Ostmedaille

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2023, 08:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Livorno

Status:


Buongiorno forum.
Periodo un po così. Tutto un po così. Per coccolarmi mi sono autoregalato questa medaglia su cui avevo puntato gli occhi già da tempo, e nonostante sia una decorazione molto comune la trovo veramente bellissima. Sono troppo contento di possederla e di darle il benvenuto nella mia collezione. Che ne pensate? Sulla sua originalità non credo ci siano dubbi, l ho acquistata su un noto sito di militaria. La medaglia non è marcata ma chiedevo se ci fosse qualche elemento che potrebbe suggerire il produttore. Come veniva portata sulla divisa? Qualcuno ha delle foto di soldati che la portano in bella mostra? Insomma, discussione aperta, mi auguro che partecipiate. Un saluto20230616_09392520230616_09402120230616_09405220230616_093935
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 13:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Hai fatto bene a “coccolarti” come piace a noi! Tendo a farlo anche io!
Una medaglia che ha sempre il suo fascino indiscusso, a me piace molto ! Non vedo un problema il fatto che sia una decorazione comune, anzi! Rappresenta lo sforzo e la tragedia di milioni di uomini impiegati in un conflitto sanguinoso e violento come pochi, le cui vicende hanno costituito una vera e propria epopea per i due popoli contendenti!

Questo é il mio esemplare, concesso ad un italiano in quanto ne fu autorizzato il porto in maniera ufficiale anche da parte dei nostri comandi.

IMG_0874

Ti consiglio, per allargare un po’ il cerchio delle informazioni a disposizione, ti dare uno sguardo a quanto già scritto sulla Ostmedaille qui:

https://miles.forumcommunity.net/?t=50725382
https://miles.forumcommunity.net/?t=55236207
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2023, 01:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Livorno

Status:


ciao, buona sera WW2.
grazie per la tua risposta. mi dispiace che non ne siano arrivate altre.
già, periodo un pò così e a me piace coccolarmi in questa maniera. Medaglia comune, vero, ma molto significativa.
Per questo sono proprio felice di possederla. Ho visto che ci sono anche libri di testo su questa medaglia. Caspita, bisognerà studiare. Ma studiare per ciò che ci piace è meraviglioso.
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 09:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


Bella ed evocativa.
Veniva indossata completa solo durante cerimonie e parate oppure come nastrino al petto.
In servizio il nastrino veniva fatto passare attraverso la seconda asola della giubba, in secondo piano rispetto alla EKII se presente.
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 09:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (haflinger @ 17/6/2023, 10:00) 
Bella ed evocativa.
Veniva indossata completa solo durante cerimonie e parate oppure come nastrino al petto.
In servizio il nastrino veniva fatto passare attraverso la seconda asola della giubba, in secondo piano rispetto alla EKII se presente.

Esattamente!

CITAZIONE (Cacciatore @ 17/6/2023, 02:41) 
ciao, buona sera WW2.
grazie per la tua risposta. mi dispiace che non ne siano arrivate altre.
già, periodo un pò così e a me piace coccolarmi in questa maniera. Medaglia comune, vero, ma molto significativa.
Per questo sono proprio felice di possederla. Ho visto che ci sono anche libri di testo su questa medaglia. Caspita, bisognerà studiare. Ma studiare per ciò che ci piace è meraviglioso.

Esiste un bel volume di cui ho sempre sentito parlare benissimo, ma che ahimè non possiedo. Ultimamente le decorazioni in generale mi stanno molto appassionando, e ho effettivamente per la testa l’idea di acquistare qualche volume ben fatto a loro dedicato. Quando mi interessai molto alla Ostmedaille ci ho pensato seriamente, ma facendo i conti in tasca ho optato poi per altri settori che colleziono con mio assiduità! Ma chissà….
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2023, 16:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Livorno

Status:


20230617_170039 il nastrino è questo alla destra dell aquila? Si, ho visto di quel libro che tratta la ostmedaille, unica cosa ho constatato che è in inglese. Trattandosi di una medaglia che suscita un enorme interesse (storico e non solo) sarebbe da approfondire e fare un piccolo sacrificio nel nome della nostra meravigliosa passione. A tal proposito, ho visto un rete che ci sono diversi volumi, anche in lingua italiana, che trattano la militaria tedesca della seconda guerra mondiale. Quale credete possa essere il migliore?
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 18:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


No, quello é per l'annessione dei sudeti , il nastrino della ostmedaille é ovviamente una porzione uguale alla tua medaglia.
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 12:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Livorno

Status:


Ecco, si vede proprio che sono a digiuno su queste cose. Ma un bel libro che mi potete consigliare sulla militaria tedesca?
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 10:49


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Livorno

Status:


Ciao a tutti del forum.
Siccome mi è stata messa una pulce nell'orecchio riguardo la mia Ost, qualcuno può dirmi se la mia è tutta in ordine, quindi buona? Grazie mille a chi risponderà.
 
Top
view post Posted on 24/6/2023, 12:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


della Ost ci sono decine di versioni diverse tra loro per piccoli particolari, ognuna prodotta da un'azienda diversa. O chi ti ha messo "la pulce" ne sa veramente tanto, ma tanto, se no lascialo perdere.
la tua medaglia non ha niente che non vada bene. quindi non è tra le riproduzioni dozzinali in commercio. Se poi è una repro di livello riesci a capirlo solo con un confronto attento col libro già citato poco piu sopra.
 
Top
view post Posted on 24/6/2023, 13:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Livorno

Status:


Grazie mille Radagast.
Mi era presa un pò di ansia ma sono stato rassicurato da più persone quindi penso che la mia Ost sia buona.
Naturalmente non è che bisogna fidarsi solo del nome del venditore che te la vende, però se ha un sito internet, è famoso, partecipa a tutti i mercati più importanti di militaria, può essere che anche queste cose aumentino la credibilità.
Ora ci mettiamo in cerca di una bella Croce di ferro! 🤤
Grazie grazie! Grazie mille!

Simone
 
Top
10 replies since 16/6/2023, 08:57   451 views
  Share