Tuta ginnica tedesca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2023, 09:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Oggi, al solito mercato domenicale, ho acquistato da un amico che risiede in Germania, alcune decorazioni e attestato di un caporale di fanteria.
Oltre a queste cose c'era questo "sopra" di una tuta da ginnastica tedesca. Il tutto viene da una cantina in Germania.

20230625_10203920230625_10202420230625_102011

 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2023, 18:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


Bella, ci manca giusto un bel paio di Adidas!
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 20:18
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,522
Location:
PISA

Status:


Peccato che la Adidas sia stata fondata nel 1949...
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 20:36


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Livorno

Status:


molto bella, complimenti
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 09:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Una curiosita' da totale inesperto di collezionismo: parlando in generale e senza alcun riferimento a questo post specifico, ogni tanto, anche nei forum, si vedono divise della I, II GM, talora addirittura "umbertine" che pero' dalle foto (per es. occhielli, tessuto) sembrano -ai miei occhi inesperti- assolutamente nuove, mai indossate. Come e' possibile dopo 80, 100 anni? Sempre impeccabilmente appese dentro un armadio?
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 09:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Mai vista complimenti!
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 12:31
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (niemand @ 26/6/2023, 10:06) 
Una curiosita' da totale inesperto di collezionismo: parlando in generale e senza alcun riferimento a questo post specifico, ogni tanto, anche nei forum, si vedono divise della I, II GM, talora addirittura "umbertine" che pero' dalle foto (per es. occhielli, tessuto) sembrano -ai miei occhi inesperti- assolutamente nuove, mai indossate. Come e' possibile dopo 80, 100 anni? Sempre impeccabilmente appese dentro un armadio?

Questa in effetti è molto ben conservata...credo si tratti di un tessuto di cotone (forse con qualche percentuale artificiale), non attaccabile dalle tarme...

Per le altre uniformi, raramente sono nuove, mai usate...credo che una certa illuminazione, la definizione della foto, diano più smalto a certe uniformi di quanto non sia apprezzabile dal vero, la consunzione superficiale del panno, certe alonature in corrispondenza di colletti e polsi, camolature superficiali sono meno evidenti che al naturale...

Questa una versione con bottoni invece della zip...ma si tratta della tuta sportiva per iscritti al NSDAP...in una tavola del 1943...

organisationsbuc00nati-0-orig-0117-organisationsbuch-der-nsdap-1943-parteigenossen-200acb-1024
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 13:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Grazie !!
Il problema della stato degli oggetti di militaria dipende dalla loro conservazione e dal materiale cui sono costruiti.
Ho una mantella con pelliccia di pecora della 1 g.m., praticamente nuova nonostante gli, oltre,100 anni! Mentre alcune giubbe conservate male, anche anni '50, sono tutte un buco!
Se conservate in ambiente umido senza anti tarme, il materiale, per forza di cose, si deteriora!
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2023, 14:16
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Sull'etichetta, il nome della ditta produttrice: MÜLLER, denominazione del capo: Train.(ings)-Anzug (tuta da allenamento), indicazioni di lavaggio: wasch- u.(nd) schweiss....(putroppo l'etichetta piegata non permette la lettura dei caratteri seguenti) e il tipo di colorante utilizzato Diazo - Farbe

20230625_102024
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 20:35
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,522
Location:
PISA

Status:


CITAZIONE (niemand @ 26/6/2023, 10:06) 
Una curiosita' da totale inesperto di collezionismo: parlando in generale e senza alcun riferimento a questo post specifico, ogni tanto, anche nei forum, si vedono divise della I, II GM, talora addirittura "umbertine" che pero' dalle foto (per es. occhielli, tessuto) sembrano -ai miei occhi inesperti- assolutamente nuove, mai indossate. Come e' possibile dopo 80, 100 anni? Sempre impeccabilmente appese dentro un armadio?

Ottima riflessione
Spesso gli oggetti in foto sembrano più nuovi di quello che sono in realtà dal vivo. Quindi il giudizio da una foto è sempre ingannevole. Poi a volte davvero stanno anni e anni in un armadio asciutto e senza parassiti. Così si conservano meglio. Talvolta usati pochissimo. A volte mai utilizzati (ufficiali con tre quattro uniformi, cambi di regolamento, disponibilità economiche ampie, ecc)
C'è da dire anche che la qualità dei tessuti e delle confezioni era superiore a quelli di oggi, che sono quasi usa e getta. Poi resta sempre aperto, in generale e non nel caso in esame di cui non ho la minima competenza, se il pezzo è originale o no. Ma questo ripeto in generale. Comunque, come detto, non è raro trovare uniformi anche di 100 anni in ottime condizioni.
 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 09:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
939

Status:


CITAZIONE (niemand @ 26/6/2023, 10:06) 
Una curiosita' da totale inesperto di collezionismo: parlando in generale e senza alcun riferimento a questo post specifico, ogni tanto, anche nei forum, si vedono divise della I, II GM, talora addirittura "umbertine" che pero' dalle foto (per es. occhielli, tessuto) sembrano -ai miei occhi inesperti- assolutamente nuove, mai indossate. Come e' possibile dopo 80, 100 anni? Sempre impeccabilmente appese dentro un armadio?

Per quella che è la mia esperienza, soprattutto in materia di rinvenimenti di prima mano, vi posso assicurare che (come ha detto Sergio) le condizioni di un capo spesso prescindono dall'età che può avere lo stesso. Mi è capitato di tirare fuori dagli stracci pratesi, fra le altre cose, una giubba tedesca M15 che considerarla nuova sarebbe stato quasi offensivo! L'aveste vista sui banchi di Militalia mi avreste senz'altro tacciato di falsario: panno nuovissimo perfettamente conservato senza alcun difetto, fosse solo lo sporco; inchiostro dei marchi nerissimo e presente al 100%; bottoni perfetti come il giorno che sono stati applicati... E si trattava di un oggetto che, nonostante allora non fosse ancora centenario, i suoi bei 70/80 anni già ce li aveva.
Quindi no, le condizioni non debbono mai essere il discrimine a cui ci affidiamo per stabilire l'originalità di un'uniforme.

CITAZIONE (terzoverbano @ 25/6/2023, 10:40) 
Oggi, al solito mercato domenicale, ho acquistato da un amico che risiede in Germania, alcune decorazioni e attestato di un caporale di fanteria.
Oltre a queste cose c'era questo "sopra" di una tuta da ginnastica tedesca. Il tutto viene da una cantina in Germania.

Complimenti per l'acchiappo! La tuta ginnica dell'NSDAP è senz'altro più rara della corrispettiva dell'esercito. Ricordo di averne trovata una praticamente identica alla tua a Prato ma con, sulla manica, il "diamante" delle HJ. Quindi, pollice dritto per questo capo e la sua bella aquila!
 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 18:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Mi accodo ai complimenti davvero un bel pezzo!!!
 
Top
11 replies since 25/6/2023, 09:40   555 views
  Share