Restauro Fascio Littorio da Palazzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2023, 17:01
Avatar

Follow me on facebook

Group:
UTENTE
Posts:
1,679
Location:
Sizilien Miliaria London United Kingdom

Status:


received_223316927144546received_1399792514201821received_936942324332565received_960118311843059received_930277274751861
f47c19_a47fec04833c499d900b3fece5897c5f

Salve a tutti finalmente l'ho portato a casa. Era attaccato ad un palazzo adiacente al mio. Consiglio per un restauro?
Grazie
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 17:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Sabbiatura?
PS.: era in Italia?
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 18:02
Avatar

Follow me on facebook

Group:
UTENTE
Posts:
1,679
Location:
Sizilien Miliaria London United Kingdom

Status:


CITAZIONE (niemand @ 8/6/2023, 18:52) 
Sabbiatura?
PS.: era in Italia?

Si in Sicilia. Sabbiatura?....mmm vediamo
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 19:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Incredibile che sia sopravvissuta alla "furia iconoclastica" del dopoguerra
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 19:05
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


La sabbiatura mi sembra un po' troppo drastica...riporta il metallo al vivo, viste le dimensioni importanti eviterei prodotti costosi e aggressivi, dicono che con l'immersione nel gasolio per 24 ore si ottengono buoni risultati senza spatinare eccessivamente...
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 21:25


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Bravo ad ottenere il permesso di staccarlo (???!!!). Incredibile che se ne stesse lì da 80 anni., una time capsule.
Non saprei come intervenire senza fare una fatica sovrumana per l’olio (di gomito) da utilizzare, ma con la sabbiatura lo rovini e lo fai sembrare fatto ieri da un negozio di souvenir di Predappio.
Vista la foto sul palazzo, ma che dimensioni ha?
Giorgio
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 09:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Strano che i beni culturali non abbiano avuto rimostranze... di solito si muovono per molto meno.
Meglio così, a questo punto
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 10:46
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Il fascio da restaurare non è lo stesso della foto che ne mostra uno simile sull'angolo dell'abitazione...forse quello Anthony London era su una costruzione destinata alla demolizione?
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 10:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
461
Location:
Puglia

Status:


Effettivamente non è lo stesso.
Ad ogni buon conto consiglio (da ma già provato) spazzolarlo utilizzando una spazzola da abito oppure da scarpe per eliminare polvere e leggeri residui di sporco, successivamente con un pennello spennellare con olio minerale lasciare riposare per 48 ore. Successivamente con la stessa spazzola e olio di gomito spazzolarlo più volte per poi passarlo con un panno di cotone otterrai un buon risultato. I segni del tempo comunque rimangono visibili. Se il posto dove custodirlo è all'aperto o umido ti consiglio di utilizzare uno spray trasparente opaco che lo proteggerà.
Buon lavoro.
BMJ
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 11:14
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Al posto della vernice trasparente, consiglio Paraloid, è solubile in acetone nella concentrazione desiderata ed è reversibile con lo stesso acetone...usato nel campo del restauro è quello che viene generalmente utilizzato per consolidare e proteggere manufatti in ferro anche molto corrosi e disgregati...

https://it.wikipedia.org/wiki/Paraloid_B-72
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 14:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


Complimenti, se fosse più piccolo ti direi l'elettrolisi che aiuta ad eliminare la ruggine in tutti i punti anche quelli difficili. Ma credo dovrai andare con tanto olio di gomito,se vuoi aiutati con il WD40 che serve anche come protettore una volta finito
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 15:49
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Io continuo a sostenere il gasolio...relativamente economico, utilizzabile a litri e ti risparmia un sacco di fatica con spazzole o paglietta...

https://www.habu.it/come-togliere-la-ruggi...irca%2024%20ore.
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 07:43
Avatar

Follow me on facebook

Group:
UTENTE
Posts:
1,679
Location:
Sizilien Miliaria London United Kingdom

Status:


Buongiorno a tutti,

Come notato da Adriano la foto è solo per indicare la tipologia di fascio e la sua collocazione.

È in questo momento in viaggio verso Londra,quindi non l'ho visto ancora di presenza quando arriverà mi dovrò rendere conto quanto la ruggine abbia attecchito il metallo. Se in alcuni punti c'è una patina gestibile con l'ossalico preferirei intervenire con quello.
Il gasolio non è utilizzabile in ambienti chiusi.
Anche però l'ossalico è da valutare perché potrebbe se troppo arrugginito lasciare un alone gialloarancio non carino.

Le misure sono 68 altezza,25 larghezza (la zona dell'ascia per intenderci) per circa 20 di profondità. Quindi gestibile in caso di bagno ossalico con una bacinella che potrei trovare all'Ikea.

Ho parlato già con un amico che lavora il ferro qui a Londra per fare una base in metallo per inserirlo e tenerlo in piedi.

Vi aggiorno all'arrivo.
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 17:09
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


In una puntata di Salvage hunters ("A caccia di tesori" in italiano), il restauratore Carl tratta il meccanismo di una slot machine, tratta il meccanismo bloccato con gasolio all'interno del laboratorio...

https://www.google.com/search?q=salvage+hu...vXyQZMFI,st:156
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 21:36
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Il gasolio è poco volatile, ha una temperatura di infiammabilità abbastanza alta, non capisco perché non possa essere usato al chiuso. Magari la benzina, ma il gasolio ha proprio caratteristiche diverse.
 
Top
34 replies since 8/6/2023, 17:00   1719 views
  Share