Elenchi della croce rossa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2023, 20:45


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buonasera
Da quello che ho capito ( ma non conosco l'inglese), si può domandare alla croce rossa informazioni sui prigionieri di guerra.
https://www.icrc.org/en/document/request-i...civil-war-quota
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 21:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
184
Location:
Romagna

Status:


Ciao, io gli scrissi a gennaio del 2014, per avere informazioni su mio padre, prigioniero dei tedeschi dal settembre 1943, mi risposero a settembre 2021 (!!!!!) dicendomi che non avevano trovato riscontri.
Impiegano mooolto tempo a rispondere, adesso dicono che non si potranno presentare richieste fino al prossimo mese di settembre.

Questo quello che mi scrissero:
"Our individual archives from the Second World War mainly contain information relating to prisoners of war and civilian internees. Individual data on civilian victims of the Nazi regime (concentration camp internees, prisoners of war assigned to forced labour following their capture, other forced labourers, and displaced persons) is kept at the International Tracing Service in Bad Arolsen, Germany. We suggest you to contact as well:
Ministero della Difesa
Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8
I - 00187 Roma"

Traduzione: "I nostri archivi individuali della seconda guerra mondiale contengono principalmente informazioni relative a prigionieri di guerra e internati civili. I dati individuali sulle vittime civili del regime nazista (internati dei campi di concentramento, prigionieri di guerra assegnati ai lavori forzati dopo la loro cattura, altri lavoratori forzati e sfollati) sono conservati presso l'International Tracing Service di Bad Arolsen, in Germania. Ti suggeriamo di contattare anche
Ministero della Difesa
Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8
I - 00187 Roma"

Da quello che sapevo, mio padre non fu mai assegnato a lavori forzati dopo la cattura, ed era un militare. La mia richiesta conteneva alcune notizie, come la data e il luogo della cattura, ottenute dal foglio matricolare.
Boh, nella richiesta ho specificato che non era un civile, ma un militare, ma questa è la risposta che ho ottenuto dopo 7 SETTE anni.

Vabbè....
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 23:20


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Anch'io scrissi tanti anni fa alla croce rossa internazionale chiedendo informazionindi mio padrebin africavorientale. Mi mandarono una paginetta un po' scarna ma comunque con qualche informazione. Considerando che parliamo di milioni di uomini coinvolti nella prigionia, credo che vada comunque apprezzata l'organizzazione, il servizio e la disponibilità che hanno profuso
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 08:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


Ho scritto di recente (qualche mese fa) alla Croce Rossa per informazioni su un mio antenato internato a Sigmundsherberg durante la Grande Guerra. Purtroppo nonostante nella dichiarazione di irreperibilità venga citato un documento trasmesso dalla CR a suo tempo (con tanto di riferimenti precisi) non mi hanno saputo indirizzare su come reperirlo o sull'attuale conservazione dello stesso in qualche archivio. Mi è stato però consigliato di provare a chiedere alla Croce Rossa austriaca, cosa che ho fatto, che a sua volta mi ha indirizzato verso l'Archivio Centrale di Stato austriaco, che nuovamente mi ha indirizzato verso un altro archivio regionale del quale sono attualmente in attesa di risposta. Il tutto in un mix comunicativo di italiano, inglese e tedesco (grazie Google)... chissà!
 
Top
3 replies since 21/5/2023, 20:45   487 views
  Share