Cavaliere di Vittorio Veneto, oggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2023, 05:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,011
Location:
Prov. Torino

Status:


Ciao a tutti.

Chiedo aiuto e informazioni per una cosa che mi è venuta in mente (quando il cervello è vuoto, si insinuano pensieri strani...)

Come sapete ( https://miles.forumcommunity.net/?t=58297557 ), mio nonno ha preso parte alla Grande Guerra.
Ritengo che avesse i titoli per essere nominato Cavaliere di Vittorio Veneto, ma morì prima che venisse istituita l'onoreficienza.
Gli anni passano (tanti...) e in famiglia nessuno ci pensa. Poi, l'altro giorno, un pensiero: esiste la possibilità che faccia io la richiesta, come erede, perché gli venga attribuita?

Qualsiasi suggerimento sarà ben accetto. Grazie in anticipo e buona giornata.
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 10:32


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Potrei sbagliarmi ma, mi verrebbe da dire che, l'investitura del cavallierato di Vittorio Veneto già dal 1968 non fosse prevista 'alla memoria'.
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 10:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
897
Location:
Roma

Status:


Ciao buongiorno,
mi dispiace ma purtroppo non è possibile e non lo sarebbe stato nemmeno se tu fossi stato il figlio, principalmente perchè l'eventuale beneficiario è deceduto prima dell'entrata in vigore della legge che istituisce l'Ordine. Tieni presente, altresì, che al titolare del cavalierato di Viittorio Veneto veniva corrisposto anche un assegno mensile, reversibile alla sola vedova in forma ridotta.
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 12:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,011
Location:
Prov. Torino

Status:


Vi ringrazio moltissimo per le risposte.

Era quello che mi aspettavo (e che temevo), ma tentar non nuoce...

Sapevo dell'assegno mensile, ma - ovviamente - non mi interessava.

Grazie di tutto e a presto
 
Top
view post Posted on 15/6/2023, 10:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,200
Location:
riviera di levante

Status:


Inoltre se non ricordo male ai reduci veniva data solo la medaglia d'oro . Per il cavalierato era necessario essere decorati con la croce al merito di guerra.
 
Top
view post Posted on 15/6/2023, 12:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,011
Location:
Prov. Torino

Status:


CITAZIONE (wacken @ 15/6/2023, 11:14) 
Inoltre se non ricordo male ai reduci veniva data solo la medaglia d'oro . Per il cavalierato era necessario essere decorati con la croce al merito di guerra.

Questo è il medagliere di mio nonno.

Medagliere

Magari bastava...


... se non fosse morto prima.
 
Top
view post Posted on 15/6/2023, 14:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,200
Location:
riviera di levante

Status:


Bastava si,onore al nonno.
 
Top
view post Posted on 15/6/2023, 14:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,011
Location:
Prov. Torino

Status:


CITAZIONE (wacken @ 15/6/2023, 15:24) 
Bastava si,onore al nonno.

Grazie
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 05:53
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


CITAZIONE
Questo è il medagliere di mio nonno.

Anche se non gli è stata formalmente conferita, di sicuro l'avrebbe meritata come tutti gli altri!
Qualora tu volessi aggiungere al medagliere la Croce di Cavaliere di V.V. contattami, ne ho una e te la regalo volentieri.
Max
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 10:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
272
Location:
TORINO

Status:


Scusate per la domanda stupida, ho provato a cercare anche nel sito ma forse per mia incapacità non ho trovato nulla, vorrei mettere in ordine le medaglie del nonno, cavaliere di Vittorio Veneto, gradirei sapere in che ordine vanno messe le medaglie. Preciso che ha anche una croce d'argento per i, credo, 15 anni di servizio. Spero di essere stato chiaro nel porre la domanda ovvero, per chi guarda da sx a dx in che ordine devono essere messe le medaglie? La croce Di Cav. Di Vittorio Veneto si può aggiungere e dove? Grazie per le risposte e spero di non essere off topic

Ha servito la Patria nella G.d.F in Albania nella IWW e poi è rimasto in servizio per almeno fino alla II WW
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 19:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
652
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (slgm @ 16/6/2023, 11:38) 
Scusate per la domanda stupida, ho provato a cercare anche nel sito ma forse per mia incapacità non ho trovato nulla, vorrei mettere in ordine le medaglie del nonno, cavaliere di Vittorio Veneto, gradirei sapere in che ordine vanno messe le medaglie. Preciso che ha anche una croce d'argento per i, credo, 15 anni di servizio. Spero di essere stato chiaro nel porre la domanda ovvero, per chi guarda da sx a dx in che ordine devono essere messe le medaglie? La croce Di Cav. Di Vittorio Veneto si può aggiungere e dove? Grazie per le risposte e spero di non essere off topic

Ha servito la Patria nella G.d.F in Albania nella IWW e poi è rimasto in servizio per almeno fino alla II WW

C'è questo interessante topic di qualche anno fa.

https://miles.forumcommunity.net/?t=13063907
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 20:49


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
272
Location:
TORINO

Status:


Grazie per la risposta
 
Top
11 replies since 12/6/2023, 05:52   483 views
  Share