KV-220-2 "Russian Tiger", Un "paper panzer" alla russa...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2023, 12:48

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


Tra i numerosi prototipi di carri pesanti approntati dai tecnici sovietici nel corso della seconda guerra mondiale, il KV-220 venne sviluppato allo scopo di ovviare ad uno dei principali difetti dei carri della serie KV-1, ovvero l'insufficiente potenza dell'armamento principale costituito dallo stesso cannone F-32 da 76,2mm che equipaggiava il carro medio T-34. Nel giugno del 1940 si pensò quindi di sperimentare delle soluzioni alternative utilizzando inizialmente un cannone F-30 da 85mm. in una torre appositamente ridisegnata per poi passare successivamente ad esaminare la possibilità di installare un pezzo di calibro ancora maggiore, ovvero un cannone ZiS-6 da 107mm.
Per poter accogliere la torretta di maggiori dimensioni lo scafo del carro KV-1 venne in parte modificato allungandone lo scafo e aggiungendo un rullo portante al treno di rotolamento. Poiché nel frattempo anche lo spessore della corazzatura e la massa complessiva del mezzo erano cresciuti raggiungendo le 62 tonnellate di peso, il motore originale del KV-1 venne sostituito con un nuovo propulsore diesel V-5 da 700 cavalli e, successivamente, da un motore V-2SN da 856 cavalli di potenza in grado di far raggiungere al carro una velocità massima di 32 km/h. La nuova unità motrice non si dimostrò però ancora perfettamente a punto provocando sensibili ritardi nel completamento delle di prove e dei collaudi del mezzo a causa dei continui guasti meccanici. L'emergere di problemi di bilanciamento del cannone da 85mm. in torretta impedì inoltre l'avvio delle prove a fuoco.
L'attacco tedesco all'Unione Sovietica, scattato il 22 giugno 1941, portò all'immediata sospensione del programma e gli unici due prototipi del KV-220 completati, riequipaggiati in via provvisoria con la torretta del carro KV-1 armata con il pezzo da 76,2 mm. di produzione standard, vennero frettolosamente utilizzati in combattimento nel corso delle operazioni per la difesa di Leningrado dove vennero distrutti dal fuoco tedesco. Uno dei due carri venne successivamente recuperato e nel febbraio del 1943 risultava ancora in servizio presso il 12° Reggimento Carri da Addestramento.

Nella realizzazione del mio modello sono partito dall'ottimo kit in scala 1/35 del KV-220 prodotto dalla cinese Trumpeter. Non contento però di limitarmi alla costruzione di un modello "out of the box", ovvero come da scatola, ho pensato di intervenire creando qualcosa di più originale, e cioè sostituire la torretta fornita nel kit con quella di un KV-2 della casa modellistica russa Zvezda: ecco il perché della sigla KV-220-2. Poiché il modello della Trumpeter comprendeva la possibilità di scegliere tra due differenti tipi di torrette ausiliare dotate ciascuna di mitragliatrice DT da 7,62mm. ho deciso di utilizzarle tutte e due, montandone una sulla sommità della torre e una sulla sinistra dello scafo, ispirandomi in un certo qual modo ai carri multitorretta inglesi e sovietici degli anni '30. Ho compiuto poi altri piccoli interventi di dettaglio, come l'autocostruzione di due nuovi tubi di scappamento per il motore e un nuovo portello di accesso per il pilota, dopo di che sono passato alla verniciatura e alla finitura finale utilizzando il mio solito mix di tecniche (colorazione di fondo con spray Tamiya, dettagli e lumeggiature con smalti Humbrol e colori ad olio). Le decal provengono dalla solita scatola degli avanzi. Infine ho realizzato una semplicissima basetta per fornire un minimo di ambientazione al mezzo.

Non a tutti forse potranno piacere queste realizzazioni modellistiche "di fantasia", ma esse offrono un rilassante diversivo a lavori tecnicamente più impegnativi che non di rado sospingono il malcapitato modellista di turno sull'orlo di una crisi di nervi... Il kit della Trumpeter é molto piacevole da assemblare anche per la rusticità e le generose dimensioni del carro reale per cui, una volta tanto, non è necessario lottare con componenti di dimensioni eccessivamente minuscole come purtroppo spesso accade nei kit di ultima generazione.

A voi le immagini!

IMG_20230703_123650

IMG_20230703_124118

IMG_20230703_124001

IMG_20220424_155943

IMG_20230703_123457

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 3/7/2023, 19:30
 
Top
view post Posted on 3/7/2023, 14:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


bellissimo!!! complimenti....
 
Top
view post Posted on 3/7/2023, 15:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
396
Location:
Roma

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2023, 16:09

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


Grazie per l'interessantissimo e dettagliatissimo link. Le notizie in mio possesso sul KV-220, tratte da un numero speciale della rivista francese "TNT - Trucks & Tanks" sono effettivamente piuttosto lacunose. Ottima integrazione!

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 3/7/2023, 17:54


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Avendo smesso anni fa il modellismoper i risultati non eccellenti, rimango sempre stupito di queste creazioni. Complimenti
 
Top
view post Posted on 3/7/2023, 22:28


Group:
UTENTE
Posts:
190
Location:
Veneto

Status:


Molto bello complimenti ottimo lavoro
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 17:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


I miei complimenti, come sempre ben fatto. Un carro che era una vera manna per gli artiglieri tedeschi con quella torre enorme

Ciao Elia
 
Top
6 replies since 3/7/2023, 12:48   329 views
  Share