sua ufficializzazione, il 15 luglio venne superata da una nuova specifica tecnica tesa a semplificarne ulteriormente la produzione uniformando tutti i bottoni presenti sia nel giubbino che nei pantaloni.
L'unica differenza significativa tra le due versioni risiede quindi nella presenza di bottoni a 4 fori in avorio vegetale anche per le spalline del giubbino e per la field dressing pocket ai pantaloni. I pantaloni subirono in verità anche una seconda modifica, in questo caso non dettata dalle leggi dell'economia di guerra ma specificamente migliorativa. Venne aggiunto ad essi uno strato interno e posteriore di flanella atto a mantenere più calda la zona nei mesi freddi.

Mentre i pantaloni non subirono ulteriori modifiche fino a fine guerra diversa fu la storia del solo giubbino che, a soli 5 mesi e mezzo dalla sua introduzione, venne reso anch'esso obsoleto donando così, per il piacere di noi collezionisti, una ragguardevole rarità anche alla seconda versione del giubbino P42. Il 3 gennaio 43 infatti una nuova specifica tecnica venne emanata a definire la versione definitiva del modello, che rimarrà inalterata fino a fine guerra.


Ecco alcune foto di un giubbino P42, seconda versione.


a_3b_1c_2


In questo giubbino mod.42, appartenuto ad un sergente dei Royal Signals, possiamo ben notare le caratteristiche essenziali della seconda variante:
bottoni a vista tutti dello stesso modello, due sole asole per l’aggancio dei pantaloni e due ampie tasche interne.

Un’analisi più approfondita dell'indumento ci permette la formulazione di ulteriori considerazioni:

d_1

malgrado sull’etichetta, per i numerosi lavaggi subiti, non sia più possibile leggere la data di produzione l’assenza dei bottoni del tipo revolving shank alle spalline, la presenza delle due tasche interne ed un WD code O (1942) ci permettono di stabilire ugualmente con certezza che essa si colloca tra il 15 luglio ed il 31 dicembre 42;

e_2

Il giubbino, pur essendo stato confezionato nella seconda parte del 1942, è ancora dotato del vecchio tipo di fibbia a filo di acciaio (che peraltro si riscontrerà, anche se sempre più raramente, fino alle ultime fasi della guerra).

Accanto a queste osservazioni di tipo generale ne possiamo aggiungere altre più peculiari derivate direttamente dalle modifiche operate dal sarto di battaglione su richiesta del proprietario.

Sappiamo infatti che ogni grande unità dell’esercito britannico possedeva un servizio di sartoria per adattare al meglio il capo alle specifiche esigenze del soldato, pur essendo dotata la BD di un gran numero di taglie.
In questo caso specifico è presente una delle modifiche più comunemente apportate dai sarti d’unità per rendere il giubbino più consono alla moda dell’epoca, ossia la creazione di due pinces anteriori presso le spalle sulla scia di quelle esistenti nel modello P22 della Service Dress.

20220129_124949b

Un’ulteriore modifica “personalizzata” coinvolge il sistema di fissaggio dei pantaloni con il ripristino della terza asola per il bottone centrale in modo di adattare il giubbino alla presenza pantaloni di vecchio modello.
E' un fatto noto che la commistione di capi di differente modello nelle BD fu più spesso la regola che l’eccezione durante la seconda guerra mondiale ed in effetti a questo giubbino troviamo abbinati dei pantaloni p40 della variante di tarda produzione, anch'essi datati 1942.

20220129_12473420220129_124739f_4


Seguono alcune foto dei pantaloni P42 nella versione definitiva del 15 luglio 43. Sono ben visibili i bottoni a vista dello stesso modello, l'assenza dei passanti per il cinturone, i due soli bottoni per la congiunzione al giubbino e la caratteristica presenza posteriore dello strato di flanella inferiormente alla fodera.

a_4bac_3
Particolare del caratteristico strato di flanella aggiunto alla fodera posteriormente.


00016009_2
 
Top
view post Posted on 2/6/2023, 21:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Grazie, ora mi è chiaro. bellissimi anche questi.
 
Top
19 replies since 13/5/2023, 13:12   932 views
  Share